Jump to content

Funzionamento dei moduli da visualizzare e frustrazioni di un neofita


Recommended Posts

Scusate la domanda banale ma pur non essendo digiuno di siti CMS (10 anni) e di un paio di e-commerce con OSC non riesco assolutamente a capire come diavolo si fà a visualizzare un certo modulo ed a posizionarlo .

Se vado in moduli --> posizioni clicco sul segno + verde "innestare un modulo" poi ad esempio metto:

- modulo : blocco cms

- innestare il modulo su: Left colummns block

- eccezioni: vuoto

 

Salvo , svuota la cache del browser , ricarico la pagina e non si visualizza nulla :(

 

Update: Dopo l'ennesimo tentativo sono riuscito a visulizzare il modulo Cms sulla destra, dire che la procedura è oscura è dire poco ...

 

Non capisco assolutamente il funzionamento di moduli --> posizioni ed inoltre il "LiveEdit" da Fatal error .

 

Devo dire che sarò io stupido ma anche dopo averci passato una decina di ore tra tutto Prestashop ha delle cose fatte benissimo e altre inguardabili e veramente poco intuitive per non parlare delle traduzioni in italiano del backend davvero poca cosa (tra l'altro sono madrelingua francese se posso contribuire a migliorarle sono disponibile) .

 

Altro esempio , non sono assolutamente riuscito a togliere dalla home i maledetti prodotti Aplle cosi come il testo "Lore ipsum..." sopra i prodotti in vetrina.

Mi pare di essere un deficiente , ed anche nella guida ufficiale non è spiegato affatto bene come personalizzare di base il proprio sito, molto molto, molto frustrante...

 

Grazie in anticipo per il vostro aiuto ed il vostro tempo, se riesco a risolvere quest'ultimo punto magari me la cavo :)

Edited by lucamax (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Non capisco assolutamente il funzionamento di moduli --> posizioni ed inoltre il "LiveEdit" da Fatal error .

 

In bo/moduli/posizioni: gestisci l'ordine di visualizzazione all'interno della stessa area (es. colonna dx) in pratica puoi spostare per far salire o scendere un modulo (es. prima "carrello" poi "mio account") ecc.

la matita che vedi (edit) serve solo per le eccezioni (leggi dopo) poichè il resto è non selezionabile

il cestino elimina la visualizzazione del modulo in quella posizione (hook o gancio) attenzione: non elimina il modulo ma solo la visualizzazione in quella zona

 

per agganciare un modulo in una posizione specifica, devi utilizzare il primo link (tradotto con innestare un modulo o altro)

- si apre la maschera dove scegli il modulo (con il suo nome originale; se non lo conosci vai in moduli, e sulla lista dei moduli posizioni il mouse senza cliccare: ti esce il nome originale)

- selezionato il modulo scegli la posizione (non tutto si può agganciare dappertutto)

- selezioni le eventuali eccezioni: in quale pagina (o pagine) non vuoi che quel modulo venga visualizzato; qui basta inserire il nome del file php

 

 

 

Altro esempio , non sono assolutamente riuscito a togliere dalla home i maledetti prodotti Aplle cosi come il testo "Lore ipsum..." sopra i prodotti in vetrina.

 

I prodotti in vetrina sono semplicemente quelli inseriti sia nella categoria di appartenenza, e sia nella home (togli la spunta ad home ed il prodotto non è più in vetrina)

 

il testo e la relativa img sopra, si edita nel blocco editorial (editor della prima pagina)

 

Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per la tua risposta che mi ha aiutato a capire il funzionamenti dei blocchi.

Aggiungerei che ogni blocco dello stesso tipo, ad esempio il blocco CMS, se presente in più parti, ad esempio sia nella colonna sx che in quella di dx deve essere replicato andando su moduli ed editando poi il modulo CMS.

Qui si deve cliccare sul link Aggiungi un nuovo blocco cms , solo dopo aver assegnato una posizione il secondo blocco CMS cosi creato sarà visualizzato.

 

Come faccio ad escludere la visualizzazione di un blocco nella home page ?

Quale nome di file php devo mettere nella lista delle esclusioni ?

 

 

Riguardo ai prodotti in vetrina che non riesco a togliere il mio problema è che non appaiono in catalogo.

Forse perchè ho importato il catalogo tramite mysql come suggerito in un reply di eugenata in un altro post.

Andrò a spulciare il database...

Edited by lucamax (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

...il testo e la relativa img sopra, si edita nel blocco editorial (editor della prima pagina) Ciroco05
Come si accede al blocco editorial ?

A me nella home del backend non appare.

