Jump to content

Sitemap e Google Webmaster, errori di scansione...AIUTO!


Recommended Posts

Ciao a tutti, il problema a cui non riesco a trovare soluzione è questo che riassumo in una tabella cronologica per facilitarne la lettura:

 

1 Settembre --> ecommerce online e funzionante, ho 2 lingue attivate (it, en), genero sitemap e lo invio a google webmasters

3 Settembre --> non avendone bisogno decido di disattivare la lingua inglese e lascio solo l'italiano, in questo momento i link si modificano da www.miosito.it/en/categoria/id-prodotto.htm o www.miosito.it/it/categoria/id-prodotto.htm diventa www.miosito.it/categoria/id-prodotto.htm

5 Settembre --> google sitemap nella scansione comincia a riempirmi di errori (1600 circa tutti 404), giustamente ha ragione sono cambiati tutti i links, rigenero il file htaccess, robot e sitemap e procedo al reinvio. (questo lavoro lo eseguo tutti i fine settimana)

8 Settembre --> Anche se comunque sempre presenti gli errori cominciano a diminuire (9/10 al giorno) e ritengo che man mano andranno scomparendo e ritengo il problema risolto.

 

Oggi 5 Ottobre --> Da una settimana circa ho una media di 140 errori 404 al giorno, sempre su pagine che contengono il suffisso it o eng nell'url (es. en/giochi-da-tavolo-astratti/214-chocolate-fix.html)

 

Se effettuo delle ricerche specifiche su google (nome sito più un nome di un prodotto) spesso restituisce un risultato con url errato, solo in poche occasioni restituisce un link corretto.

Guardando Google Analytics noto che almeno il 30% dei possibili clienti che accedono da google e finiscono in una pagina 404 lasciano il mio sito e non ritentano una ricerca interna per trovare il prodotto.

 

Ora vorrei capire da qualche utente più esperto nell'uso di google come muovermi perchè davvero non riesco a capire...

 

PS. Tutto questo con Bing non accade.

Edited by PEPPE83 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

grazie del consiglio eugenata!

Credo che questo sia la parte del file htaccess che m'interessa:

# Catch 404 errors

ErrorDocument 404 /404.php

 

devo modificarlo così?

# Catch 404 errors

ErrorDocument 404 /index.php

 

Riguardo google, la soluzione degli errori verrà con il tempo o posso fare altro?

Link to comment
Share on other sites

Ciao PEPPE83, si, dovrebbe andar bene ErrorDocument 404 /index.php.

 

Come avrai capito ho perso fiducia e stima dei confronti di Google, no lo ritengo un motore affidabile e + passa il tmpo e + i suoi risultati sono incoerenti.

(prove eseguite con almeno 3 chiavi di ricerca)

 

Quindi non so dirti come e quando la situazione rientrerà.

Qualche [spam-filter] del seo avrà sicuramente dei "buoni consilgi" per te, ma la mia esperienza mi porta a pensare che google faccia comunque quello che vuole lui, quando lo vuole lui e, nei modi che ritiene opportuni.

Non ho altri consigli al riguardo.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...