Jump to content

[Risolto] Come installare Url rewrite nel mio prestashop


Recommended Posts

Salve a tutti ho fatto gia qualche ricerca nel forum ma non ho trovato niente di chiaro.
Qualcuno che lo ha gia installato con successo saprebbe dirmi come installarlo visto che nel back office->moduli non c'è??

la mia versione di prestashop è : prestashop italia 1.1

Grazie mille :)

Link to comment
Share on other sites

non lo installi, bensì lo attivi in BO/preferenze, voce Friendly URL (non ricordo come è stato tradotto in italiano, ricordo solo in modo demenziale ;-) )
affinchè poi tutto funzioni devi avere il file .htaccess (rinominare .htaccess.txt in .htaccess) e il rewrite_module di apache attivo.

Link to comment
Share on other sites

Il mod-rewrite è un modulo del web server Apache che consente di trasformare Url dinamici del tipo http://www.dominio.com/pagina.php?id=11 in Url apparentemente statici del tipo http://www.dominio.com/pagina.html

Il mod-rewrite di Apache consente di riscrivere le Url in modo veloce e semi-trsparente. E' necessario un file ( .htaccess ) contenete le le regole del rewriting e che consenta al modulo di apache di reinterpretare gli Url dinamici per poi proporli come una pagina statica.

Spero di essermi spiegato

Link to comment
Share on other sites

Mi intrometto, perchè l'argomento è interessante.
Il mio ehmm "url amici" è disattivato in quanto altrimenti non funzionava niente, nonostante aver rinominato htaccess.
Vedo suggerito che si deve controllare la configurazione di Apache.
Io sono con Aruba come penso tantissimi altri, mi sapete dire per cortesia quale configurazione, sempre che sia possibile, occorre impostare affinchè sti santissimi amici di url funzionino???

L'unica cosa che mi fu richiesta in fase di configurazione era il php.ini che nonso quanto c'entri con tutto questo, e comunque non sapendo quale scegliere non ricordo perchè ma mi ritrovo con questa impostazione attiva:
reg_off_buf_off Impostazioni avanzate per utenti esperti con:
register_globals=Off
output_buffering=Off


Grazie

Link to comment
Share on other sites

@Francesco_62 di sicuro il tuo è stao molto di aiuto per altri :) grazie mille.

Bene attivato friendly url i collegamenti nel FO non sono piu validi e quindi non mi visualizza i prodotti il famoso errore 404. Aiuti?

Link to comment
Share on other sites

LoadModule rewrite_module modules/mod_rewrite.so

.htaccess rinominato

cache cancellata...

sarà il contenuto di htaccess?

# URL rewriting module activation
RewriteEngine on

# URL rewriting rules
RewriteRule ^([a-zA-Z0-9-]*)/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)\.html(.*)$ product.php?id_product=$2$4 [L,E]
RewriteRule ^([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)\.html(.*)$ product.php?id_product=$1$3 [L,E]
RewriteRule ^([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)(.*)$ category.php?id_category=$1 [QSA,L,E]
RewriteRule ^content/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)(.*)$ cms.php?id_cms=$1 [QSA,L,E]
RewriteRule ^([0-9]+)__([a-zA-Z0-9-]*)(.*)$ supplier.php?id_supplier=$1$3 [QSA,L,E]
RewriteRule ^([0-9]+)_([a-zA-Z0-9-]*)(.*)$ manufacturer.php?id_manufacturer=$1$3 [QSA,L,E]

# Catch 404 errors
ErrorDocument 404 /404.php

Link to comment
Share on other sites

@Francesco_62 di sicuro il tuo è stao molto di aiuto per altri :) grazie mille.

Bene attivato friendly url i collegamenti nel FO non sono piu validi e quindi non mi visualizza i prodotti il famoso errore 404. Aiuti?


a me, nessuna idea :(

cosa intendi esattamente con quello che hai scritto sopra? cosa ti succede esattamente? a cosa puntano i tuoi collegamenti dopo l'attivazione del friendly url?
Link to comment
Share on other sites

@Francesco_62 di sicuro il tuo è stao molto di aiuto per altri :) grazie mille.

Bene attivato friendly url i collegamenti nel FO non sono piu validi e quindi non mi visualizza i prodotti il famoso errore 404. Aiuti?


a me, nessuna idea :(

cosa intendi esattamente con quello che hai scritto sopra? cosa ti succede esattamente? a cosa puntano i tuoi collegamenti dopo l'attivazione del friendly url?


i miei collegamenti puntano ad indirizzi gia rewritati

Questo è l'errore che mi da quando ci clicco sopra!

Oggetto non trovato!
L'URL richiesto non esiste su questo server. Il link della pagina da cui sei arrivato potrebbe essere errato o non essere più valido. Per favore, informa dell'errore l'autore della pagina.

Se pensi che questo sia un errore del server, per favore contatta il webmaster.

Error 404
localhost
05/08/09 17:07:12
Apache/2.2.11 (Win32) PHP/5.2.8
Link to comment
Share on other sites

mumble mumble, credo di non poterti aiutare ulteriormente, non mi viene in mente nulla ... io non uso la versione italiana, anche se non credo che il problema possa essere legato alla localizzazione, e a me con o senza friendly url ha sempre funzionato senza problemi ... qualcuno + esperto si farà vivo sicuramente, ciao

Link to comment
Share on other sites

Ti mostra la pagina di errore di apache o quella di prestashop ?

se ti mostra la pagina di apache, o mod_rewrite non è caricato, o il file .htaccess non viene letto.
Tieni conto che il file deve cominciare con un punto e se non ricordo male microsoft ha dei problemi a salvare il file .htaccess

Se ti mostra una pagina di prestashop con l'errore 404 il mod_rewrite è caricato, potresti leggere il log di apache per capire dove c'è l'errore.

Link to comment
Share on other sites

Ti mostra la pagina di errore di apache o quella di prestashop ?

se ti mostra la pagina di apache, o mod_rewrite non è caricato, o il file .htaccess non viene letto.
Tieni conto che il file deve cominciare con un punto e se non ricordo male microsoft ha dei problemi a salvare il file .htaccess

Se ti mostra una pagina di prestashop con l'errore 404 il mod_rewrite è caricato, potresti leggere il log di apache per capire dove c'è l'errore.


Credo che la pagina che mi mostra è quella di apache visto che l'email del webmaster punta ad admin@localhost

In ogni caso il file htaccess l'ho rinominato da dos con il seguente comando "ren htaccess.txt .htaccess" quindi credo che non ci sono problemi su questo
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...