Jump to content

Da OsCommerce a Prestashop...che confusione :D


slollo

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho appena installato Prestashop in locale.

Arrivo da 8 anni di "smanettamenti e smadonnamenti vari" con OsCommerce, con cui ho cretao e gestito il mio negozio on-line fino ad oggi. Tirando le somme sono riuscito ad ottenere risultati discreti e ho anche imparato (andando a tentativi :D ) php, mysql e via dicendo che non padroneggio ma che mi hanno persso di modificare e personalizzare parecchio il mio shop. Veniamo a Prestashop, dopo che ho visto questo sito:

 

www.timefy.com

 

mi sono detto che forse si poteva fare un tentativo, vista anche la possibilità di installare il modulo di interfaccia con Danea Easyfatt, il gestionale che uso per la mia attività. Ora però ho molta confusione, sto esplorando le cartelle e non ho ancora capito il funzionamento di Presta. Facciamo un esempio: il mio shop OsC ha uno slideshow jQuery con le ultime notizie per ottenere ciò ho installato un addon che permette l'inserimento di notizie e poi mi sono creato lo slideshow modificando il modulo originale inserendo jQuery e ottenendo il risultato che mi ero prefissato (sempre dopo ore di tentativi :D), come posso fare questo con Prestashop? Ho scaricato un modulo con uno slideshow ma non mi è chiaro se i moduli si possono modificare, cosa possa modificare, ecc ecc. In questi giorni inizio ad esplorare i template, poi vedremo.

Ciao!

Edited by slollo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao slollo, hai gia miglrato il catalogo?

In Ps esisto no 2 moduli compresi nel pacchetto di installazione che dovrebbero migrare prodotti e clienti.

Se dopo vari tentativi non riesci a farlo, usa l'importatore di csv, come ho fatto io.

Prima ti consiglioo di leggere questa guida: http://www.prestashop.com/forums/index.php?/topic/164773-guida-importare-prodotti-tramite-csv/page__fromsearch__1

 

I temi di Ps usano il sistema Smarty quindi è necessario ricompilare i files nella cache per vedere le modifiche che eventualmete apporteai ai files del tema (.tpl). Per ricompilare esiste un'apposito settaggio in back office (Preferenze > Performance).

 

Molti argomenti di base sono già stati discussi sul forum (eventualmente cerca anche in inglese) però la funzione cerca del forum non è molto pratica. ti consiglio di usare Google.

 

Ciao; E.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao slollo, hai gia miglrato il catalogo?

In Ps esisto no 2 moduli compresi nel pacchetto di installazione che dovrebbero migrare prodotti e clienti.

Se dopo vari tentativi non riesci a farlo, usa l'importatore di csv, come ho fatto io.

Prima ti consiglioo di leggere questa guida: http://www.prestasho...__fromsearch__1

 

I temi di Ps usano il sistema Smarty quindi è necessario ricompilare i files nella cache per vedere le modifiche che eventualmete apporteai ai files del tema (.tpl). Per ricompilare esiste un'apposito settaggio in back office (Preferenze > Performance).

 

Molti argomenti di base sono già stati discussi sul forum (eventualmente cerca anche in inglese) però la funzione cerca del forum non è molto pratica. ti consiglio di usare Google.

 

Ciao; E.

 

No, capitolo migrazione non ancora affrontato, prima dovrei capire un po' come funziona Ps e vedere come fare ad offrire le stesse caratteristiche che ora ho in OsC e che i miei clienti apprezzano. Grazie per le info, ora studio un po'.

Link to comment
Share on other sites

Ho passata tutta la mattina ad esplorare Ps, devo dire che sono già a buon punto con la mia roadmap e senza praticamente aver toccato una riga di codice. Ma ho ancora poco feeling con Ps. La cosa che mi ha colpito negativamente è che mi sembra sembra parecchio più lento rispetto ad OsCommerce. Ho letto sul forum che c'era un modulo per il pagamento postepay ma che è stato rimosso dal sito dell'autore, qualcuno ne ha una copia?

Link to comment
Share on other sites

.... Ho letto sul forum che c'era un modulo per il pagamento postepay ma che è stato rimosso dal sito dell'autore, qualcuno ne ha una copia?

 

Se non usi il modulo pagamento con assegno, ti basta cambiare la truduzione di questo e lo "trasformi" in un modulo di pagamento PostePay

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Se non usi il modulo pagamento con assegno, ti basta cambiare la truduzione di questo e lo "trasformi" in un modulo di pagamento PostePay

 

Sai che ci avevo pensato, sto leggendo questa guida per vedere se riesco a farmi un'infarinatura di base:

 

http://doc.prestashop.com/display/PS14/Creating+a+PrestaShop+module

 

Ho visto che c'è anche un libro cartaceo, ma vale la pena acquistarlo?

Link to comment
Share on other sites

...

