Jump to content

prestashop 1.5 tema default intestazione, colori e corso di formazione


viviandb

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono piuttosto nuova nell'utilizzo di prestashop e sto cercando di personalizzare un negozio a partire dal tema di default. A questo punto mi trovo con alcuni problemi:

  • ingrandendo il logo nell'intestazione i moduli carrello, login, valuta, scendono lasciando un grosso spazio in bianco sotto il logo che sta proprio male
  • non trovo sul css il modo di modificare alcuni elementi (es. il colore dei box 1,2,3 del modulo migliori vendite)
  • modificando il colore del footer lo sfondo della scrita "my account" rimane sempre oscuro
  • non trovo il modo di posizionare il modulo "cerca" in un'altra posizione tranne quella inserita di default nell'intestazione, stesso discorso per il login e la valuta.

Se qualcuno potessi aiutarmi vi sarei molto grata.

Inoltre sto cercando dei corsi dedicati a prestashop ma non trovo nessuno di specifico (ho già letto tutti i manuali ma mi rimangono alcuni dubbi). Non vedo corsi sulla pagina di prestashopitalia e dopo riempire il modulo non ho ricevuto risposte.

Grazie mille.

 

Vivian

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao viviandb, per conoscere esattamnte auali regole css è necessario modificare, ti consilgio du utilizzare Firefox + Firebug. In rete ci sono svariate guide sul suo utilizzo.

Se usi Chrome, l'utility è già integrata.

 

Se stai avviando adesso un'attività di vendita online, non ti consilgio Ps 1.5, ma una versione a scelta tra la 1.4.8.2 o .3 avrai maggiore stabilità e supporto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Viavian,

anch'io sono all'inizioe mi sono dedicato al momento allo studio di altri aspetti, per le modifiche grafiche però mi pare molto interessante questo modulo (che ho trovato proprio qua sul forum):

 

http://prestashop-theme-maker.com/

 

io non l'ho ancora sperimentato ma pare molto intuitivo ed economico (15 $) nella versione base che credo sia più che sufficiente.

se lo sperimenti magari facci sapere!

 

 

Per quanto riguarda i corsi, forse l'avrai già visto comunque io ho studiato soprattutto su questo:

 

http://prestaitalia.it/sites/all/themes/prestaitalia_it/manuali/Userguide_en.pdf

 

è un manuale completo (purtroppo in inglese) riferito a versioni precedenti, ma alla fine le caratteristiche principali non credo siano cambiate molto.

Link to comment
Share on other sites

Scusa eugenata,

ho letto il tuo commento e siccome sto facendo pratica sulla versione 1.4 e avevo intenzione di installare a breve la 1.5 volevo capire se è così tanto differente da sconsigliarla!

ho letto che prevede già interessanti moduli per integrare i social network e anche se se ne trovano tanti in giro anche per le versioni precedenti credo sia una semplificazione averli già pronti.

Grazie per eventuali ulteriori info!

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille. Infatti ho cercato di capire le regole CSS con gli strumenti dei browser ma non trovo proprio la regola giusta, forse non dovrei cercarla sul global.css ma su quello dei moduli u altro. Provo nei prossimi giorni.

Il sistema per creare i temi sembra carino, però i temi risultanti sembrano un po' piatti, ha tante opzioni, vedo se permette più personalizzazioni. Grazie!

Infatti il negozio è tutto da iniziare, abituata a Joomla, pensavo che le versioni migliori fossero quelle finite in .5 ma infatti trattandosi di una versione nuova dovrebbe essere ancora immatura.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

... abituata a Joomla, pensavo che le versioni migliori fossero quelle finite in .5 ma infatti trattandosi di una versione nuova dovrebbe essere ancora immatura.

 

Anche se il back office della 1.5 ricorda vagamente il backend di Joomla, i due sistemi sono lontanissimi.

Prestashop è un sistema (ottimo) di ecommerce, migliore sicuramente di Virtuemart ma deve acora crescere per arrivare al livello di ergonomia di Joomla

 

Ci sarebbe molto da dire anche sulla diversa "politica" di sviluppo dei due cms ma non voglio andare offtopic.

 

Confermo che anche la attuale versione 1.5.2.0 è un accrocco pesantissimo, bacato e instabile, va studiata e milgiorata.

Oppure usata senza troppe pretese.

Non la consilgio per la produzione imminente.

 

... avevo intenzione di installare a breve la 1.5 volevo capire se è così tanto differente da sconsigliarla!

ho letto che prevede già interessanti moduli per integrare i social network e anche se se ne trovano tanti in giro anche per le versioni precedenti credo sia una semplificazione averli già pronti.

...

 

La 1.5 ha molte funzioni in + rispetto alla 1.4.

L'intergrazione con i social network è essenzialmente dovuta ad un modulo, quindi esattamente come nella 1.4.

 

Comunque non è questa la novità + importante. C'è la modifica dell'ordine, un maggior controllo delle spedizioni, maggiore flessibilità nella configurazione di alcune funzioni e, naturalmente il multi-negozio, che personalmente, non sono riuscito a far funzionare come dovrebbe.

