Jump to content

Blocchi cms diversi per una pagina


steerra

Recommended Posts

Salve a tutti,

volevo chiedervi se è possibile avere blocchi CMS diversi per una pagina specifica di un sito.

Mi spiego, quando apro il sito, sulla sinistra, ho Categorie, Produttori, etc...., ora vorrei che nel momento in cui clicco sul link del mio menu orizzontale mi si aprisse un'altra pagina dove non ci fossero più questi blocchi, ma altri diversi.

Sono riuscita a creare i nuovi blocchi cms (per chi occorresse, cambiando i permessi della cartella blockcms da 777 a 775 perchè all'inizio mi dava il solito errore!) ma mi compaiono sotto a quelli già presenti sulla home.

 

Mi aiutereste?

Grazie.....

 

Saluti

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Anche io ho lottato tanto con i blocchi CMS.

 

Li facevo ma non c'era verso di visualizzarli.

 

E' un problema di cache, dovresti disabilitare TUTTA la gestione cache da BO.

 

Poi ricaricando la pagina dal browser dovrebbero vedersi.

 

Ciao! :)

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio.....ma il mio problema non è creare nuovi blocchi CMS, quello l'ho già risolto.

Il problema ora è che mi occorre visualizzare alcuni blocchi CMS che non si devono vedere in altre pagine.

Non so sei esperto anche di JOOMLA. Per esempio lì puoi dire cosa far apparire nelle colonne dx o sx quando clicchi su una voce di menu, ma in prestashop proprio non riesco a fare questo!!!

Mi sapresti aiutare?

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto........almeno in parte e in maniera a dir poco brutale!!!!

Ho creato una cartella via FTP a cui faccio collegare la voce del mio menu e ho copiato al suo interno tutti i file di Prestashop. Ho poi rinominato i blocchi categorie e produttori con i nomi che mi occorrevano, ora in pratica è come se avessi due siti in uno, gestibili ovviamente con 2 back office diversi.

Questo potrebbe anche andare e funziona anche bene.......l'unico mio problema ora è come faccio ad avere un unico carrello???

Quando ordino da una parte dall'altra non mi vede niente.......

 

Potreste aiutarmi in qualche modo?Uso lo stesso DB ma con prefissi delle tabelle diversi....

E' possibile far puntare ad un unico carrello?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao sterra,

 

sei andato a caccia di farfalle con il cannone ;)

 

La soluzione che hai scelto non va bene per diversi motivi, principalmente.

- due db = registrazioni / carrelli / ordini diversi

- lato seo puoi essere penalizzato per duplicazione di contenuti

 

una soluzione potrebbe essere

 

- crei le tue pagine cms alternative (non le fai visualizzare nel blocco cms .. usciranno solo nel sitemap... ma si potrebbe risolvere)

- usa un modulo che ti permette di inserire del semplice html (c'è ne sono tanti) e con due righe di codice (html appunto) fai uscire i link che puntano alle pagine cms

- nella gestione posizione dei blocchi, non puoi indicare dove deve uscire .. ma puoi scegliere dove non deve uscire inserendo le eccezioni (le varie pagine tipo index.php e tutte le altre)

 

Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

scusatemi se mi inserisco per approfondire una questione partendo dalla giusta risposta di Ciroco05....penso posssa essere utile x tanti cacciatori di farfalle armati di cannone come me

 

la soluzione che cerco riguarda come far apparire 2 o più blocchi di link diversi nella colonna di sinistra a secondo delle pagine cms visualizzate....

se nelle eccezzioni di un blocco inserisco cms.php?id _cms=4, e in quelle ell'altro blocco inserisco cms.php?id _cms=25, invece di escludersi a vicenda secondo la pagina richiamata, restano tutti e due attivi.

Penso che dipende dalla variabile id_cms che deve venire assegnata prima nel header.tpl, ma non riesco a venirne fuori....c'è da fare qualche modifica in FrontController.php per averle assegnate in anticipo?

 

Spero di non aver fatto confusione e di aver posto una questione che interessi anche altri

Grazie x la risposta

Ariom

Prestashop 1.4.7.0

Link to comment
Share on other sites

Grazie prima di tutto per i cortesi consigli!!!!

