Jump to content

( RISOLTO ) Assemblaggio Prodotti ( pare fare un pc )


havanaclub

Recommended Posts

Come sempre eccomi qui con una domanda..

Il mio shop ( appeno lo finisco.. ) venderà prodotti per l'informatica e come tali anche personal computer. Nessun problema se faccio un pc e scrivo tutto ciò che c'è dentro nell'offerta ma se volessi permettere a un cliente di scegliersi i pezzi da solo e poi ordinare ?


Esempio... il pc è composto da :

Case : Bianco o Nero
Cpu : Inte XX o Amd YYY
Scheda Madre : X o Y
Memoria : 1gb o 2Gb
Hard Disk : 160, 320 o 500 Gb

etc etc...



Premesso che tutti i prodotti che io elenco tra le opzioni sono prodotti che ho nello shop ( disponibili o no, però esistono )

C'è Possibilità di creare un menu a tendina dove uno scegli i vari pezzi e automaticamente si aggiona il prezzo in modo da ordinare il tutto ?


Ho fatto già una prova creando una voce di partenza chiamata ASSEMBLAGGIO COMPUTER che sarebbe la manodopera a costo fisso di Euro 30 per esempio e poi a fare delle combinazioni , giocando sugli attributi ma non mi esce nulla di utile e spesso dice quantità indisponibile se aggancio un prodotto nelle combinazioni.

Qualcuno nel forum inglese diceva di fare con gli attributi ma mica ho capito come..

Ecco un link di prova

http://lnx.tecnoservices.it/product.php?id_product=615

Link to comment
Share on other sites

Non esattamente con gli accessori ma con gli attibuti e le combinazioni.

A farlo non è un problema ma il problema è che sarebbe esterno a prestashop, per un vecchio sito che avevo lo avevo fatto mettendo a mano i prodotti.

Comunque smanetterò nei forum esteri per vedere se qualcuno ci è riuscito.

Link to comment
Share on other sites

Tu vuoi un qualche sistema che ti dica

scheda madre con le 4 possibilità

processore con le 4 possibilità

scheda video con le 4 possibilità

scheda audio con le 4 possibilità


alla fine ti ritrovi un PC assemblato con i pezzi che vuole il cliente

Se è così devi crearti una pagina tipo quella delle categorie con i vari prodotti suddivisi per categoria
Adesso mi esce da pensare così non dovrebbe essere molto complesso ma o lo fai manuale o lo fai tutto automatico ( smarty )

sempre codice da stendere

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Smarty, ? Io conosco la Smart e gli Smarties, il resto è arabo.. :-)

Se c'è qualche posto dove posso lleggere ci vado volentieri. In un sito spagnolo dicevano di usare gli attributi e che nelal template prestashop base c'è pure un esempio con l'ipod da 8gb o 16g ma non mi sembra molto simile alla mia esigenza..

Poi magari sto capendo male io..

Link to comment
Share on other sites

Io dicevo proprio gli accessori:

mainboard intel 775 vattelapesca:
accessori:
processore intel xxx
processore intel xxy

hai scelto xxx
accessori:
memoria 2gb ddr xxx
memoria 4gb ddr xxy

hai sceltro 2gb ddr xxx
hd sata 320 gb
hd sata 1 tb

Link to comment
Share on other sites

beh facendo così però dovrei mettere almeno 100 accessori metre un menu a tendina sarebbe stato più umano.. chi sa che non si inventino qualcosa nella 1.2, già mi sembra di aver capito che hanno messo la possibilità di attaccare un pdf scaricabile ai prodotti che mi serve per far scaricare la brochure di un prodotto ai clienti..

Link to comment
Share on other sites

Nella 1.2 si hanno inserito la possibilità di inserire un file pdf ( esempio istruzoni o caratteristiche ) è comodo

Per quanto riguarda il tuo problema l'unica cosa che mi viene in mente è quella di mettere le 4 categorie nella pagina e obbligare l' acquisto di un prodotto per categoria ( per fare l' assemblaggio totale )

Questo te lo devi costruire

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Nella 1.2 si hanno inserito la possibilità di inserire un file pdf ( esempio istruzoni o caratteristiche ) è comodo

Per quanto riguarda il tuo problema l'unica cosa che mi viene in mente è quella di mettere le 4 categorie nella pagina e obbligare l' acquisto di un prodotto per categoria ( per fare l' assemblaggio totale )

Questo te lo devi costruire

Ciao ;-)


Si ho letto della 1.2 e del pdf per questo non mi sto sbattendo più di tanto o meglio sto sbattendo la testa contro altro.
Link to comment
Share on other sites

Ciao Francesco Benvenuto

Complimenti shop fatto molto bene e ben strutturato.