 

Tutte queste belle cose, non valgono la stabilità di un sistema sicuro e funzionante, quindi per ora credo sia meglio utilizzare la 1.4(.8.3) per la produzione.

 

Mentre, chi volesse, può contribuire al progetto della 1.5, studiandola e postando soluzioni.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao Eugenata!

sono passati 3 mesi dal tuo post in cui mi consigliavi la versione 1.4 anzichè l'ultima, nel frattempo sono finalmente arrivato al momento della decisione in quanto a febbraio comincio l'attività.

mi chiedevo, anzi ti chiedevo se è sempre consigliabile a tuo avviso scegliere la precedente oppure se ormai anche la versione 1.5 ha risolto i problemini che aveva!

nel caso mi consigliassi la 1.4 quale versione di preciso?

1.4.8 oppure 1.4.9 ?

 

Grazie in anticipo per eventuale risposta!

Link to comment
Share on other sites

@genoaboy2001: nerlla 1.5.3.1 ho riscontrato dei problemi nell'importazione, (vedi qui: http://www.prestashop.com/forums/index.php?/topic/164773-guida-importare-prodotti-tramite-csv/page__view__findpost__p__1057823)

e anceh dei problemi nellìinstallazione e disinstallazione dei moduli di cui non ne sono ancora venuto a capo.

 

La 1.5.2 mi sembra + stabile ma non ho testato tutta la parte che riguarda il multi-negozio e la gstione avanzata del magazzino.

 

La mia opinione è che la 1.5 si a + adatta ad essere modificata nel caso si abbia bisogno di funzionalità aggiuntive complesse (è piena di hook).

Ma, se il negozio non ha bisogno di funzionalità extra e non si necessita delle funzioni di:

  1. modifica ordine
  2. spedizioni differenziate
  3. multi-negozio
  4. gestione avanzata magazzino

per il resto io personalmente installerei la 1.4.8.3.

 

Da tenere presente che la 1.5 richiede + risorse al server quando si hanno milgiaia di prodotti rispetto alla 1.4. qundi maggiore spesa per il server.

 

C'è poi una funzionalità che non è + presente nella 1.5, ovvero l'applicazione di combinazioni nei prodotti scaricaribili.

Quindi chi vende ad esempio software o prodotti multimediali e vuole aggiungere un servizio aggiuntivo (es: installazione) non può usare la 1.5.x

 

Anche l'importazione dei listini tramite CSV è + complessa nella 1.5 (vedi da questo post in poi)

 

Esiste poi tutta una serie di tip&tricks alla portata di tutti per la 1.4.x che non sono validi per la 1.5.x (es: nodifia fatture).

 

Come pure è vero che nella 1.5.x sono presenti le funzioni (..parziali..) di modifica ordine e applicazione in massa degli sconti che non ci sono nella 1.4.x a meno di non acquistare appositi moduli commerciali.

 

Quindi, per concludere, le due versioni vanno viste come 2 prodotti distinti e non come uno la nuova versione dell'altro.

Per questo la scelta va fatta in base alle proprie esigenze, aspettative e disponibilità.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Eugenata,

grazie mille per la risposta chiara e dettagliata e tutto il tempo che t'ho rubato!

 

Direi che mi hai chiarito le idee definitivamente e sceglierò la versione precedente perchè non ho particolari esigenze, non avrò migliaia di articoli (poco o nulla dropship) dunque credo sia più importante una versione testata e sicura soprattutto per un novellino come me!

Avevo il dubbio di puntare alla 1,5 perchè leggo qua sopra che tanti (pur tra qualche difficoltà) stavano passando alla nuova versione, ma probabilmente molti di più saranno rimasti alla precedente.

 

Un'ultima domanda: io mi sono un po' esercitato sulla 1.4.9.0 mentre tu mi consigli di installare la 1.4.8.3.

 

Ricordo, anche se non trovo più il tuo post, che avevi spiegato che nella 1.4.9 non funziona il Live edit (ed infatti me ne sono accorto e lo confermo) e questo forse è il motivo principale per scegliere la 1.4.8 ?

 

Ricordo anche che avevi scritto che la 1.4.9 ha il vantaggio di avere "la mail posizionata bene" (vedo a memoria perchè non ritrovo il tuo post) però non ho capito bene a cosa ti stessi riferendo.

 

Grazie ancora!

Roberto.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao viviandb, per conoscere esattamnte auali regole css è necessario modificare, ti consilgio du utilizzare Firefox + Firebug. In rete ci sono svariate guide sul suo utilizzo.

Se usi Chrome, l'utility è già integrata.

 

Ciao Eugenata, grazie per le informazioni dettagliate e puntuali che riesci a dare.

 

A proposito dell'argomento di modifica degli stili, colori con FIREBUG (utilissimo !!!!) posso rimandarti ad una estensione di questo argomento in un altro post ?