Ero sicurissima di stare cacciando una farfalla con un cannone :D , ma alternative al momento non ne avevo.

Ora, essendo la prima volta alle prese con prestashop quello che mi hai consigliato, Ciroco05, non mi è tanto chiaro....mi potresti spegare un pò più nei dettagli? :unsure:

"- usa un modulo che ti permette di inserire del semplice html (c'è ne sono tanti) e con due righe di codice (html appunto) fai uscire i link che puntano alle pagine cms"

in che senso?

 

Il link che dovrebbe farmi puntare alle pagine con cms diversi far parte di un menu orizzontale.

 

Grazie mille in anticipo.....anche a tutti gli altri ovviamente.

Edited by steerra (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

ciao steerra,

 

"- usa un modulo che ti permette di inserire del semplice html (c'è ne sono tanti) e con due righe di codice (html appunto) fai uscire i link che puntano alle pagine cms"

 

partendo dal presupposto che il blocco cms è sostanzialmente un blocco di link che fa riferimento alle pagine cms qui....http://prestashop.wozia.pt/module.php.... puoi creare online (gratis, o se vuoi fare una donazione....up2you) e scaricare blocchi pronti da installare e personalizzare x le tue esigenze (io li uso per creare dei blocchi di link)

 

- nella gestione posizione dei blocchi, non puoi indicare dove deve uscire .. ma puoi scegliere dove non deve uscire inserendo le eccezioni (le varie pagine tipo index.php e tutte le altre)

 

una volta caricati e installati, vai nel "BO > Moduli > Posizioni > Innestare un modulo" e agganci i blocchi creati alla colonna di sinistra e inserisci le eccezzioni di cui parlava Ciroco05, cioè i nomi dei file, separati da una virgola, dove non vuoi visualizzare il blocco che stai agganciando (es.: index.php,contact-form.php, )

 

visto che tu parli di pagine cms, penso che qui sorge il tuo (e mio) problema....quali pagine con un blocco e quali con un altro blocco?

Se devi visualizzare una singola pagina cms con uno, due, tre ??? blocchi sulla sinistra e un'altra pagina cms con blocchi differenti, alternativi ai precedenti, non puoi farlo tramite la procedura descritta prima....

Girando x il forum, l'ottima soluzione di Rocky in un 3d che non riesco + a trovare (sigh!) consiste nell'editare i file tpl dei vari blocchi e inserire due righe di Javascript

 

:

{if $page_name == 'cms' AND $smarty.get.id_cms =25} 
<...........qui il tuo contenuto..............>
{/if}

 

dove naturalmente 25 va sostituito con il numero della pagina tua

in questa maniera decidi dove deve essere visualizzato il blocco

 

spero di esserti stato utile.....

ariom

PS: se qualcuno che legge questo post, sa come trasformare lo script qua sopra in maniera di avere un array di pagine invece che una sola......è il benvenuto....!

Edited by ariom (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

scusate ancora se mi inserisco nuovamente in un 3d non mio.....ma ho trovato la soluzione al mio problema adattando alle mie esigenze la risposta di Michael Marinetti in questo 3d

http://www.prestashop.com/forums/topic/116974-solved-multiple-cms-template

posto il codice che ho inserito nel file tpl del blocco di link che voglio vedere nella colonna di sinistra di alcune pagine cms.....altre pagine cms avranno il loro blocco di link diversi, ma con lo stesso codice insrito in cima al file tpl e gli id cambiati a rispecchiare le pagine stesse

 

<div id="your_module" class="your_class">
   {if $page_name == 'cms' AND $smarty.get.id_cms}
 	  {if in_array($cms_class, array(4,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22))}
   	    < ......qui il contenuto......>
    {/if}
   {/if}
</div>

 

Spero possa aiutare anche te Steera

Ariom

Link to comment
Share on other sites

Grazie ariom per l'aiuto.

Ora ho capito a cosa serve il campo "Exceptions" :) !!!

Volevo poi chiederti, visto che hai risolto il tuo problema, se era possibile vedere la soluzione a cui sei arrivato per confrontarla praticamente e capire se il tuo problema è uguale al mio....perche fin'ora non mi è ben chiaro :( ...

