justoneweek Posted August 27, 2012 Share Posted August 27, 2012 Ciao a tutti, mi sono avvicinato da poco a questo fantastico CMS e devo dire che è fatto davvero bene! Un argomento che non ho ancora affrontato è quello dell'aggiornamento. Quando è importante aggiornare il CMS alle nuove versioni? quanto sono grossi i rischi se si decide di non aggiornare? Mi chiedo questo perchè ho comprato tre template per tre siti diversi che sto realizzando e ho notato che gli sviluppatori dei template non offrono molto supporto (alcuni non rispondono proprio alle mail). La mia paura è che i template non siano compatibili con le versioni successive di prastashop.. Voi in questo caso cosa fareste? Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciroco05 Posted August 27, 2012 Share Posted August 27, 2012 Ciao, solitamente l'aggiornamento non è mai indolore (specie tra diverse major relase esempio 1.3 e 1.4) e deve essere sempre testato per bene per verificare gli eventuali aggiustamenti necessari Inoltre maggiori sono le personalizzazioni, al core (da evitare) ai moduli ed al template e maggiore diventa il tempo necessario per l'aggiornamento. Tuttavia, ogni versione intermedia risolve dei bugfix (risoluzioni di errori noti) e presenta qualche funzionalità in più, mentre ogni major relase presenta di solito molte nuove funzioni e miglioramenti generali (nuovi moduli ecc.) Quindi è molto soggettivo anche in funzione delle necessità ed esigenze personali (esempio: la nuova versione presenta quella funzionalità che mi è proprio necessaria o corregge quel bug che mi da noia) Imho l'aggiornamento diventa necessario dopo diverse relase (esempio dopo un anno) ma nell'immediato, e per siti già in produzione, puoi lasciare la versione in uso. Ciroco05 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
justoneweek Posted August 27, 2012 Author Share Posted August 27, 2012 (edited) Ciao Circo05, credo che non potevo ricevere una risposta più chiara di questa Una soluzione che mi viene in mente è quella di non aggiornare subito ma attendere fino a quando diventa necessario e a quel punto esportare i prodotti, rifare il nuovo sito con un nuovo template ed importare i prodotti che c'erano prima.. no? Grazie Edited August 27, 2012 by justoneweek (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciroco05 Posted August 27, 2012 Share Posted August 27, 2012 una soluzione che mi viene in mente è quella di non aggiornare subito ma attendere fino a quando diventa necessario esattamente a questo punto esportare i prodotti, rifare il nuovo sito con un nuovo template ed importare i prodotti che c'erano prima.. no? di solito si aggiorna alla nuova versione, si verifica cosa non funziona (moduli vecchi ecc.) e, spesso, bisogna rifare il tema da capo ... e visto che è passato un pò di tempi ne approfitti per dare una "svecchiata" alla grafica Ciroco05 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
justoneweek Posted August 28, 2012 Author Share Posted August 28, 2012 C'è anche un modo per fare l'import/export dei prodotti se non sbaglio giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
eugenata Posted August 29, 2012 Share Posted August 29, 2012 C'è anche un modo per fare l'import/export dei prodotti se non sbaglio giusto? Quasi... L'imporrt di può fare da b.o. Strumenti > Importa. Guida per l'import dei prodotti. Mentre per l'axport bisogna installare un modulo; MOUSSIQ. Ciao, E. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts