Jump to content

Recommended Posts

Prima di tutto che versione usi di Presta ?

 

Per la 1.5.0 , l'essenziale da fare è : crei in spedizione-->corriere il corriere, crei in spedizione-->fasce di prezzo le fasce di peso o di prezzo , poi vai in spedizione--> spedizione e metti il costo per le fasce di peso o di prezzo.

Link to comment
Share on other sites

Buon sabato raga.

 

Ho iniziato a pastrocchiare con i corrieri.

 

Vi domando questo:

 

Devo definire un corriere italiano che spedisce franco Italia (escluso Calabria, Sicilia e Sardegna) ad un prezzo.

Calabria, Sicilia e Sardegna ad un altro prezzo.

Come posso risolvere?

Sulla definizione corrieri compare da settare L'EUROPA (non i singoli stati tipo italia francia ecc).

 

Grazie e buon sabato e domenica

Link to comment
Share on other sites

Ho provato e credo di avere fatto bene le Zone le nazione e le province.

Purtroppo dopo tali modifiche il carrello è impazzito. Mi risultava spedizione gratuita. Allora sono ritornato indietro e per il momento ho deciso di creare un'unica zona per l'italia con dei prezzi medi. Anche altri hanno avuto lo stesso problema.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

Nel mio vecchio sito ho una formula per calcolare il costo del trasporto in base al volume di un prodotto, quindi in fase di inserimento prodotti dò ad ogni articolo un coefficiente volumetrico in quanto ho più di 2000 prodotti di misure differenti ed il corriere si paga in base ad un rapporto volume/peso.

Secondo voi c'è un modo per applicare qualcosa di simile in prestashop?

 

Grazie in anticipo per la risposta. ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

salve a tutti

sono nuovo del forum e di prestashop in generale

provengo da un'altra esperienza di e-commerce con altro cms su un altro sito, e segnalo che le mie conoscenze di programmazione varie sono praticamente scarse

per l'altra attività di famiglia sto adesso cimentandomi con prestashop, finora pochi problemi, superati sempre consultando il forum (approfitto per ringraziare tutti)

trovo un pò contorta la logica di impostazione dei corrieri con le relative tariffe

ho impostato un corriere da 0 a 3 Kg e un altro da 3 a 10 Kg, oltre alla possibilità del ritiro in sede

ebbene, in fase d'acquisto, al primo step del carrello, mi esce direttamente la tariffa del corriere da 0 a 3 Kg, mentre la merce scelta supera i 6 Kg, al quarto step mi offre la scelta tra i due corrieri (cioè tra 0-3 Kg e tra 3-10 Kg) ovviamente il cliente sceglierebbe la tariffa minore con spedizione da 0-3 Kg, inoltre, mai mi viene offerta la possibilità di ritiro in sede

chiedo quindi in quale passaggio sto sbagliando e dove posso correggere

ringrazio per l'attenzione salutando tutti

Adriano

Link to comment
Share on other sites

Perchè hai impostato 2 corrieri per 2 fasce? Ogni corriere può avere più fasce. Molto probabilmente è per questo che ti mostra entrambi i corrieri.

Inoltre quando crei un corriere c'è la possibilità di specificare il comportamento in caso non sia stata contemplata quella fascia per quel corriere, le alternative sono:

  1. prendi la fascia più grande
  2. disattiva il corriere

Per quanto riguarda il ritiro in sede hai creato almeno una fascia che contempla un range molto ampio?

Link to comment
Share on other sites

Grazie!!

non avevo capito che bastava creare un corriere e poi assegnargli le varie fasce di peso con i relativi costi (in VM era diversa la "strategia")

per la questione della dicitura "Spedizione gratuita" con relativo importo € 0,00 nel primo step del check out (se ho capito bene ciò accade perchè il sistema cerca la tariffa più conveniente per il cliente), ho ovviato scegliendo da Spedizione > Corrieri l'opzione Mezzo di spedizione di default: Migliore voto (chiaramente ho assegnato ai corrieri dei voti diversi)

a mio parere, far apparire "spedizione gratuita" nel primo step per poi aggiungere in seguito il costo della spedizione era un pò, come dire, "ingannevole" nei confronti dell'acquirente

in questo modo, al quarto step del check out, l'acquirente può eventualmente scegliere l'opzione del ritiro in sede (cosa che prima era di defualt)

spero che la cosa non sia troppo "contorta" e che risulti efficace

 

ringrazio ancora codencode preannunciando nuove richieste d'aiuto

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Ciao t tutti sono disperato e fuso ormai

 

Ho preparato un ecommerce con presta 1.5.4.1 tutto ok con i prodotti.

Ora avendo impostato come da manuale le nazioni,zone e provincie ho impostato sia con la Bartolini che ritiro in negozio con relativi fascie di peso e prezzo.

Come faccio un ordine mi vede il corriere con relativo prezzo per peso in base al prodotto e intanto dove ce il prodotto nn appare nessuna spedizione, scelgo la bartolini che e gia spuntata e aggiorno il carello ma appare poi la scritta consegna gratuita.

Se poi vado avanti mi arriva all errore che dice nessun corriere selezionato.

Funziona tutto ok ed arrivo al pagamento se scelgo invece il ritiro in negozio se nella stessa citta ma sta di fatto che sempre nell ordine appare consegna gratuita.

 

Datemi una mano ve ne sarei grato

 

Grazie

 

Lucio

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...