Ho visto che c'è anche un libro cartaceo, ma vale la pena acquistarlo?

 

Non saprei, io non l'ho fatto.

Comunque la guiida è abbastanza ricca, dovresti trovare tutto quello che ti occorre.

 

Ti ho suggerito di cambiare le traduzioni per fareprima ma se sei approdato a questa quida, potresti anche duplicare il modulo cheque e crearne uno ad oc per postepay. In modo da averli entrambi.

Con lo stesso sistema puoi crearti anche il modulo di pagamento tramite vaglia postale.

Sono tutti basati sullo stesso principio e perchè il cliente non deve in ogniuno di questi sistemi, prendere nota dei dati per pagare e basta. L'ordine infatti, verrà deve risultare nello stato di attesa e, con cheque accade proprio questo.

Presta attenzione anche alle traduzioni mail.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Non saprei, io non l'ho fatto.

Comunque la guiida è abbastanza ricca, dovresti trovare tutto quello che ti occorre.

 

Ti ho suggerito di cambiare le traduzioni per fareprima ma se sei approdato a questa quida, potresti anche duplicare il modulo cheque e crearne uno ad oc per postepay. In modo da averli entrambi.

Con lo stesso sistema puoi crearti anche il modulo di pagamento tramite vaglia postale.

Sono tutti basati sullo stesso principio e perchè il cliente non deve in ogniuno di questi sistemi, prendere nota dei dati per pagare e basta. L'ordine infatti, verrà deve risultare nello stato di attesa e, con cheque accade proprio questo.

Presta attenzione anche alle traduzioni mail.

 

Grazie per le risposte, ho trovato un template free che è praticamente identico alla bozza grafica che ho fatto per la nuova versione del mio sito, solo che non è per la 1.4.8.3 ma funziona lo stesso. Mi sa che per capirci qualcosina mi serviranno 2/3 mesi.

Link to comment
Share on other sites

Ma giusto per capire: se volessi aggiungere il plugin jQuery validation nella pagina di creazione account e di inserimento e modifica indirizzi, che file dovrei andare a modificare? :rolleyes:

 

Devi studiarti i vari vari files .tpl.

 

Se ad esempio devi richiamare un file javascript, in una situazione di html semplice, inseriresti la chiamata all'interno dell'head.

In Ps è un po più complesso perchè i tag si possono aprire in un file e chiudere in un altro.

 

Nel caso specifico il file da modificare è header.tpl

 

Vedo che stai studiando seriamente, sicuramente dopo un po' di pratica sarai in grado di creare un tema completamente personalizzato.

 

Cerca anche nel forum inglese, dove argomenti come questo sono stai ampliamnete dibattuti.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Devi studiarti i vari vari files .tpl.

 

Se ad esempio devi richiamare un file javascript, in una situazione di html semplice, inseriresti la chiamata all'interno dell'head.

In Ps è un po più complesso perchè i tag si possono aprire in un file e chiudere in un altro.

 

Nel caso specifico il file da modificare è header.tpl

 

Vedo che stai studiando seriamente, sicuramente dopo un po' di pratica sarai in grado di creare un tema completamente personalizzato.

 

Cerca anche nel forum inglese, dove argomenti come questo sono stai ampliamnete dibattuti.

 

Sto guardando ora i file .tpl, rispetto ad OsC mi sembra tutto più semplice per quanto riguarda il layout, almeno non si rischia di andare a toccare del codice importante. Mi sembra anche più facile andare ad implementare alcune cosette interessanti. Ho già visto un libro su Ps su Amzon UK che potrebbe essermi utile. Voglio tentare di avvicinarmi al risultato di timefy. :)

Link to comment
Share on other sites

Sto guardando ora i file .tpl, rispetto ad OsC mi sembra tutto più semplice per quanto riguarda il layout, almeno non si rischia di andare a toccare del codice importante. Mi sembra anche più facile andare ad implementare alcune cosette interessanti. Ho già visto un libro su Ps su Amzon UK che potrebbe essermi utile. Voglio tentare di avvicinarmi al risultato di timefy. :)

 

A proposito di Amazon, questo è l'ultimo lavoro che ho fatto con Ps: tema fluido stile Amazon

http://www.donnabijoux.it/

 

In effetti anche io sono passato da osC a Ps, è tutta un'altra cosa. Però ci sono ancora diversi bug (1.4.8.3) e alcune carenze.

Mi piacerebbe vere sistemato almeno il gestionale, il filemanager e l'importatore ma, non mi sembra che siano delle priorità per gli sviluppatori.

Link to comment
Share on other sites

A proposito di Amazon, questo è l'ultimo lavoro che ho fatto con Ps: tema fluido stile Amazon http://www.donnabijoux.it/ In effetti anche io sono passato da osC a Ps, è tutta un'altra cosa. Però ci sono ancora diversi bug (1.4.8.3) e alcune carenze. Mi piacerebbe vere sistemato almeno il gestionale, il filemanager e l'importatore ma, non mi sembra che siano delle priorità per gli sviluppatori.

