Jump to content

[RISOLTO]Impossibile gestire i CMS


danielecavagna

Recommended Posts

Buonasera a tutti. Ho effettuato l'aggiornamento all'ultima versione di Prestashop ed è andato tutto bene tranne che per i CMS. Ora ho questo problema: vorrei gestire le pagine delle condizioni di vendita, dei termini d'uso del sito, ecc e quando clicco, nel back office, su CMS, trovo tutte le pagine che avevo prima dell'aggiornamento. Soltanto che non posso nè aprirle, nè modificarle nè tantomento eliminarle per crearne di nuovo. Prestashop mi dice che il file non è stato trovato. Ora vorrei azzerare tutto e tornare alla configurazione standard, ma non riesco perché non posso eliminare nulla. Qualcuno sa dirmi quali file o cartelle devo eliminare e ricaricare sul server via ftp?

Grazie a tutti.

Edited by danielecavagna (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

non sono un esperto ma credo che hai dei problemi con i campi "id" delle tabelle CMS...

Prima di tutto proverei a pulire la cache di compy (non fà mai male) poi se non và ancora

1° soluzione --> con PhpmyAdmin controlli che i campi "id" delle tabelle siano coerenti e caso mai li sistemi a mano.

2° soluzione --> PhpmyAdmin , dal database di una installazione standard esporti le tabelle relative al CMS con l'opzione "drop table" poi le importi nel tuo sito e verifichi che funzioni tutto cosi da escludere che il malfunzionamneto dipenda da altro che il database.

A quel punto importi le tue tabelle CMS dal database dell'installazione della precedente versione sempre con l'opzione "drop tabel".

Link to comment
Share on other sites

Scusa Lucamax, ma quello che hai detto per me non è molto chiaro. Ti faccio un pò di domande da imbranato e ti ringrazio se avrai voglia di rispondere.

 

Io uso chrome, per pulire la cache come devo fare?

 

Su PhpmyAdmin trovo dei file relativi ai cms che sono denominati così: ps_cms; ps_cms_block; ps_cms_block_lang, ecc... Cliccandoci sopra si aprono delle tabelle con diversi campi. Come faccio a sapere se gli id sono coerenti e come faccio eventualmente a modificarli?

 

Sono un caso disperato, lo so, ma se mai ci si vedesse in giro ti devo almeno una birra.

Link to comment
Share on other sites

Ciao danielecavagna, permettimi un suggerimento un po' drastico e un piccolo rimprovero (in senso buono).

 

Se il tuo sito è in produzione, ovvero è aperto al pubblico e vendi regolarmente online, perchè hai aggiornato la versione di Ps ?

Sul forum non c'è utente che abbia aggiornato senza problemi quindi, con un sito in produzione, se aggiorni, sai anche cosa rischi.

Tanto più che, come tu stesso affermi, non hai le competenze per gestire eventuali problematiche tecniche.

 

Se il tuo sito non è in produzione, allora puoi benissimo costruire direttamente il tuo negozio con la versione 1.5.

 

Sia chiaro, non cel'ho con te. La colpa è semmai di Prestashop che lascia intendere che si possa passare da una versione all'altra con un semplice click. Non è così. Non ancora.

 

Voreri che questo fosse chiaro a tutti coloro che intendono migrare versione (con un click) salvo poi postare frasi come " Aggiornamento riuscito MA..... "

L'aggiornamento è riscito quando non ci sono "MA", viceversa l'aggiornamento non è riuscito.

 

Nel tuo caso Iucamax ti ti suggerito giustamente un sistema per escludere difetti nel database.

 

...

1° soluzione --> con PhpmyAdmin controlli che i campi "id" delle tabelle siano coerenti e caso mai li sistemi a mano...

 

Devi controllare che non ci siano ID duplicati o addiritura inesistenti, se ci fossero devi intervenire a mano, inserendo direttamente i valori nella tabella.

 

2° soluzione --> PhpmyAdmin , dal database di una installazione standard esporti le tabelle relative al CMS con l'opzione "drop table" poi le importi nel tuo sito e verifichi che funzioni tutto cosi da escludere che il malfunzionamneto dipenda da altro che il database...

 

Così facendo, sappi che perderai i contenuti delle pagine cms, poco male, puoi sempre fare una copia del testo da front office (e poi incolli).

 

A quel punto importi le tue tabelle CMS dal database dell'installazione della precedente versione sempre con l'opzione "drop tabel".

 

A condizione che hai un backup del vecchio database da poter gestire tramite phpMyAdmin, magari in locale.

 

Eventualmente posta info sulla condizione del sito, e sulle versioni di Ps.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Eugenata,

il mio negozio è in costruzione e io vorrei imparare a gestirlo da me. Per questo mi avventuro in missioni scriteriate che mi permettono anche di imparare, grazie soprattutto a voi del forum.

Detto questo proverò ad utilizzare la seconda soluzione suggeritami da Lucamax. Farò una nuova installazione in una nuova cartella del mio sito, creerò un nuovo database e importerò le tabelle di default per i cms. Perderò i documenti che avevo già creato, ma ne ho copia in locale.

Grazie di tutti i consigli.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...