Jump to content

Redirect 301 per contenuti duplicati


Bellu

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

ho un e-commerce sviluppato con prestashop.

 

Dopo aver fatto un pò di SEO avevo raggiunto ottime posizioni ma da ieri il buio assoluto.

 

Ho controllatto su strumenti per i webmaster di google e ho notato che ci sono dei contenuti duplicati del tipo:

 

-/it/nome categoria/92-nome prodotto.html

 

-/nome categoria/92-nome prodotto.html

 

Tra l'altro l'url con il suffisso della lingua (in questo caso it) se provo a ragiungerlo mi dà un errore 404.

 

Ho controllato la sitemap e sembra essere a posto, ovvero c'è solo l'url della pagina senza il suffisso della lingua.

 

Quindi non so perchè ma googlebot ha indicizzato lo stesso anche delle pagine che in pratica non esistono.

 

Leggendo qua e la mi è stato consigliato di fare un redirect 301 che rimandi sempre alla url user friendly.

 

C'è un modo per risolvere la questione utilizzando ad esempio il generatore di htaccess di prestashop?

 

Grazie dell'aiuto,

 

Un saluto

Link to comment
Share on other sites

Si ma non e' che google ti fa sparire se hai contenuti duplicati o se non trova una pagina.

 

In genere succede quando fai scambio di link "farlocchi"...allora si che ti banna....

 

Non dico che sia il tuo caso (l'ho citato solo come esempio N.1) , ma e' il motivo "principe".

 

C'e' un ottimo forum di google su questi argomenti, moderato, dove puoi postare quesiti come il tuo e dove ottieni risposta dalla moderazione (che e' google).

 

Non ricordo il link, ma se cerchi admin google o similari lo trovi.

 

Ciao! :)

Edited by stefa38 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...