Jump to content

[Risolto] Aggiunta campi personalizzati


Mura82

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto cercando di creare un sito e-commerce con Prestashop, ma ho un problema con i campi disponibili che sono selezionabili quando importo un CSV.

 

Sarebbe possibile (come?) creare un nuovo campo che sia selezionabile tra quelli disponibili quando faccio l'importazione dei prodotti?

 

Ne ho circa 6000 e l'alternativa era creare il campo che mi serve tra le caratteristiche, ma poi dovrei andarlo ad inserire io per ogni prodotto. Un lavoraccio.

 

 

Il sito è di modellismo statico, quindi oltre al nome, la categoria, il produttore, prezzo ecc. mi servirebbe un campo che si chiamasse *Scala* che fosse un varchar di al massimo 4 caratteri.

Purtroppo Prestashop non propone nulla di simile tra le categorie disponibili.

Un'altra alternativa sarebbe inserire la scala del modellino sotto il campo descrizione, ma non è propriamente elegante e se possibile ne farei a meno.

 

Grazie anticipatamente,

Francesco

Edited by Mura82 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Avevo provato, ma mi da un errore in fase di importazione proprio selezionando caratteristica come campo per quei valori.

Mi viene da pensare che abbia dei problemi ad accettare la " / "

 

 

Ok, faccio un passo indietro: funziona!

Ho inserito Scala:1/18:home nel campo caratteristiche ed ha importato tutto.

Però ho ancora un problema. Il campo caratteristica si presenta così: Caratteristica (Nome: Valore: Position)

Quel "position" che cosa indica?

Ho provato a cercare sul forum, ma non ho trovato nulla

 

Ho messo Home, ma l'ho fatto più per caso che per un motivo valido e prima di cominciare ad importare il CSV vero vorrei cercare di capirne il più possibile.

 

Grazie ancora.

Edited by Mura82 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve.

 

Ho un problema nell'importazione delle caratteristiche.

 

Importando i prodotti da csv compilando il campo caratteristiche secondo l'esempio di Prestashop, le caratteristiche vengono caricate per ogni articolo, ma come valore personalizzato.

Sto cercando di associare ad ogni articolo (abbigliamento) la stagione (estate, autunno, inverno, primavera)

 

Questo mi succede sia se provo a importare direttamente tutto tramite csv, sia se prima creo le caratteristiche in BO e poi importo il csv.

 

Se invece associo la caratteristica da BO all'articolo, questa viene presa tra le caratteristiche già create.

 

Nel dettaglio dell'articolo non c'è differenza (vedo sempre Stagione: Inverno in entrambi i casi), ma quando da BO assegno a un articolo una delle caratteristiche già create presa dall'elenco, posso poi filtrare sul sito la ricerca degli articoli per quella caratteristica (nel mio caso la stagione) tramite il modulo "Navigazione a strati" (quindi vedere solo gli articoli di INVERNO), mentre se le caratteristiche vengono caricate come valore personalizzato (cosa mi accade se le importo da csv) la navigazione a strati non le riconosce, quindi non le filtra.

 

Ho provato anche a compilare il csv assegnando ad ogni caratteristica non il valore testuale ma l'id del valore di Prestashop (questo quando ho fatto l'import csv a caratteristiche già create), ma non ha funzionato.

 

Qualcuno ha una soluzione?

 

Grazie mille.

Daniele

Link to comment
Share on other sites

Quella è una discreta bega che nemmeno io sono riuscito a risolvere in modo convenzionale.

Tra l'altro trovo che sia particolarmente grave che un CMS nato per l'ecommerce si comporti in quel modo.

 

Il metodo non convenzionale con cui sono riuscito a far si che le caratteristiche venissero viste come predefinite e non personali è stato questo:

-Prima di tutto non ho importato alcuna caratteristica tramite CSV ma mi sono segnato a parte il loro valore associato al nome del prodotto o all'ID

-Poi ho aperto il database SQL su cui ho installato Prestashop fino a trovare la tabella ps_feature_product

nella quale trovi come campi predefiniti id_feature, id_product e id_feature_value

Se clicchi "mostra" o comunque un comando che ti permette di leggere i valori, capirai in fretta che id_feature corrisponde all'ID della caratteristica, quindi nel tuo caso STAGIONE. Puoi trovare l'ID in BO sotto Caratteristiche

id_product è invece l'ID del prodotto che trovi sempre da BO associato ad ogni prodotto, mentre id_feature_value è il valore della caratteristica, quindi autunno, inverno, estate e primavera.

 

Se hai la possibilità di lavorare in SQL sulla tabella ps_feature_product vedrai che facendo un esempio di inserimento dati ti verrà fuori questa stringa:

INSERT INTO `ps_feature_product`(`id_feature`, `id_product`, `id_feature_value`) VALUES ([value-1],[value-2],[value-3])

Quello che ho fatto io è stato importare un file SQL con all'interno i valori delle caratteristiche associati agli ID dei prodotti.

Ti faccio un esempio:

INSERT INTO `ps_feature_product`(`id_feature`, `id_product`, `id_feature_value`) VALUES (49,100,171);
INSERT INTO `ps_feature_product`(`id_feature`, `id_product`, `id_feature_value`) VALUES (49,101,172);
INSERT INTO `ps_feature_product`(`id_feature`, `id_product`, `id_feature_value`) VALUES (49,102,172);
...

 

Se come nel mio caso avevi una sola caratteristica con più valori, id_feature sarà STAGIONE e sarà sempre quel 49 o qualsiasi altro ID corrisponda a Stagione dentro BO/caratteristiche.

id_product è l'ID del prodotto. Io non lo passavo tramite CSV, ma molto probabilmente è consecutivo, per cui se il primo prodotto ha Id 100, quello dopo sarà 101 e così via. Se poi gli Id li passavi tu da CSV meglio ancora.

id_feature_value è l'Id della caratteristica che troverai sempre su BO/caratteristiche. Se da come ho capito hai autunno, estate, inverno e primavera, allora avrai 4 Id.

Una volta associati gli Id delle caratteristiche ai rispettivi Id dei prodotti tramite Excell o qualsiasi altro programma simile, puoi crearti una colonna in SQL come quella sopra per tutti i prodotti che hai.

La cosa positiva è che setta tutto lui come predefinito e ti permette, visto che lavori su una sola tabella, di importare senza problemi 500/1000 stringhe alla volta.

 

Se mastichi un po' di SQL è più facile a farsi che a dirsi.

 

P.S.

Se c'è un metodo migliore indicatecelo pure.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...