Jump to content

Recommended Posts

Salve ho inserito il nome del corriere le spese ecc. ma alla conclusione dell'ordine mi dice: "non vi sono corrieri disponibili per questa zona" l'area è Italia, nell'admin non è che vi sono tante possibilità per abilitare un corriere, ho provato con i flag e senza ma non cambia nulla.

Qualche consiglio è bene accetto

Roberto

post-349099-0-87986200-1336032325_thumb.jpg

post-349099-0-17464300-1336032327_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

è successo pure a me.sono andato su nazioni è ho creato italy. infine su STATI seleziona il filtro zona e scrivi EUROPE è vedi se come nazione le regioni hanno italy io avevo argentina..

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io ho un problema simile, ho creato un corriere che vorrei spedisse in italia e un corriere per la svizzera, solo che se nelle zone non spunto Europe ho il messaggio che non ci sono corrieri per questa zona.

La mia domanda è questa, devo per forza spuntare Europe? Questo non fa si che chiunque in europa possa fare un ordine?

Non so se sono stato chiaro ma è la prima volta che uso prestashop e sulle spedizioni mi trovo in difficolta.

Ad esempio Nazioni Stati Countries Zone nel mio caso cosa dovrebbero contenere?

Altra cosa, nella scheda corrieri a cosa serve il campo URL???

Ringrazio anticipatamente, Ale.

Link to comment
Share on other sites

Ciao. Credo che puoi creare la nazione Svizzera. solo che poi devi modificare gli stati tutti, visto che sicuramente sono in europe di default, su svizzera. una volta fatto questo nel corriere puoi selezionare solo svizzera.

 

L'url io pensavo fosse per inserire la possibilità di tracciatura del pacco. a me non funziona!!!

 

ciao :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Per differenziare le spedizioni in base a zone differenti, bisogna creare tante "Zone" (Spedizioni => Zone) differenti, quindi associare le province (nel caso dell'Italia) alle varie zone e creare tanti range di prezzo/peso per le varie zone. Fatto questo vanno assegnate le zone create al corriere e solo ora è possibile specificare il costo per le varie fasce create. E' facile capire che per l'Italia è possibile specificare costi differenti per le varie province, ma non per singoli comuni, questo almeno utilizzando le funzionalità incluse nella piattaforma.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve, io invece ho questo tipo di problema:

Ho creato le zone in base alla differenzazione dei costi di spedizione (Italia - Isole), ho successivamente inserito per corriere le fasce di peso previste dall'accordo e poi i relativi costi di spedizione per fascia di peso e per zona. Ho riempito i campi peso di ogni singolo articolo stabilendo l'unità di misura in grammi. Sfortunatamente nella fase 4 della chiusura ordine mi propone la spedizione a mezzo corriere sempre e comunque con la fascia di prezzo più alta senza considerare il peso totale dell'ordine e la zona prevista.

Come posso fare a risolvere questo problema? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Sono sicuro che il sistema funziona, infatti sono certo che dipenda da me avendo sicuramente omesso un passo determinante perchè il sistema calcoli automaticamente il peso totale della spedizione e proponga di default le corrette fasce di spedizione per rispettivo corriere nella fase 4 della chiusura acquisto. Nel mio caso specifico, avendo spedizioni da 100 a 1000 gr. ho attualmente due vettori impostati, BRT nelle fasce 0-3 / 3-6 / 6-10 Kg. sia per l'Italia che per Sud e Isole, mentre con Posteitaliane ho la raccomandata 1 per i pesi da 0-250 gr. e la celere per le spedizioni da 0-100 gr.

Impostazioni applicate:

- Scelta della fascia: In base al peso totale.

- Comportamento delle fasce: Prendi la fascia più grande.

- Spese di spedizione e imballo: SI

- Applicare il costo di spedizione: SI

 

Hai per caso idea di cosa io possa avere omesso?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

L'associazione fascia corriere è stata fatta per tutti i corrieri?

non è che hai saltato qualche peso?

es.

da 1 a 5 kg

da 6 a 10 kg

 

quindi non è stato contemplato il range tra 5 e 6 kg.

 

Ti chiedo questo perchè a quanto pare ti da il costo della fascia più grande e ciò accade quando per un corriere non è presente quella fascia.

Edited by codencode (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Grande!,

In effetti avevo inserito le fasce di peso senza intervallare correttamente, avevo inserito 0-3, 3-6. 6-10 piuttosto che 0-2, 3-5, 6-10.

Adesso propone la fascia tariffaria corretta relativa al peso del pacco, e ti ringrazio.

Un ultimo quesito, ma nella fase 4 della chiusura ordine le soluzioni di spedizione appaiono comunque tutte quelle disponibili oppure il peso totale dell'acquisto dovrebbero rendere disponibili solo quelle utilizzabili sulla base del peso? Attualmente nella lista delle opzioni di spedizione appare la soluzione a mezzo posteitaliane per acquisti di peso da 0 a 100 gr. mentre l'articolo messo nel carrello pesa 230 gr.

Grazie !

Link to comment
Share on other sites

Dipende da cosa ha specificato nel corriere alla voce "Comportamento delle fasce" le 2 opzioni sono :

- Prendi la fascia più grande

- Disattiva il mezzo di trasporto

Quindi è ovvio che nel tuo caso hai attivato la prima opzione, se imposti la seconda, vedrai che non compare.

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti, sono in procinto ad aprire un negozio con questa piattaforma e sto cercando di prenderci confidenza.

premetto che le spedizione saranno solo per l'italia e quello che vorrei fare sono tre zone con prezzi diversi.

1)italia

2)isole e calabria

3)isole minori

sono riuscito a creare due zone: italia e isole e calabria e rispettivi corrieri ma non riesco a creare la terza zona.

faccio un esempio: se volessi spedire a ventotene provincia di latina(isole minori) come posso fare?

ho creato la zona isole minori, in stati ho creato ventotene con codice ISO LT, come latina e lo associato a zona isole minori ma se faccio una prova non funziona

dove sbaglio?

grazie

Link to comment
Share on other sites

credo di avere risolto, ho creato uno stato chiamato latina-ventotene associandolo alla zona isole minori, cosi il cliente di ventotene che si registrerà, andando ad inserire la sua provincia, troverà latina-ventotene.

mi confermate se è giusto?

a me funziona ma prima di scrivere tutte le altre isole etc vorrei essere sicuri del procedimento fatto.

grazie

Edited by universo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

credo di avere risolto, ho creato uno stato chiamato latina-ventotene associandolo alla zona isole minori, cosi il cliente di ventotene che si registrerà, andando ad inserire la sua provincia, troverà latina-ventotene.

mi confermate se è giusto?

a me funziona ma prima di scrivere tutte le altre isole etc vorrei essere sicuri del procedimento fatto.

grazie

 

 

Da come hai spiegato, hai creato uno stato latina-ventotene, ma per stato si intende una nazione, quindi l'utente potrebbe inserire italia e non trovare la sua provincia che è latina e che tu hai assegnato alla nazione "latina-ventotene"

Le spedizioni in prestashop possono essere differenziate per province, nel senso che una provincia la puoi associare ad una zona.

Quindi potresti fare teoricamente tante zone quante sono le province.

Ancora una cosa, attenzione ai codici iso degli stati, se non sono esistenti, nel momento in cui si paga con paypal, verrà fuori un errore, perchè non troverà quel codice.

Link to comment
Share on other sites

ciao grazie per avermi risposto, ma scusa, stati mi risulta che sono le province, anche perchè ho fatto la prova andandomi a registrare e come nazione o solo italia, provincie mi trovo latina che l'ho associata a spedizioni italia e latina-ventotene associata a isole minori.

per quanto riguarda il codice iso in latina-ventotene, l'ho messo come la provincia di latina, ossia LT.

puo andare bene?

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Chiedo scusa, hai ragione non so perchè ma mi sono confuso, è perfettamente come dici tu, e come hai fatto è corretto. Il codice iso che può creare problema è quello delle nazioni, non quello degli stati. E' per questo che ti funziona perchè hai seguito la giusta procedura. L'unica cosa è che avendo "Latina" e "Latina-ventotene", un utente di Ventotene potrebbe non far caso a "Latina-ventotene" ed inserire come provincia "Latina" e quindi pagherebbe la spedizione minore.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...