Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono avvicinato da poco a questo fantastico CMS e devo dire che è fatto davvero bene!

Un argomento che non ho ancora affrontato è quello dell'aggiornamento.

Quando è importante aggiornare il CMS alle nuove versioni? quanto sono grossi i rischi se si decide di non aggiornare?

Mi chiedo questo perchè ho comprato tre template per tre siti diversi che sto realizzando e ho notato che gli sviluppatori dei template non offrono molto supporto (alcuni non rispondono proprio alle mail).

La mia paura è che i template non siano compatibili con le versioni successive di prastashop..

Voi in questo caso cosa fareste?

Grazie!

Ciao,

solitamente l'aggiornamento non è mai indolore (specie tra diverse major relase esempio 1.3 e 1.4) e deve essere sempre testato per bene per verificare gli eventuali aggiustamenti necessari

Inoltre maggiori sono le personalizzazioni, al core (da evitare) ai moduli ed al template e maggiore diventa il tempo necessario per l'aggiornamento.

Tuttavia, ogni versione intermedia risolve dei bugfix (risoluzioni di errori noti) e presenta qualche funzionalità in più, mentre ogni major relase presenta di solito molte nuove funzioni e miglioramenti generali (nuovi moduli ecc.)

Quindi è molto soggettivo anche in funzione delle necessità ed esigenze personali (esempio: la nuova versione presenta quella funzionalità che mi è proprio necessaria o corregge quel bug che mi da noia)

Imho l'aggiornamento diventa necessario dopo diverse relase (esempio dopo un anno) ma nell'immediato, e per siti già in produzione, puoi lasciare la versione in uso.

Ciroco05

• Like 1

Ciao Circo05,

credo che non potevo ricevere una risposta più chiara di questa :)

Una soluzione che mi viene in mente è quella di non aggiornare subito ma attendere fino a quando diventa necessario e a quel punto esportare i prodotti, rifare il nuovo sito con un nuovo template ed importare i prodotti che c'erano prima.. no?

Grazie :)

Edited by justoneweek (see edit history)

una soluzione che mi viene in mente è quella di non aggiornare subito ma attendere fino a quando diventa necessario

esattamente <_<

a questo punto esportare i prodotti, rifare il nuovo sito con un nuovo template ed importare i prodotti che c'erano prima.. no?

di solito si aggiorna alla nuova versione, si verifica cosa non funziona (moduli vecchi ecc.) e, spesso, bisogna rifare il tema da capo ... e visto che è passato un pò di tempi ne approfitti per dare una "svecchiata" alla grafica B)

Ciroco05

• Like 1