Jump to content

Problema aggiornamento v.1.5


innovaforniture

Recommended Posts

Salve,

sto cercando di aggiornare il mio prestashop 1.4.9 alla versione 1.5 ed ho riscontrando degli errori.

Infatti volevo ritornare alla mia versione 1.4.9, di cui avevo fatto un backup ma nel momento in cui cerco di collegarmi al mio back office esce questo messaggio:

 

Richiesta SQL per i sottodomini non valida

 

Qualcuno puo aiutarmi a capire cosa è successo?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Questo aggiornamento mi sta facendo letteralmente impazziere...scusate lo sfogo

Ammetto di essere principiante e sto cercando di imparare quel minimo che mi serve....quindi sicuramente sto dicendo delle banalità...ma spero in un vostro aiuto.

 

Non riesco piu a ripristinare il mio vecchio prestashop 1.4.9....se rimetto la mia copia di backup in rete tramite ftp mi esce il messaggio che ho segnalato nel post precedente.

 

Invece se cerco di aggiornare alla 1.5 tramite il comando "/install/upgrade/upgrade.php" viene visualizzata una pagina xml col seguente errore: action result="fail" error="28"

 

ho seguito tutto il procedimento alla lettera ma non so proprio dove sbattere

 

Grazie

Edited by innovaforniture (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Perchè questo è un forum pubblico e qui si condividono le proprie conoscenze infatti innovaforniture ha scritto "sto cercando di imparare" quindi se lei vuole essere contatato in privato per offfrire un servizio beh credo che abbia sbagliato posto.

 

E siccome ho anchio lo stesso problema di aggiornamento se sà come risolverlo ed ha voglia di condividere bene se nò eviti di postare .

Edited by lucamax (see edit history)
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

@lucamax

 

ma lei chi è per dire cosa uno deve fare o meno ? la mia richiesta non era rivolta a lei, quindi è pregato di non rispondere per voce di altri.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao

consiglio:

ancora non ho provato ad aggiornare un sito alla 1.5 dalla 1.4, quindi non so dire se ci siano errori, comunque essendo un problema che può interessare tutti e se fosse presente richiederebbe sicuramente del tempo e conoscenze per risolverlo, la prima cosa da fare è andare nel bug tracker di prestashop e riportare in maniere super dettagliata tutto quello che avete fatto per ottenere questo errore ed i vari messaggi d'errore. In questo modo gli errori verranno risolti una volta per tutte.

 

Avete letto per bene le varie guide che trovate sul sito di prestashop???

 

Quando si sta per utilizzare un nuovo tema, o un nuovo modulo o si fanno delle modifiche o si va ad aggiornare il sito, bisognerebbe fare delle prove in locale per salvaguardare il proprio sito da errori ed evitare di renderlo instabile, utilizzando sistemi come questi per fare tutte le prove che volete

 

http://www.wampserver.com

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

bè, se permettete mi ci metto anch'io:

Questo è un forum pubblico, quindi ad ogni domanda pubblica può rispondere chiunque, e ognuno per voce propria e secondo la propria esperienza o necessità.

Leggendo questo post, ho trovato le osservazioni di LUCAMAX legittime. come pure il suo sfogo.

Liberi di terminare privatamente qualsiasi discussione, di offrire un aiuto per la comunità oppure no... ma finchè c'è qualcosa scritto in queste pagine PUBBLICHE siamo tutti diretti interessati!

 

Ritornando al tema della discussione come consiglia anche MAOFREE (che prima non c'era), un backup via FTP del sito (tralasciando magari la cartella cache) e un backup via Phpmyadmin del database sono straconsigliati prima di ogni aggiornamento, ma obbligatori per il passaggio ad una versione maggiore.

 

Io personalmente provo l'aggiornamento su una copia del sito, in locale o in remoto che sia.

 

In locale, con 1clickupgrade (scaricato l'ultima versione) mi è andata a buon fine, mentre l'aggiornamento manuale mi aveva dato degli errori.

Ma degli aggiustamenti al tema sono da fare.

Edited by assisassi (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao assisassi

per 1clickupgrade ok, bisognerebbe controllare tutte le varie tabelle del database per verificare se le informazioni sono state distribuite bene nelle nuove 70 tabelle della 1.5

 

Sul fare una prova dell'aggiornamento in remoto un pò meno, anche se hai fatto i vari backup in locale, perchè metteresti il tuo sito, in caso di problemi, in una condizione instabile per delle ore (dipende dal tipo di errore), fino al ripristino dei backups.

 

Comunque ripeto per qualunque errore riscontrato sul sistema base di prestashop, la prima cosa da fare è riportarlo nel bug tracker

 

ciaoooo

Link to comment
Share on other sites

Allora aggiorno il mio problema che per somme linee sono riuscito a risolvere e capire.

 

Per quanto riguarda il primo primo problema ho risolto semplicemente formattando il database del mio hosting aruba(che è stato modificato dall'aggirnamento alla 1.5) ed ho rimesso quello salvato in back up precedentemente con la v. 1.4.9.