Saluti


Ciao e Benvenuto...

Io avevo fatto qualcosa di simile partendo dalle combinazioni ma poi mi son fermato anche perchè il form era un pò stretto. Comunqeu sei partito da un preassemblato obbligando poi a scegliere alcuni prodotti vero ?
Link to comment
Share on other sites

Bene si parte

PARTE PRIMA

Diamo la lunghezza al 100% del menù

agiamo sul file global.css riga 1819 circa

#primary_block form#buy_block label,#primary_block form#buy_block select{
   display:block;
   width:47%;
   float:left;



cambiamo width:47%; da 47% a 100% ad allarghiamo il menù

Link to comment
Share on other sites

penso che per gli attributi non peschi dalla disponibilità di magazzino delle singole parti.
( spero che qualcuno mi smentisca )
per ovviare al problema della disponibilità ho usato la funzione di autogenerazione, ovviamente poi non devi tener conto del magazzino.
Ti genera uno o più prodotti per ogni combinazione possibile ...

Link to comment
Share on other sites

PARTE TERZA

cambiamo il carattere

sempre global css da riga 389

input, textarea, select, span.editable {
   margin-left: 0.7em;
   font-size: 12px;
   font-family: Verdana, Arial, Helvetica, Sans-Serif;
   vertical-align: top;
   outline: none;



cambiamo il font size da 12px a 10px

Link to comment
Share on other sites

PARTE QUINTA

cambiamo il carattere al testo

global.css riga 1782

#primary_block form#buy_block{
   background: #f1f2f4 url('../img/product-buy-bg.gif') repeat-x top left;
   font-size:1.1em;
   padding:0.7em;
   color:#374853;
   border: 1px #d0d3d8 solid;



font size da 1.1 a 0.9 o se vi piace più grande lo potete lasciare così

FINE

Link to comment
Share on other sites

ho effettuato le modifiche e ho tre problemi..

1) mi dice sempre : Disponibilità: Il prodotto non esiste in questo modello. Per favore scegline un altro. e ovviamente non mi da nemmeno l'opzione per ordinare.

2) con il cambio di un prodotto nel menu a tendina non si modifica il prezzo finale.

3) il quadrato con la quantità ora mi si sovrappone a quello delal disponibilità in tutti i prodotti.


Probabile che sul punto 1 e 2 sbaglio io qualcosa.... Qual'è la procedura da fare ?


qui c'è il link di prova

http://lnx.tecnoservices.it/product.php?id_product=615

Link to comment
Share on other sites


1) mi dice sempre : Disponibilità: Il prodotto non esiste in questo modello. Per favore scegline un altro. e ovviamente non mi da nemmeno l'opzione per ordinare.

2) con il cambio di un prodotto nel menu a tendina non si modifica il prezzo finale.

3) il quadrato con la quantità ora mi si sovrappone a quello delal disponibilità in tutti i prodotti.


Riguardo il punto 1 forse è opportuno chiedere a Francesco - riguardo il punto 2 noto che manca ADD € xxxx - vedi immagine, riguardo il punto 3 - global.css riga 952

#center_column p { margin: 0.5em 0; padding-left:0.7em;}



il margin portalo da 0.5em a 1.4em e sei a posto

Ciao

7121_GB8ZSrVZjImm7hqZZ2uT_t

Link to comment
Share on other sites

per i sito lo sto ancora cambiando, cioè dopo 2-3 settimane mi sto dedicando alla grafica e ai colori e quel che vedi è solo per assemblare i blocchi e metterli al posto giusto. poi mi dedico ai menu, ai colori e al resto...

per la opzione 3 ho già modificato, sto tentando di capire la opzione 2 che errore ha e idem la 1 tramite quel che dice francesco

Link to comment
Share on other sites

Visto che lui già lo ha fatto forse conviene chiederglielo, comunque ho visto che dopo aver scelto l' opzione , se inserisco nel carrello il prezzo me lo da con l' accessorio scelto, non sapendo i prezzi degli accessori penso che il totale sia giusto.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ora faccio delle prove.... sto lottando da ieri per mettere sulal stessa linea i tre blocchi

PERMANENTS LINKS - CERCA - CLIENTE

ci sono ancora molte cose che devo risolvere.. come le disponibilità che nell'elenco escono sempre come DISPONIBILE e nel product list no..