 

Io ho capito che la mia soluzione sta nel duplicare il modulo Categorie, perchè una semplice lista di link non mi serve a niente. Ho provato a farlo seguendo i suggerimenti di chi ci ha già provato prima di me....ci sono anche riuscita, ma ora mi ritrovo che i due moduli sono collegati, mi riportano gli stessi contenuti pur avendo creato nuove tabelle nel db e non so come fare.......inoltre mi chiedo......se il blocco categorie si popola attraverso il catalogo, un suo duplicato come funziona?????? :blink:

Disperata meeeee.......... :D

 

Help me please!

Link to comment
Share on other sites

ciao steera....

mi devi scusare, ma la questione si fa intricata, io non ho le conoscenze per aiutari....ma girando il forum inglese ho trovato questo

http://www.prestashop.com/forums/topic/91515-two-block-categories/

non so se ti puo essere utile

 

non capisco molto bene cosa ti serve e a cosa,ma mi sembra che vai molto a spanne con i tuoi tentativi.....e mi sembra ti stai complicando la vita.....non capisco nemmeno come mai non è un blocco di semplici link quello che ti seve....dovrei avere un idea dei cosa stai creando e forse.....

 

Volevo poi chiederti, visto che hai risolto il tuo problema, se era possibile vedere la soluzione a cui sei arrivato per confrontarla praticamente e capire se il tuo problema è uguale al mio....perche fin'ora non mi è ben chiaro :( ...

ti allego 2 screenshoot , il sito non è online e quindi non posso farti vedere ,

ma il mio problema era di visualizzare menu diversi a seconda delle pagine cms in cui mi trovavo

 

post-148583-0-36748300-1337716062_thumb.jpg

post-148583-0-21442400-1337716083_thumb.jpg

 

Buona caccia....

a parte gli scherzi, solo chi osa va avanti

Ariom

Link to comment
Share on other sites

Ciao arion....

grazie per l'attenzione che stai dedicando al mio problema. Ho letto il post che mi hai suggerito e penso potrebbe essere la soluzione al mio problema. Sembra lo stesso procedimento che ho fatto io per duplicare il blocco categorie ma a lui funziona quindi da qualche parte avrò sbagliato ... :)

Ti spiego perchè un semplice blocco di link secondo me non va bene....

Sto realizzando un sito per una casa editrice.

Le mie categorie sono diventate gli ARGOMENTI dei libri. Il blocco categorie permette di avere delle sottocategorie (per intenderci il + che compare a dx) che per me diventano i SOTTO-ARGOMENTI (le collane), mentre un semplice blocco di link non mi permette questo (o almeno credo..).

La stessa casa editrice ha un bimestrale che vuole pubblicizzare online mettendo tutti i numeri usciti fin'ora. A questo punto le categorie devono diventare ANNATE e le sottocategorie i PERIODI (1996/2000, 2001/2005, etc.).

Le categorie della casa editrice non devono comparire quando clicco sul link del bimestrale e viceversa.

Non so se mi sono spiegata..........ecco perchè un secondo blocco categorie mi risolverebbe il problema.

Domani provo la soluzione del forum inglese e ti faccio sapere.

 

Grazie ancora

 

Steerra

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema, vorrei visualizzare solo per alcune pagine cms un blocco di link nella colonna di sinistra e altre colonne diverse in altre pagine cms.. come hai risolto ariom? che file hai modificato?

Edited by locen (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema, vorrei visualizzare solo per alcune pagine cms un blocco di link nella colonna di sinistra e altre colonne diverse in altre pagine cms.. come hai risolto ariom? che file hai modificato?

 

Richiede un po di lavoro e di basic html - css - js

 

1) io ho creato da qui http://contentbox.org/ i moduli (uno per ogni gruppo di pagine cms dove volevo che apparisse uno specifico blocco di link), installati da BO e configurati inserendo i miei link nell'editor del modulo  e fatto una piccola modifica in override al frontController.php.

 

leggi qui i passaggi:

 

https://www.prestashop.com/forums/topic/447842-how-to-show-a-specific-block-in-the-left-column-depending-on-the-page-i-am/

 

fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...