Jump to content

Schema categorie e prodotti


sircotra

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto cercando di creare uno script php che importi un csv direttamente nel db di prestashop.

Guardando le modifiche che si ottengono dal BackOffice di PS non riesco a capire bene la struttura del database di PS.

Le tabelle "category" sono 4 ma non ho idea di come gestirle per inserire una categoria.

Ad esempio, se inserisco una categoria manualmente (con query in mysql):

 

INSERT INTO `ps_category`(`id_parent`, `level_depth`, `active`) VALUES (0,1,1)

INSERT INTO `ps_category_group`(`id_category`, `id_group`) VALUES (1,1)

INSERT INTO `ps_category_lang`(`id_category`, `id_lang`, `name`, `description`, `link_rewrite`) VALUES (1,5,'EEE','provaDB','eee')

 

perchè non la vedo nella pagina del sito?

 

In `ps_category_lang` devo riprodurre tutte e 5 le righe ogni volta che inserisco una categoria o basta solo quella con 'id_lang'=5 per l'italiano?!

 

Dove posso trovare una guida sulla struttura di elaborazione del BackOffice e dei collegamenti interni del DB?!

 

Saluti

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

se devi importare un file cdv posta la prima riga del file e ti faccio uno script al volo per poterlo importare.

 

Questo script lo potrai lanciare anche con un cron job per rendere il caricamento dei prodotti automatico.

 

Ciao la sequenza dei campi del csv è:

 

"NomeCategoria"~"IdCategoria"~"IdProdotto"~"IdProdottoPadre"~"PrezzoPubblico"~"PrezzoRivenditore"~

"NomeProdotto"~"Immagine"~"DescrizioneLunga"~"DescrizioneCorta"~"Quantita"~"Tipo"~"Taglia"

 

(sono andato a capo dopo PrezzoRivenditore ma in realtà è tutto di seguito...)

 

Ti ringrazio.

 

Fabio ;)

Edited by sircotra (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao,

 

se devi importare un file cdv posta la prima riga del file e ti faccio uno script al volo per poterlo importare.

 

Questo script lo potrai lanciare anche con un cron job per rendere il caricamento dei prodotti automatico.

 

Ciao non ho più ricevuto alcuna risposta...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Salve ,

innanzitutto i saluti per tutti gli utenti del forum ,

 

come specificato dall'utente sircotra all'inizio del thread ho anche io il problema

legato all'inserimento diretto delle categorie e dei prodotti direttamente nel database mysql ,

 

se provo ad inserire una categoria direttamente nel database non è visibile sul sito front end ,

 

in back office invece la trovo però fino a quando non la edito e poi la salvo da pannello non mi viene mostrata nel front end ,

 

spero che qualcuno di voi possa darmi un indizio per risolvere il problema , in quanto al momento mi sta limitando nello scegliere questa stupenda piattaforma al posto di quella attuale che è di proprietà scritta interamente da me in php ma soffre ormai di vecchiaia essendo stata sviluppata diversi anni addietro .

 

In parole povere vorrei capire come inserire direttamente nel database mysql categorie e prodotti per crearmi uno scritp personalizzato ,

 

Vi ringrazio anticipatamente ,

 

Luca.

Link to comment
Share on other sites

Salve ,

innanzitutto i saluti per tutti gli utenti del forum ,

 

come specificato dall'utente sircotra all'inizio del thread ho anche io il problema

legato all'inserimento diretto delle categorie e dei prodotti direttamente nel database mysql ,

 

se provo ad inserire una categoria direttamente nel database non è visibile sul sito front end ,

 

in back office invece la trovo però fino a quando non la edito e poi la salvo da pannello non mi viene mostrata nel front end ,

 

spero che qualcuno di voi possa darmi un indizio per risolvere il problema , in quanto al momento mi sta limitando nello scegliere questa stupenda piattaforma al posto di quella attuale che è di proprietà scritta interamente da me in php ma soffre ormai di vecchiaia essendo stata sviluppata diversi anni addietro .

 

In parole povere vorrei capire come inserire direttamente nel database mysql categorie e prodotti per crearmi uno scritp personalizzato ,

 

Vi ringrazio anticipatamente ,

 

Luca.

 

Ciao dato che nessuno mi ha più risposto mi sono arrangiato ed ho trovato la soluzione analizzando decine di prove che ho fatto inserendo vari prodotti...

Bisogna trovare un modo per calcolare il valore dei due campi NLEFT e NRIGHT in modo tale che contengano una sequenza di numeri che stia ad indicare la struttura corretta dell'albero dei prodotti.

 

es:

home 0 - 7

|- cat1 1 - 2

|- cat2 3 - 6

|--sottocat2 4 - 5

 

Spero ti serva...

 

Fabio

Edited by sircotra (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio,

innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta ,

quindi facendo in questo modo tu anche inserendo una categoria direttamente nel database e facendo un refresh

della pagina home del sito la visualizzi subito la categoria ?

 

Mi farebbe piacere scambiare qualche opinione con te

in quanto ho diverse cose che voglio personalizzare a livello di script

creati da me , però mi sono subito imbattuto in questo problema

ed avevo abbandonato prestashop tempo fa ,

 

non so se possiamo scambiarci skype o msn anche tramite PM per non essere

fuori regolamento .

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

avevo fatto delle prove ed ero riuscito a far funzionare l'inserimento delle categorie proprio in questo modo.

La cosa importante è ricordarsi di gestire adeguatamente il codice che lega la cateria con i prodotti e la cosa dovrebbe funzionare...

Purtroppo, per problemi di tempo non ho più portato a termine l'importatore csv che avevo iniziato ma questa sembrava la strada giusta.

Se vuoi farmi qualche domanda mandami pure un messaggio in privato.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...