Link to comment
Share on other sites

ora faccio delle prove.... sto lottando da ieri per mettere sulal stessa linea i tre blocchi

PERMANENTS LINKS - CERCA - CLIENTE


riguardo i tre blocchi gli do uno sguardo , anche se non ho capito bene quello cliente qual'è, comunque ci sentiamo domani ora casco dal sonno.

ciao
Link to comment
Share on other sites

Per il problema disponibiltà si risolve mettendo OBBLIGATORIAMENTE la voce nella disponibilità ed esattamente in

Testo visualizzato quando è in magazzino: Bisogna mettere qualcosa... Le quantità poi si sbalano da sole .. Esempio : Se metti un pc preassemblato di partenza se aggiungi 5 cpu e 5 har disk i pc preassemblati deventano 5+5+1 e fin qui non se se la cosa dovrebeb essere così !

ora riesco a far uscire le colonne ed è possibile ordinare i prodotti ma se scelgo qualcosa non aumenta il prodotto visualizzato..

provo ancora...

Link to comment
Share on other sites



Devo solo modificare qualcosa per far uscire IVA INCLUSA




{convertPrice price=$product->getPrice(true, NULL, 2)} {if $product->getPrice(true, NULL, 2) != $product->getPrice(false, NULL, 2)}{l s='incl. tax'}{/if}




dopo our_price_display il solito {l s='iva compresa'}

ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites


1) mi dice sempre : Disponibilità: Il prodotto non esiste in questo modello. Per favore scegline un altro. e ovviamente non mi da nemmeno l'opzione per ordinare.

2) con il cambio di un prodotto nel menu a tendina non si modifica il prezzo finale.

3) il quadrato con la quantità ora mi si sovrappone a quello delal disponibilità in tutti i prodotti.


Riguardo il punto 1 forse è opportuno chiedere a Francesco - riguardo il punto 2 noto che manca ADD € xxxx - vedi immagine, riguardo il punto 3 - global.css riga 952

#center_column p { margin: 0.5em 0; padding-left:0.7em;}



il margin portalo da 0.5em a 1.4em e sei a posto

Ciao



"ADD € .. il prezzo" l'ho aggiunto io a manina per far sapere il prezzo dell'opzione, non è un'opzione di PS.
Link to comment
Share on other sites

Io ho in product.tpl la riga messa così ! Solo se faccio la combinazione non esce...

{convertPrice price=$product->getPrice(true, NULL, 2)} {l s='IVA INCLUSA'} {if $product->getPrice(true, NULL, 2) != $product->getPrice(false, NULL, 2)}{l s='incl. tax'}{/if}




per la funzione ADD avevo notato che non era presente ma a quaesto punto almeno per me non è rilevante

“ADD € .. il prezzo” l’ho aggiunto io a manina per far sapere il prezzo dell’opzione, non è un’opzione di PS.
Link to comment
Share on other sites

ora faccio delle prove.... sto lottando da ieri per mettere sulal stessa linea i tre blocchi

PERMANENTS LINKS - CERCA - CLIENTE


riguardo i tre blocchi gli do uno sguardo , anche se non ho capito bene quello cliente qual'è, comunque ci sentiamo domani ora casco dal sonno.

ciao



Se mi dici come li vorresti incolonnare, vedo se riesco a darti qualche indicazione ( mandami un img. così capisco meglio )

Ciao
Link to comment
Share on other sites

Alla fine io credo di partire o da una voce Asssemblaggio PC a costo fisso di 30 euro epr esempio o da un preassemblato ( case+M/b+altro ).

Quindi ricapitolando il tutto a chi volesse usare questa opzione :

1) Creare un prodotto ( per esempio un preassemblato ) dal quale partire.

2) Creare gruppi e i loro relativi attributi.

Esempio : Gruppo HARD DISK - Attributi Hdd 160gb, Hdd 320gb, Hdd 500gb da associare al gruppo HARd dISK
: Gruppo CPU _ Attrbuti Inter E5200 2.0Ghz , Inter Q6600 2.3Ghz da assosciare al gruppo CPU

E così via..

3) Entrare nel prodotto creato ( Preassemblato ) e nelle combinazioni Aggiungere un primo prodotto primario obbligatorio che diventa il prodotto di default e poi una alla volta tutte le combinazioni aggiungento il prezzo a mano e la funzione di SOMMA sul prezzo.

