Jump to content

Semplici requisiti.. implementazione semplice ?


Kaisaron78

Recommended Posts

Buon pomeriggio,

mi sono - mio malgrado -ritrovato a dover realizzare una semplice piattaforma di e-commerce per la vendita online di due distinte categorie merceologiche: hardware per PC e consumabili, per essere precisi cartucce per stampanti e plotter.

Le mie esigenze :

 

1) separare i due shop consumabili / hardware

2) gestire in maniera efficace la ricerca delle cartucce nel DB dei consumabili secondo uno schema "regione-provincia-comune" dove regione = marca provincia = tipologia stampante comune = modello

3) gestire in maniera semplice l'importazione, da un foglio MS Excel il DB dei consumabili automatizzando - quanto più possibile - il processo di passaggio dalla gestione interna al sito Prestashop

 

Non ho bisogno di implementare complessi sistemi di pagamento (la vendita avviene mediante contrassegno o ritiro presso punto vendita).

 

Come vedete i miei requisiti sono piuttosto basilari. Potreste indirizzarmi sulla "retta via" di modo che - un quasi profano dell'e-commerce come il sottoscritto possa arrangiarsi ? Anche suggerire un libro da leggere sull'argomento sarebbe di aiuto...

 

Consigli ?

 

Grazie infinite per il vostro prezioso tempo,

K.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Kaisaron78,

 

...

Le mie esigenze :

 

1) separare i due shop consumabili / hardware

 

Fin qui è semplice: fai 2 installazioni di Prestashop. Puoi navigare da un all'altra usando appositamente i moduli FEED RSS compresi in Ps oppure installando un modulo menù orizzontale (cerca nel forum)

In alternativa puoi installare la versione 1.5 ma non te la consiglio ancora.

 

2) gestire in maniera efficace la ricerca delle cartucce ...

 

Usa il modulo: Blocco di navigazione a strati. Sul Forum trovi diverse discussioni al riguardo.

 

3) gestire in maniera semplice l'importazione, da un foglio MS Excel il DB dei consumabili automatizzando - quanto più possibile - il processo di passaggio dalla gestione interna al sito Prestashop

 

Ecco questo non è affatto semplice. Però esiste una guida a tal proposito: http://www.prestasho...ti-tramite-csv/

 

Nel caso avessi delle esigenze particolari che non ti permettono di usare limportazione tramite csv, allora ti consiglio di prendere in considerazione l'ipotesi di aquistare un modulo ad oc o rivolgerti ad un professionista.

 

Ciao; E.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...