Jump to content

[Risolto] Aggiornamento o nuova installazione?....sono disperato


Recommended Posts

Ciao, sono alle prime armi con prestashop e subito mi trovo in grandissima difficoltà, in quanto vorrei aggiornare la versione 1.4.4.1 alla 1.4.9 in quanto ho problemi durante la registrazione con il codioce fiscale (inserendo il C.F da sempre errore e non permette la registrazione).

 

Ho seguito varie guide per l'aggiornamento, ma nel momento in cui vado a digitare l'indirizzo sul browser mi dice sempre che non trova la pagina... eppure se digito www.miosito.it/amministrazione/ si apre correttamente il back office, la cartella di aggiornamento sta in public_html insieme alla cartella di amministrazione ma se cerco di aprire la cartella per l'aggiornamento non c'è niente da fare, non la trova.

HELP

Edited by bosca80 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

in effetti il sito è attivo, ma da poco, potrei anche reinstallare il tutto, quello che non so, visto che l'installazione non l'ho fatta io, come posso fare per disinstallare? non potrei semplicemente aggiornare alla 1.4.8.3?

Se reinstallo tutto posso poi importare moduli prodotti etc..?

Link to comment
Share on other sites

bosca80, se cerchi tra i post del Forum, non farai tanta fatica a trovare decine di topic con problemi generati dall'aggiornamento.

In Ps aggiornare non è ne facile ne indolore.

 

La disinstallazione non esiste. Basta cancellare la cartella dove c'è Ps e svuotare il database.

 

Questo può esserti d'aiuto dopo la nuova installazione: http://www.prestasho...post__p__917161

Link to comment
Share on other sites

ok, ho provato a cancellare tutto, ma non riesco, alcune cartelle rimangono (la cartella module con all'interno il modulopaypal e postepay).

A questo link potete vedere la mia situazione attuale (disperata):

 

http://imageshack.us/photo/my-images/11/filezillal.png/

 

ho fatto il backup e scaricato la versione 1.4.8.3 ma intanto non riesco a cancellare tutto, e inoltre una volta cancellato non saprei dove inserire la nuova versione in quanto non vedo la cartella htdocs.

 

Aiuto please

Edited by bosca80 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Allora come precedentemente detto non riesco a cancellare tutto e una volta copiate le cartelle e i file prestashop nella cartella "domain" ho provato a lanciare l'install e purtroppo mi da pagina non trovata. Vi supplico datemi una mano perchè non so dove sbattere la testa...

Edited by bosca80 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao bosca80, la cartella di Prestashop devi metterla in public_html, come correttamnte era stato fatto in precedenza.

NOTA: per evitare confusione tra le cartelle, ti consiglio di lavorare aprendo direttamnte la cartella public_html che trovi sullo stesso livello della cartella domains, (alla fine arrivi sempre allo stesso punto ma passando per il link reale e non dal suo mirror).

 

Il fatto che alcune cartelle non vengano cancellate, può dipendere dalla loro proprietà, ovvero a quale utente appartengono.

Probabilmente non a te ma, presumo, al Plesk.

 

Se non riesci a cancellarle prova a farlo direttamnte dal tuo pannello di controllo dell'hosting (Plesk?) dovresti riuscire a baypassare l'ftp.

Se ancora non riesci chiedi al tuo provider di intervenire, perchè se è come credo, non hai altra alternativa.

 

Questo problema è dovuto alla configurazione del server. Valuta seriamente il cambio di hosting verso un provider più consono.

Link to comment
Share on other sites

ok, grazie, sono riuscito a richiamare l'install e ad iniziare la fase di istallazione. Il problema è che quando apro la terza pagina per inserire i dati del server etc... a questa pagina

 

http://img829.imageshack.us/edit_preview.php?l=img829/1893/65623633.png&action=rotate

 

ricevo sempre il messaggio di errore.

i dati che inserisco sono gli stessi che utilizzo per accedere a filezilla, ovvero nome server che vedete qui evidenziato

http://img31.imagesh...g&action=rotate

più il nome account e la password.

 

Cosa sbaglio?

 

Help please

Edited by bosca80 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

...

ho fatto il backup ...