Quindi nel preassemblato in BO in combinazioni selezioniamo GRUPPO - HARD DISK / ATTRIBUTO - HDD 160Gb e selezioniamo Aggiungi. Sotto in Incidenza sul prezzo selezioniamo Aumenta di X Euro.. e alla fine Aggiungui questa caratteristica. Lo stesso va fatto per ogni cosa vogliamo aggiungere , Quindi l'operazione va ripetuta per ogni prodotto ( in questo caso attributo ).

Alla fine bisogna scendere giù nell'opzione generatore di combinazioni di prodotto e attivare tutti gli attributi ed il gioco è fatto !


Fare attenzione a : Immettere una opzione quando la merce è in magazzino e quando no, non so per quale bug o combinazione, se non si scrive qualcosa dentro il prodotto risulta sempre non ordinabile.

La generazione di combinazioni sballa la quantità del prodotto quindi anche se partiamo da un preassemblato se aggiungiamo alcuni attributi il prodotto iniziale aumentaa da solo come quantità poichè si genera 1 assemblato per ogni combinazione possibile.

Allo stesso modo il preassemblato e le sue quantità saranno non modificabili finchè ci sono combinazioni presenti in esso. Idem le quantità e i prezzi degli attributi non si legano affatto al magazzino esistente.

Per la larghezza della finestra attenersi alla spiegazioni date da PAMAN

Se serve ne facciamo una guida illustrata e metterei risolto nel Topic se va bene..

Link to comment
Share on other sites

Allego mia situazione attuale e cosa vorrei fare..

Praticamente vorrei portare il blocco USER, Quello CERCA e quello LINKS PERMANENTI su una stessa riga per farne poi un background in cui racchiuderle. non riesco a spostare quella LINKS PERMANENTI a sinistra o meglio non riesco a capire come si muovono dato che l'uncia cosa che so fare è muovere le posizioni dei moduli.

7145_RsnFrmxudzyxoCRzN5y1_t

7146_9NU7FrbEMqnSbePdf96a_t

Link to comment
Share on other sites

Visto che l' header ha poco spazio perchè la percentuale del logo e troppo elevata rispetto alle misure reali del logo per agevolare la cosa si potrebbe fare in questo modo:

1. togliamo quello in più che non serve in questo modo

global.css riga 187 circa

h1#logo 
float:left;
margin-top:0.5em;
width:29%; 




width: da 29% lo portiamo a 16%


quindi poi alla riga 192 circa

#header 
float:left;
height:280px;
text-align:right;
width:84%; 



width: da 71% lo portiamo a 84%

fai le due modifiche e se siamo nella direzione giusta vediamo il resto OK?

Link to comment
Share on other sites

sono un attimo incasinato... tra 30 min provo...

Più che altro non pensare al logo e il menu che lì verrà un background rettangolare, quindi cambia tutto ma dopo provo per capire se la tua dritta è quella che mi serve


No allora conviene aspettare perchè se devi fare dei cambiamenti la cosa potrebbe sconvolgere il tutto, quindi conviene vedere prima come vuoi strutturare quella parte e poi fare le variazioni, altrimenti si fa il lavoro due volte.
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ciao, scusa il ritardo ma putroppo per un pò di giorno non ho potuto seguire il forum.

Io uso ancora la 1.1 , quindi non so se nella 1.2 ci sia qualche bug ma per quel che leggo nel forum oggi sembre che non sei l'unico ad avere questi problemi.

Putroppo non ho tempo epr provare il tutto sulla 1.2.4 in locale ma se non hai risolto fammi sapere, che la prossima settimana spero di essere più libero e provare il mio shop in locale con la versione nuova

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Salve a tutti

anche io ho lo stesso problema e non ho ancora trovato una soluzione :(

Quando si acquista un prodotto assemblato si dovrebbe fare in modo che all'acquisto di quel prodotto viene scaricato in magazzino anche i suoi prodotti assemblati...

 

Qualcuno ha risolto?

 

Un Saluto a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Buongiorno a tutti; vorrei riaprire questo topic per chiedervi se ad oggi la soluzione migliore sia sempre utilizzare attributi per "simulare" un configuratore di pc o se esiste qualche modulo per la 1.5.2.

Havanaclub, carino il menù in top page. Come lo hai realizzato? E' un modulo che si può scaricare?

 

Grazie

 

www.thebigsales.it

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...