Operazione banale ma purtroppo uno ci deve prima arrivare a pensarla^_^.

 

Per quanto riguarda il secondo problema mi sono andato a leggere le istruzioni in inglese che riportava la v. 1.5 ed anche qui, banalmente, ma differentemente dalle procedure di aggiornamento che prestashop richiedeva precedentemente, bisognava eseguire il seguente passaggio (dopo aver copiato tutte le dovute cartelle ed il file "settings.inc.php"nella versione scaricata 1.5)

 

miosito/install/upgrade/upgrade.php

 

Se il risultato è : action result="ok" error="/" ----- vuol dire che è andato tutto bene e a questo punto basta cancellare la cartella install

 

Se il risultato è : action result="fail" error="28"------ vuol dire che il procedimento è stato gia eseguito

 

Ora il guaio è che alcuni moduli non sono compatibili, ma me lo aspettavo, e che ho perso tutta la formattazione del sito, ossia le modifiche apportate personalmente nel file .css

Link to comment
Share on other sites

spiega meglio

 

bisognava eseguire il seguente passaggio ......

miosito/install/upgrade/upgrade.php

siamo abituati che la procedura di istallazione riconosce l'upgrade quando trova il file 'setting.in.php', ma in questo caso bisogna lanciare manualmente l'upgrade, richiamando quel file

è scritto nelle istruzioni di aggiornamento

Edited by assisassi (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Salve,

sto cercando di aggiornare il mio prestashop 1.4.9 alla versione 1.5 ed ho riscontrando degli errori.

Infatti volevo ritornare alla mia versione 1.4.9, di cui avevo fatto un backup ma nel momento in cui cerco di collegarmi al mio back office esce questo messaggio:

 

Richiesta SQL per i sottodomini non valida

 

Qualcuno puo aiutarmi a capire cosa è successo?

 

Grazie

Ecco come risolvere nel caso del messaggio Richiesta SQL per i sottodomini non valida oppure Bad SubDomain SQL query.

 

http://forge.prestas...owse/PSCFI-2916

 

In ogni caso spesso è un messaggio che appare anche se alcune tabelle sono mancanti

Edited by lucamax (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Sto riscontrando un problema con il modulo paypal v.3.2.0 integrato in prestashop v.1.5

 

Facendo un test di un ordine, arrivo alla selezione del metodo di pagamento è appare una schermata con il seguente errore:

 

Internal Server Error

 

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator at "mia mail" to inform them of the time this error occurred, and the actions you performed just before this error.

More information about this error may be available in the server error log.

 

 

qualcuno conosce la soluzione?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Ormai utilizzo questo post per annotare tutte le mie problematiche che sto riscontrando nel passaggio alla 1.5...cosi le possibili soluzioni saranno utili anche ad altri principianti come me^_^

 

Con riferimento al modulo della privacy che appare durante la registrazione di un nuovo utente al sito, il testo che ho inserito in tale modulo appare in una colonna stretta e lunghissima.

 

Con firebug ho visto che il css di rifermento da cui prende la formattazione è "global.css".

Modificando la relativa linea mi modifica non solo il modulo privacy ma anche l'intera pagina del form di registrazione.

 

Devo apportare le modifiche su un altro file css?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve nuovamente a tutti voi,

riutilizzo questo post da me creato per parlare sui problemi riscontrati per l'aggiornamento alla 1.5.1.

 

ho eseguito correttamente la procedura di aggiornamento e reistallato il database di backup ma le immagini dei prodotti non vengono visualizzati.

Ho provato a esegure anche la ricreazione delle miniature.

Ho provato a reinserire nuovamente le immagini direttamente dalla scheda prodotto e come risultato mi da il seguente errore: errore durante la creazione dell'immagine supplementare

 

Le mie offerte non appaiono nel blocco specials. Forse i problemi sono collegati.

 

Sembra che non sia solo un mio problema leggendo questo topics:

http://www.prestasho...274#entry954274

 

Sembra esserci qualche bugs nella versione 1.5.1. Per ora torno alla versione precedente e attendo nuove info.

 

Grazie

Edited by innovaforniture (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Olte ai problemi su mensionata, con quest'ultimo aggiornamento mi è capitata anche un altra cosa (credo sia qualche errore di procedimento):

 

praticamente, sia aggiornandolo alla 1.5.1 sia ritornando alla versione precedente 1.5.0.17 ,ho perso completamente la formattazione dei testi nel sito, dalle schede dei prodotti alle schede dell'azienda.

 

Io, prima di aggiornare, faccio sempre il backup dell'intero sito prestashop copiando i file in locale ed il backup del DB. Secondo voi devo copiare qualche cartella in particolare per non perdere la mia formattazione? Adesso o pochissimi articoli sul sito perche ancora in fase di progettazione ma tra una settimana lo metto online e da li in poi inseriro tanti prodotti e non vorrei ritrovarmi nelle stesse condizioni ogni volta che tento un aggiornamento.

 

Per ovviare al problema sto pensando a questa soluzione e correggetemi se sembra una operazione non funzionale:

 

Con il server aruba ho preconfigurato 5 database.

