Jump to content

Spostare un bottone


Flyfar

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

qualcuno sa indicarmi come posso spostare un bottone?

 

Ho alcuni bottoni da allineare a dei blocchi modificati ma per fare un esempio specifico possiamo fare riferimento al bottone di ricerca.

 

L'ho ridotto di dimensioni ed ora vorrei spostarlo più a destra

Dove posso intervenire?

 

Grazie mille per quasiasi indicazione.

Link to comment
Share on other sites

Devi "giocare" con il global.css.

Però se devi spostare solo il bottone "cerca" devi intervenire su l'input-bottom variando il margin-left attuale (riga 438 circa),

altrimenti devi compensare con il Div che racchiude tutto quello che è il blocksearch e relativo Css.

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Ciao Paolo, grazie, sempre disponibile!

 

Ho visualizzato i vari "margin left" nel global.css ma non ne ho trovato uno che faccia riferimento ai "button". L'ultimo che trovo prima della sezione dei button è verso la riga 420 e fa riferimnto ai "form. ..." . Il successivo è direttamente verso la riga 720, molto dopo la sezzione dei button e non fa riferimento ad essi.

 

Ci può essere un altro comando nel global.css per il settaggio del posizionamento dei bottoni?

 

Hai accennato al Div. In quale file dovrei verificarlo?

 

Io ho provato alcune modifiche nel blocksearch.css ma riesco solo a spostare l'intero blocco ricerca (immagine gif, sfondo, campo di imput e bottone) ma non ho trovato come spostare solo il bottone.

 

Grazie

Marco

Link to comment
Share on other sites

Nel Global.css alla riga 425 ci dovrebbe essere questa porzione di codice:

 

input, textarea, select, span.editable {

margin-left: 0.7em;

.....ecc......ecc.........

 

La variazione di valore di quel margin-left ti fa spostare il bottone.

Però per quanto mi riguarda questo spostamento non è moltissimo specie se il bottone è rimasto nella posizione originale di PS, ed è legato al Div di cui ti parlavo e all' incolonnamento con tutto quello che a SX.

Il Div è come una scatola da 80Cm che vorrebbe contenere un righello da 1 Mt in orizzontale. E' ovvio che se non allarghi il cassetto il righello non ci starà mai, inoltre se sei vincolato al mobile che contiene il cassetto non puoi nemmeno allargarlo.

Esempio un poco stupido e magari non troppo corretto, ma che ti può dare un'idea di come lavora.

Quindi se hai spostato tutto il blocksearch in un'altro posto dove ci sono meno vincoli, dovresti poter spostare il bottone senza problemi .

 

Hai accennato al Div. In quale file dovrei verificarlo?

Non fai rifermento proprio al Div in se, anche perchè nel tuo caso non ti servirebbe a nulla ma al suo posizionamento tramite CSS, e il file è proprio quello che hai già aperto, il blocksearch.css.

 

Bye

Paolo

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Paolo,

 

scusa il ritardo nel riprendere ma ho dovuto abbandonare per qualche giorno.

 

La tua indicazione mi ha fatto comprendere altre cose.

 

Per quanto riguarda lo spostamento del bottone invece, la modifica di quel margin-left 0.7em mi sposta i campi di imput ivece dei bottoni.

Vedo infatti lo spostamento (contemporaneo) del campo di imput della ricerca e dei campi di imput del blocco newsletter ma i bottoni non si muovo. Anche se in realtà il bottone di ricerca si è mosso (andando su una "riga" sotto) ma solo come semplice consguenza dell'eccessivo spostamento a sinistra del campo di imput che l'ha buttato fuori dall'"area".

Ho visto altri parametri e margini. Proverò a verificarli. Credo che riuscirò a trovare la giusta combinazione.

Per il momento ti ringrazio ancora.

Marco

Link to comment
Share on other sites

Infatti devi giocare un pò coi valori.

Per esempio prova nel blocksearch alla riga 2 circa: #header_right #search_block_top {...........in fondo c'è una width che dovrebbe gestire il Div. Prova a variare il valore per vedere se lo puoi accorciare, e poi vedi di recuperarlo alla riga 18 con quest'altro width

 

#header_right #search_block_top input.search_query {

width: 17em;

 

Si sposterà sia il bottone che l'input ma a te dovrebbe andare bene visto che lo stai recuperando.

Gioca un pò con questi valori :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Non sono riuscito a spostare specificamente il bottone ma come dicevi anche tu "giocandoci" sono riuscito ad ottenere il risultato!

Il primo width mi ha consentito di variare l'"area" all'interno della quale si muovono gli oggetti del blocco ricerca. Gli ho dato la dimensione giusta per fare in modo che il campo di imput ed il bottone (con le loro misure attuali) si "giustificassero" correttamente in quest'area.

Ho quindi dimensionato opportunamente anche l'immagine di sfondo (block_search_bg.jpg) rispetto a quest'area, altrimenti veniva tagliata a sinistra.

Il secondo width non mi è servito perchè va a ridimensionare il campo di imput che invece mi va bene così com'è.

Grazie mille per la disponibilià. :D

A presto

Marco

Link to comment
Share on other sites

Si Marco avevo fatto proprio due prove al volo per rendermi conto che il bottone da solo non si spostava, e per questa ragione ti ho suggerito di compensare con i valori.

Per lo meno sembrava la soluzione più facile e immediata.

Ad ogni modo ci sei riuscito :)

A presto

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...