Jump to content

Problema con migrazione prestashop da altervista ad aruba [RISOLTO]


Recommended Posts

[RISOLTO]

 

Io ho un problema nel migrare da altervista su aruba ho eseguito queste operazioni:

 

- backup database

-backup mio sito prestashop

 

Ho caricato via ftp il sito e poi ho importato il database all'interno di aruba, però quando vado a vedere il mio url che è www.effettoale.it/prestashop mi reindirizza a quello di altervista perchè?soluzioni?

 

Ho provato a modificare gli url presenti nel db ma dopo non mi parte nulla.

 

Altra cosa vorrei sapere come rendere accessibile il mio sito solo da www.effettoale.it senza lo /prestashop.

Edited by mikilamb (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao mikilamb, sul forum le guide alla migrazione non si contano, se poi cerchi su google, avrai solo l'imbarazzo della scelta.

 

Se ancora non trovi la soluzione, ti basta entrare in back office, e seguire le indicazioni scritte in rosso, ovvero, il cambio delle impostazioni nella sezione seo & url.

Prima ripristina il database funzionante.

 

Per rendere accessibile il sito digitando solo l'indirizzo del dominio, devi usae un redirect 301 tramite il file .htaccess oppure il file index.php, entrambi nella cartella predefinita del tuo hosting (dove hai la cartella /prestashop)

Link to comment
Share on other sites

Ciao eugenata ho fatto come mi hai detto cioè:

- sono andato nel panello di amministrazione e ho cambiato url ma ora mi restituisce questo errore, ovviamente dopo aver riscaricato il database con l'url corretto e averlo ricaricato.

 

 

Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator at [email protected] to inform them of the time this error occurred, and the actions you performed just before this error.

More information about this error may be available in the server error log.

Link to comment
Share on other sites

Ciao eugenata ho fatto come mi hai detto cioè:

- sono andato nel panello di amministrazione e ho cambiato url ma ora mi restituisce questo errore, ovviamente dopo aver riscaricato il database con l'url corretto e averlo ricaricato.

 

No è questo quello che ho scritto.

 

Ti ho scritto di caricare il database funzinante (il primo che hai caricato, quello non modificato) ovvero quello con l'url NON corretto.

 

Poi senza vedere il sito, entra in b.o. e procedi come sopra.

Il problema è sicuramente la vecchia impostazione dell'url, ma non devi modificarla "mettendo le mani" nel db ma devi agire da b.o.

Link to comment
Share on other sites

Aspetta un attimo, stai facendo un po' di confusione tra i due siti.

 

Ricominciamo da zero.

 

Dal sito altervista funzionante scarichi il db così com'è

 

Poi lo importi (così comè) su aruba.

 

Fatto ciò, avrai nel database (aruba) dei link non corretti, non importa.

 

Entra in b.o. (aruba) e modifica i link nella sezione seo & url.

Link to comment
Share on other sites

Il problema erano i permessi sulle cartelle, siccome aruba segue delle politiche diverse e non si può dare 777 a tutte le cartelle come si vede in un post più indietro.

Un altro problema era dovuto al fatto che nel copiare un file si era copiato male ora funziona tutto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Per rendere accessibile il sito digitando solo l'indirizzo del dominio, devi usae un redirect 301 tramite il file .htaccess oppure il file index.php, entrambi nella cartella predefinita del tuo hosting (dove hai la cartella /prestashop)

 

ciao, in quale cartella di preciso? config?

Ad ogni modo la risposta alla tua domanda è NO.

Il file deve essere posto nella directory principale del tuo hosting. Che sarebbe la catella dentro cui hai messo la cartella di prestashop.

Se non hai usato una catella per prestashop allora le indicazioni che ho scritto non ti servono, non è necessario un redirect.

Edited by maofree (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ad ogni modo la risposta alla tua domanda è NO.

Il file deve essere posto nella directory principale del tuo hosting. Che sarebbe la catella dentro cui hai messo la cartella di prestashop.

Se non hai usato una catella per prestashop allora le indicazioni che ho scritto non ti servono, non è necessario un redirect.

 

 

io ho semplicemente chiesto quale modificare se uno o tutti visto che uso prestashop da poco. giusto per la cronaca sono un rivenditore aruba e lavoro principalmente con aruba... prestashop è nella directory shop

Edited by maofree (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao

aria pensate da queste parti

dai dai ha poco senso arrabbiarsi o discutere per così poco

stessa cosa per i giudizi, soprattutto sul forum dato che è difficile comprendere al meglio le situazioni altrui. Questo per evitare inutili discussioni che poi non portano a niente di buono.

 

eugenata se posso darti un consiglio, secondo me spesso è meglio fare una piccola guida semmai un pò più dettagliata, il testo non mi sembra proprio chiaro per chi non conosce la materia.

 

ciao

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...