Secondo voi se lascio inalterato il database su cui è installata la precedente versione di prestashop ed installo la versione di aggiornamento su di un altro copiando in esso il backup del database precedente e configurando il file "settings.inc.php" con le nuove caratteristiche, potrei facilmente muovermi tra le 2 versioni tenendo soprattutto intatta la versione di partenza?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Sto riscontrando un problema con il modulo paypal v.3.2.0 integrato in prestashop v.1.5

 

Facendo un test di un ordine, arrivo alla selezione del metodo di pagamento è appare una schermata con il seguente errore:

 

Internal Server Error

 

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator at "mia mail" to inform them of the time this error occurred, and the actions you performed just before this error.

More information about this error may be available in the server error log.

 

 

qualcuno conosce la soluzione?

 

grazie

Stesso problema succede a me! come si fa?

Link to comment
Share on other sites

sono sbagliati i permessi alla cartella del modulo o del tuo sito

dipende da come son configurati i server del tuo hosting

es. Aruba non accetta permessi 777

utilizzando filezilla controlla come li hai impostati, prova ad abbassarli tipo 755 ricorsivi

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

sono sbagliati i permessi alla cartella del modulo o del tuo sito

dipende da come son configurati i server del tuo hosting

es. Aruba non accetta permessi 777

utilizzando filezilla controlla come li hai impostati, prova ad abbassarli tipo 755 ricorsivi

 

ciao

ciao, ma dove li gestisco i permessi? (scusa l'ignoranza)
Link to comment
Share on other sites

di solito da programmi ftp-client tipo filezilla premendo col pulsante destro sopra la cartella

ma in certi hosting tipo Aruba, se non sbaglio, hanno anche un pannello di controllo per la loro gestione

poi dipende se su sistemi linux o windows.

Poi bisognerebbe controllare di persona per essere sicuri se è quello il motivo

Il fatto che tu non sappia come impostarli, mi sembra strano che li abbia cambiati e messi sbagliati

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

in effetti ho verificato. i permessi sono impostati a 755.

non credo sia questo il problema.

 

ne approfitto per farti una domanda, magari sai aiutarmi.

oltre a non funzionare il pulsante aggiungi al carrello, nonostante ci sia merce in magazzino (ho letto che è un problema comune a molti) non vedo i prezzi dei prodotti. sai da cosa può dipendere?

grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

sei un pò troppo generico nelle spiegazioni

versione prestashop?

tema modificato?

stato di force compile e della cache?

per il pulsante aggiungi al carrello era un bug che sulla 1.5.2 è stato risolto

per paypal, sei sicuro di utilizzare l'ultima versione, perchè fino a poco fa aveva un sacco di problemi (adesso hanno risolto)

per l'errore internal server ... vai sicuro che è un problema col tuo hosting e di solito è dovuto a permessi

hai letto qualche wiki di prestashop per evitare diversi errori?

prestashop è pieno di bugs, ma di norma qualunque sistema informatico ne ha, quindi consiglio di stressare prestashop nel bug-tracker

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

allora: la versione di prestashop è l'ultima (l'ho scaricato ieri). nessun tema modificato.

sullo stato di force non ti so dire (dove lo trovo e come lo modifico?)

per paypal idem ultima versione (almeno credo) avendo scaricato ieri prestashop penso che il modulo fosse l'ultima versione. e per l'errore...help me!!!

sono andata a vedere diversi wiki, ma sono ferma al punto in cui ti detto.

ciao!

Link to comment
Share on other sites

mi sa che ci sono un pò troppe cose da controllare sul tuo sito.

se ti può consolare un pò, su un sito di un mio cliente (1.5.2.0) adesso funziona tutto bene, paypal, ordini ecc... quindi è tutto un problema sul tuo sito e hosting e non credo che da qui ti si possa aiutare molto, son troppe le cose da verificare.

Prova ad aprire un nuovo topic o a richiedere assistenza a qualcuno di tua fiducia.

da qui mi rimane difficile comprendere come è configurato il tuo sito e quello che serve per aiutarti

prova ad installare sul tuo pc wampserver e installaci su il sito e fai tutte le prove che vuoi, così vai sul sicuro e verifichi se dipende da te, dall'hosting, dai permessi ecc..

comunque dovresti leggerli meglio i wiki soprattutto la parte iniziale dove si parla dei permessi alle cartelle e dei sui files

prestashop utilizza il sistema smarty per la gestione dei template sia lato BO che Fo quindi la conoscenza del force compile e cache diventa fondamentale (lo trovi nella sezione performance)

ci sono molti settaggi e quindi molte cose da conoscere

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Ciao a tutti, mi si è riproposto il problema del "errore durante la creazione dell'immagine supplementare" ho cambiato i permessi delle cartelle ecc, creato file php.ini ma niente, continua a darmi l'errore quando provo a caricare l'immagine del prodotto...

il sito ha un template leo-theme wine ed è tutto aggiornato da prestashop ai tema ai moduli...

Grazie mille per l'aiuto.

 

Guido

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...