 

Così probabilemente riesci a chiudere un quesito similare...

il post è il seguente :

http://www.prestashop.com/forums/topic/245671-nella-scheda-prodotti-variare-xx-articoli-disponibili-in-xx-articoli-in-vendita/

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao Eugenata, grazie per le informazioni dettagliate e puntuali che riesci a dare.

 

A proposito dell'argomento di modifica degli stili, colori con FIREBUG (utilissimo !!!!) posso rimandarti ad una estensione di questo argomento in un altro post ?

 

Così probabilemente riesci a chiudere un quesito similare...

il post è il seguente :

http://www.prestasho...oli-in-vendita/

 

grazie

 

Ciao clubmid, ho letto il topic e ho visto che castiel ti ha risposto correttamente, se hai difficoltà nell'uso delle traduzioni continua a postarle lì.

Link to comment
Share on other sites

1.5.4.1 è pronto per il vostro servizio :)

 

 

 

Me lo giuri? :-)

no perchè guarda che altrimenti ti vengo a pigliare... ho già pronto il tema costruito sul tuo sito. sto aspettando il via della banca al finanziamento per aprire p.iva e iniziare a usarla per le prime spese (incluso il tema che mi sono fatta con te, e che per il momento mi coccolo solo guardandolo , dalle tue pagine) :-)

Edited by Castalia (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

@genoaboy2001: nerlla 1.5.3.1 ho riscontrato dei problemi nell'importazione, (vedi qui: http://www.prestasho...ost__p__1057823)

e anceh dei problemi nellìinstallazione e disinstallazione dei moduli di cui non ne sono ancora venuto a capo.

 

La 1.5.2 mi sembra + stabile ma non ho testato tutta la parte che riguarda il multi-negozio e la gstione avanzata del magazzino.

 

La mia opinione è che la 1.5 si a + adatta ad essere modificata nel caso si abbia bisogno di funzionalità aggiuntive complesse (è piena di hook).

Ma, se il negozio non ha bisogno di funzionalità extra e non si necessita delle funzioni di:

  1. modifica ordine
  2. spedizioni differenziate
  3. multi-negozio
  4. gestione avanzata magazzino

per il resto io personalmente installerei la 1.4.8.3.

 

Da tenere presente che la 1.5 richiede + risorse al server quando si hanno milgiaia di prodotti rispetto alla 1.4. qundi maggiore spesa per il server.

 

C'è poi una funzionalità che non è + presente nella 1.5, ovvero l'applicazione di combinazioni nei prodotti scaricaribili.

Quindi chi vende ad esempio software o prodotti multimediali e vuole aggiungere un servizio aggiuntivo (es: installazione) non può usare la 1.5.x

 

Anche l'importazione dei listini tramite CSV è + complessa nella 1.5 (vedi da questo post in poi)

 

Esiste poi tutta una serie di tip&tricks alla portata di tutti per la 1.4.x che non sono validi per la 1.5.x (es: nodifia fatture).

 

Come pure è vero che nella 1.5.x sono presenti le funzioni (..parziali..) di modifica ordine e applicazione in massa degli sconti che non ci sono nella 1.4.x a meno di non acquistare appositi moduli commerciali.

 

Quindi, per concludere, le due versioni vanno viste come 2 prodotti distinti e non come uno la nuova versione dell'altro.

Per questo la scelta va fatta in base alle proprie esigenze, aspettative e disponibilità.

 

Ringrazio eugenata per l'utilissimo post ed aggiungo che la 1.4. oltre ad essere molto più stabile e sicura per ambienti di produzione, dispone di un un certo numero di temi e moduli (anche free) ancora non presenti sulla 1.5

Link to comment
Share on other sites

Ciao Eugenata, dopo aver letto il tuo post, volevo scaricare la versione 1.4.8.3 come da te consigliata, io sto usando in locale la versione 1.4.7.3 e pensavo all' ora di aggiornarla alla versione 1.4.8.3 o è meglio la 1.4.10, cosa mi consigli.

Una volta scaricata come faccio a fare l' aggiornamento dalla mia versione 1.4.7.3 ad una delle due versioni sopra citate, in modo che tutti i prodotti che ho inserito fino ad ora con le loro descrizioni non vadano a incasinarsi, in modo che le ritrovi come prima ???

Sono una neofita, apprezzerei molto un aiuto.

 

Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

1.5.4.1 è pronto per il vostro servizio :)

 

ciao io ho usato prestatheme maker ho scaricato il tema ma mi sono accorto dopo che il colore del footer non mi piace dunque se voglio cambiarlo per non reistallare tutto il tema come faccio? sostituisco il golbal css con quello del nuovo tema rifatto con il footer colorato diversamente o che modifiche devo fare?

mi interessa cambiare il colore dela barra inferiore del footer e quindi anche dei cerchiolini grigi..

grazie

presta 1.5.x.x

 

 

 

ok risolto...colore del footer etc li ho cambiati da custom.css nella cartella css del tema che uso..

Edited by bastione (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...