 

Il tuo sito mi sembra decisamente più veloce rispetto al mio in locale. OsC 3 avrebbe potuto essere il sistema di e-commerce definitivo ma lo sviluppo è troppo lento e non ci si può permettere di perdere il treno. :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Il tuo sito ...

 

Non è il mio, è di un mio cliente.

 

sembra decisamente più veloce rispetto al mio in locale.

 

Un server è una macchina potente, se non è sovraffolato di richieste sql è normale che sia più veloce.

Però nella fase di sviluppo, è meglio il locale, perchè velocizzi tutte le operazioni di "upload".

 

OsC 3 avrebbe potuto essere il sistema di e-commerce definitivo ma lo sviluppo è troppo lento e non ci si può permettere di perdere il treno. :unsure:

 

Sono pienamente d'accordo con te.

 

Il negozio http://www.donnabijoux.it/ è una migrazione da Magento, ma ne ho migrato anche uno da osC (io usavo la versione di Magnino) con quasi 2000 prodotti, un centinaio di categorie e svariati clienti e indirizzi.

 

Ho fatto parecchio lavoro sui fogli di calcolo per adattare il database di osC, usando l'importazione tramite csv e non tramite il modulo per osc perchè questo modulo è troppo rigido e mi restituiva risultati inasperttati o del tutto errati.

Eventualmente ne riparleremo se avrai difficoltà in questa fase.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Non è il mio, è di un mio cliente.

 

Un server è una macchina potente, se non è sovraffolato di richieste sql è normale che sia più veloce.

Però nella fase di sviluppo, è meglio il locale, perchè velocizzi tutte le operazioni di "upload".

 

Sono pienamente d'accordo con te.

 

Il negozio http://www.donnabijoux.it/ è una migrazione da Magento, ma ne ho migrato anche uno da osC (io usavo la versione di Magnino) con quasi 2000 prodotti, un centinaio di categorie e svariati clienti e indirizzi.

 

Ho fatto parecchio lavoro sui fogli di calcolo per adattare il database di osC, usando l'importazione tramite csv e non tramite il modulo per osc perchè questo modulo è troppo rigido e mi restituiva risultati inasperttati o del tutto errati.

Eventualmente ne riparleremo se avrai difficoltà in questa fase.

 

Sì sì, avevo capito che non era tuo. Io ho 18000 prodotti circa archiviati in Danea EasyFatt, acquisterò sicuramente il modulo di collegamento PS->EasyFatt, l'unica cosa che mi preme importare da OsC sono i clienti, relativi dati di accesso e indirizzi aggiuntivi.

Sto smanettanto nel tema incluso nel pacchetto PS e ora vorrei iniziare a personalizzare alcuni moduli, ma non mi è ben chiaro se con gli aggiornamenti di PS verranno sovrascritti. Voglio mettere le offerte speciali in home page per esempio, quindi copio il modulo e home featured e lo adatto alle mie esigenze, ma poi?

Link to comment
Share on other sites

Se non hai bisogno di variare le funzioni php contenute nei files php del modulo, puoi tranquilamnte effettuare l'override nella cartella del tema, avendo cura di mettere i css nella cartella /TUOTEMA/css/modules/NOMEMODULO/ e i file tpl nella cartella /TUOTEMA/modules/NOMEMODULO.

 

In questo modo non saranno sovrascritti durante un - sepur improbabile - aggiornamento.

 

Per importare gli indirizzi e gli utenti prova prima con il modulo di import da oscommerce, dovrebbe funzionare.

Per poter funzianare devi attivare entrambi i moduli negli: Strumenti di migrazione.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Se non hai bisogno di variare le funzioni php contenute nei files php del modulo, puoi tranquilamnte effettuare l'override nella cartella del tema, avendo cura di mettere i css nella cartella /TUOTEMA/css/modules/NOMEMODULO/ e i file tpl nella cartella /TUOTEMA/modules/NOMEMODULO.

 

In questo modo non saranno sovrascritti durante un - sepur improbabile - aggiornamento.

 

Per importare gli indirizzi e gli utenti prova prima con il modulo di import da oscommerce, dovrebbe funzionare.

Per poter funzianare devi attivare entrambi i moduli negli: Strumenti di migrazione.

 

Per creare il modulo delle offerte in homepage mi sa che dovrò toccare il php e non vorrei che con l'uscita della 1.5 faccia un sacco di lavoro per nulla. Comunque Prestashop offre parecchie possibilità, ho praticamente completato la mia to-do list senza nemmeno un'imprecazione :D. Ora sto iniziando la parte relativa al layout e credo che qui mi toccherà nominare diversi santi, sono ore che cerco di capire come poter evitare i tab nella pagina prodotto, non ho ancora ben capito come funzionano alcune cose del sistema di gestione template. :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...