 

Risolto :

Bisogna andare in

Moduli

cercare "editor della home page"

cliccare su "configura"

apportare le modifiche desiderate

 

 

Direi davvero molto poco intuitivo...

Edited by lucamax (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

...

Riguardo ai prodotti in vetrina che non riesco a togliere il mio problema è che non appaiono in catalogo.

Forse perchè ho importato il catalogo tramite mysql come suggerito in un reply di eugenata in un altro post.

Andrò a spulciare il database...

 

NO, se vedi dei prodotti in front office e non li trovi in back office, è probabilmente un problema di cache.

Puoi controllare quanti e quali prodotti hai anche senza guardare in phpmyadmin: http://www.prestasho...post__p__920375

 

...

Non capisco assolutamente il funzionamento di moduli --> posizioni ed inoltre il "LiveEdit" da Fatal error .

...

 

E' un bug noto della versione 1.4.9.0 la versione precedente ne è esente

 

Devo dire che sarò io stupido ma anche dopo averci passato una decina di ore tra tutto Prestashop ha delle cose fatte benissimo e altre inguardabili e veramente poco intuitive...

 

Non posso che concordare, se ad esempio prendi il blocco CMS: in posto scrivi i contenuti, in un altro decidi come devono essere visualizzati e in un altro ancora decidi dove visualizzarli.

 

Però è anche vero che Ps è molto duttile.

Per raggiungere velocemente un modulo (es. Editor hompage) ti basta aggiungere un link alla casella a discesa Accesso rapido. Lo configuri in b.o. > Impiegati > Accesso rapido.

 

...per non parlare delle traduzioni in italiano del backend davvero poca cosa (tra l'altro sono madrelingua francese se posso contribuire a migliorarle sono disponibile)

...

 

Poca e anche sbagliata, quindi se vuoi contribuire sei il benvenuto (credo con questa affermazione di interpretare il pensiero di molti utenti).

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

io ho un grande problema analogo. Ho creato un sito e, dopo aver puntato il dominio, aspettato 48 ore, sono andato in SEO & URL per riscrivere le URL e, dopo aver specificato il nome a dominio nei campi richiesti NOME A DOMINIO - DOMINIO SSL - URL DOMINIO (ho scritto su tutte e 3 le righe houseresortre.com) il mio sito non si vede +, o meglio si vede come si ci fossero problemi di bug.

 

Per favore vi chiedo aiuto. andate a vedere www.houseresortre.com e ditemi come posso risolvere il problema.

 

Ho anche provato a reinserire i dati dell'indirizzo del server al posto di quello del dominio, ma appena provo a salvare il tutto mi da un errore di admin token port 80 che nn so cosa voglia significare.

 

Spero di nn aver perso tutto il lavoro fatto.

 

Attendo vs aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao falabby, non c'è corrispondenza tra quello che hai scritto:

 

... sono andato in SEO & URL per riscrivere le URL e, dopo aver specificato il nome a dominio nei campi richiesti NOME A DOMINIO - DOMINIO SSL - URL DOMINIO

 

e le voci presenti in seo & urls.

Ne nella 1.4 ne nella 1.5 normale, ne nella versione multistore, che non ha una sezione chiamata SEO & URL dove sono presenti questi campi (neanche uno).

 

Ad ogni modo, con queste info, posso solo immaginare cosa è successo e forse la soluzione è semplice, ma se veramete vuoi ottenere aiuto, dovresti aprire un nuovo topic specificando la tua configurazione (che trovi scritta nel back office in "Informazioni di configurazione" e cercando di scrivere i nomi esatti delle campi che hai compilato. Oltre a quello che hai fatto (es: .htaccess ?) per generare quella che presumo sia una visualizzazione senza foglio di stile.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Mi aggancio a questa discussione sui moduli , perchè anche io ho un problema, non mi è molto chiaro come visualizzare i nuovi blocchi.

 

Io volevo creare un nuovo blocco da visualizzare nella colonna di destra.

Sono andato in Preferenze->CMS->Creato nuova pagina nella categoria CMS

All'interno di questa pagina ho inserito il mio codice html e l'ho attivata.

 

Ora sono andato in Moduli->CMS Blocchi->Configura->Aggiungi nuovo e ho inserito sulla destra la mia nuova pagina.

 

Vado in sul sito e non vedo il nuovo blocco?

Se invece lo posiziona a sinistra lo vedo?

 

Cosa sbaglio??

Come sistemare?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Ciao a tutti, 

qualcuno sa come visualizzare colonne con contenuti diversi in pagine cms.

Vorrei avere in alcune pagine CMS dei blocchi che popolano la colonna di sinistra e in altre pagine CMS blocchi diversi.

Qualcuno che possa aiuarmi?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...