 

Se hai fatto un backup, i dati per accedere al database li trovi nel file /config/settings.inc.php

 

E sono:

 

define('_DB_SERVER_', 'localhost'); CONTROLLA CHE SIA EFFETTIVAMENTE localhost

 

define('_DB_NAME_', 'NOME DEL TUO DATABASE');

 

define('_DB_USER_', 'NOME UTENTE DEL TUO DATABASE');

 

define('_DB_PASSWD_', 'PASSWORD DEL TUO DATABASE');

 

Prima di installare sarebbe meglio cancellare le tabelle esistenti.

Per cancellare le tabelle devi usare phpMyAdmin dal pannello del tuo hosting: prima selezioni tutte le tabelle con l'apposito comando Seleziona tutti posto in fondo alla lista, poi dalla casella a discesa sulla destra, selezioni Elimina.

Link to comment
Share on other sites

ok, i dati vengono riconosciuti come esatti; però è sopraggiunto un nuovo-vecchio problema: "Esiste già un database Prestashop con questo prefisso; eliminalo oppure cambia prefisso."

 

Sono rimasti nel database i moduli paypal e postepay che non riesco ad eliminare ne tramite filezilla ne da server.

Come risolvo? Inoltre sempre dalla stessa schermata ho provato ad inviare una mail al mio indirizzo, ma non è arrivato niente.

Grazie per la pazienza

Link to comment
Share on other sites

Sono rimasti nel database i moduli paypal e postepay che non riesco ad eliminare ne tramite filezilla ne da server.

 

Eliminali da directadmin, probabilmente hanno come proprietario apache e non questo non ti da la possibilità di elimanarli da filezilla.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

esatto, avevano come proprietario apache, quindi ho eliminato tutte le cartelle e file all'interno del database e rifatto la procedura, purtroppo ho avuto lo stesso esito (messaggio di errore che mi avvisava dell'esistenza del database)quindi ho eliminato l'intero database (cartella cheapstore.it).

Il problema è che eliminando questa cartella è stata cancellato anche tutto il contenuto di public_html; inoltre non riesco più ad aprire questa cartella e ad inserirci i file. Un altra stranezza è che la cartella public_html (che non posso aprire e non posso neanche inserirci i file e cartelle di ps) è visibile su filezilla ma non su direct admin.

Lo so che vi sto martoriando, ma come provo a risolvere un problema mi se ne creano altri 2. Come posso ripristinare e far funzionare nuovamente la cartella public_html?

Edited by bosca80 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

bosca80, le indicazioni ti sono state date prima da me e poi ripetute da PianetaModellismo, nonostante ciò, tu contunui a fare cose che nessuno ti ha indicato e contemporanemente non fai quello che che ti è stato indicato e ripetuto.

Con questo comportamento otterrai solo altri problemi.

 

Piuttosto rileggi con attenzione i post precedenti ed esegui le indicazioni così come sono state scritte.

Se non hai capito qualcosa, chiedi pure.

 

Inolte stai facendo confusione tra database e cartelle. Le cartelle non stanno nel database come hai scritto, e cheapstore.it è una cartella e non un database.

Quindi non hai cancellato nessun database.

 

Dove sta il database?

 

Per accedere al database, devi cliccare su phpMyAdmin (come scritto sopra)

Vedi qui: http://imageshack.us...directadmin.png

 

Una volta entrato in phpMyAdmin segui le mie indicazioni nel post precedente per cancellare le vecchie tabelle.

 

Mi sebra impossibile che il tuo provider ti permetta di cancellare la cartella public_html (altro motivo per cambiarlo). Comunque, se dici di aver cancellato la cartella cheapstore.it (che non è un database) rivolgiti a lui per ripristinare il tutto.

 

Poi rileggi questi post dall'inizio e procedi come indicato.

Link to comment
Share on other sites

Cavolo sono veramente un c....one.

Grazie, ho eliminato il database da phpmyadmin.

A questo punto mi rimane da farmi ripristinare la cartella public_html che stranamente è visibile su filezilla e non da directadmin, inoltre provando ad aprirla o ad inserire file e cartelle all'interno ricevo sempre la notifica di errore.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a voi sono riuscito finalmente ad installare il programma. Sono sicuro che ci risentiremo presto.

Grazie nuovamente

 

Per favore posta come hai risolto, cambia il titolo del primo post con qualcosa di più appropriato, che aiuti anche altri autenti nelle tue condizioni a trovare questa discussione e, ovviamente, mettici un [RISOLTO].

Se non sai come cambiare titolo al primo post, guarda qui: RISOLTO

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...