Jump to content

Risolto - Modificare il bottone "Search"


Flyfar

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

qualcuno potrebbe indicarmi dove posso intervenire per modificare il bottone search sulla home page?

Vorrei cambiare il colore del bottone "search" (attualmente grigio) e la scritta. Ho installato la versione 1.4 in italiano (con il tema di default) ma la scritta sul bottone della ricerca è in inglese "search".

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

per il testo vai in amministrazione - strumenti - traduzioni e scegli traduzioni frontoffice

 

per il colore del "pulsante" devi agire sul css del tema

 

Ti ringrazio ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo nelle traduzioni "front office". Io uso solo la lingua Italiana ma ho provato comunque a tradure in "Cerca" qualsiasi parola "search" sia nella traduzione in Italiano che in quella in Inglese. Ho l'impressione che possa trovarsi direttamente nel codice HTML ma non so dove cercare.

 

Per quanto riguarda il colore del bottone, Io ho già modificato il colore del riquadro sotto il bottone in oggetto e anche l'iconcina della lente. Ho modificato anche i colori del blocco categorie e lo sfondo del sito. Non riesco proprio a trovare quello che si riferisce al bottone di ricerca. Sai quale CSS vi fa riferimento? Io sto usando il tema preinstalato.

Grazie dell'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo nelle traduzioni "front office". Io uso solo la lingua Italiana ma ho provato comunque a tradure in "Cerca" qualsiasi parola "search" sia nella traduzione in Italiano che in quella in Inglese. Ho l'impressione che possa trovarsi direttamente nel codice HTML ma non so dove cercare.

 

search.png

 

Per quanto riguarda il colore del bottone, Io ho già modificato il colore del riquadro sotto il bottone in oggetto e anche l'iconcina della lente. Ho modificato anche i colori del blocco categorie e lo sfondo del sito. Non riesco proprio a trovare quello che si riferisce al bottone di ricerca. Sai quale CSS vi fa riferimento? Io sto usando il tema preinstalato.

Grazie dell'aiuto.

 

/themes/default/css/global.css verso la linea 250 (se non hai già fatto modifiche)

Link to comment
Share on other sites

Metodo Hard :)

Se ti serve di cambiare la scritta cerca, devi agire qui :

PS--->modules--->blocksearch--->it.php

lo apri e fai un edit della prima voce. C'è anche la seconda voce ma non ricordo dove compare.

 

Se invece ti serve di cambiare colore al bottone devi editarlo o rifarlo da zero con un programma di grafica, aprendo il file:

PS--->theme--->"tuoTemaNegozio"--->img--->button-medium.png

 

Bye

Paolo

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie Paolo,

infatti la traduzione l'ho compilata bene ma non ha effetti.

 

Queste però sono le righe del file it.php e vedo che c'è scritto "cerca". Cosa dovrei fare?

----------------------------

<?php

global $_MODULE;

$_MODULE = array();

$_MODULE['<{blocksearch}prestashop>blocksearch_13348442cc6a27032d2b4aa28b75a5d3'] = 'Cerca';

$_MODULE['<{blocksearch}prestashop>blocksearch_31a0c03d7fbd1dc61d3b8e02760e703b'] = 'Blocco Ricerca Rapida';

$_MODULE['<{blocksearch}prestashop>blocksearch_fdc0c9fab38a80228b525ad5325601f0'] = 'Aggiunge un blocco con un campo di ricerca rapida';

$_MODULE['<{blocksearch}prestashop>blocksearch_52d578d063d6101bbdae388ece037e60'] = 'Inserisci il nome del prodotto';

$_MODULE['<{blocksearch}prestashop>blocksearch_34d1f91fb2e514b8576fab1a75a89a6b'] = 'Vai';

------------------------------

Confermo che relativamente al colore invece, nel global.css, comunque non sono riuscito a trovare riferimenti specifici (anche verso la riga 250 come da precedente aiuto).

Solo, se puoi chiarirmi un dubbio, se modifico l'immagine button-medium.png, vado a modificare anche altri bottoni che vi fanno riferimento?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Queste però sono le righe del file it.php e vedo che c'è scritto "cerca". Cosa dovrei fare?

Era già specificato nella risposta precedente, e spero di aver capito bene la tua intenzione di cambiare la scritta "Cerca" con una scritta diversa; quindi non ti rimane che cambiare quel "Cerca" che compare nella prima riga del codice che mi hai postato in un qualcosa di tuo personale e poi salvare tutto :)

 

Solo, se puoi chiarirmi un dubbio, se modifico l'immagine button-medium.png, vado a modificare anche altri bottoni che vi fanno riferimento?

Non ne sono pienamente sicuro, io lo avevo cambiato un bel pò di tempo fa per delle prove di layout grafico e non ho ricordi che fosse utilizzato da qualche altra parte.

Però a questo risolvi facilmente, nel senso che dovresti editare la copia di button-medium.png cosi ti salvi l'originale e vedere se è andato a cambiare altro. Se cosi fosse puoi creare un'altro bottone chiamandolo ad esempio button2-medium.png, e poi andando a cambiare il puntamento alla risorsa che avevi trovato "doppia" facendogli invece acquisire il tuo nuovo bottone (il secondo ).

Spero di aver spiegato bene :)

Devi Sperimentare, e non aver paura, tieni sempre traccia su un foglio di ciò che smanetti e mantieniti sempre gli originali :)

bye

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Grazie Paolo,

 

per quanto riguarda la scritta "Cerca", come cercavo di indicare nel primo post, la questione è che la scritta sul bottone è "Search" ed io vorrei cambiarla in "Cerca". Questo nonostante io abbia installato la versione in Italiano (versione 1.4.7.0) e non ho modificato nulla. Nel BO ho cambiato sia nella traduzione in Inglese che in quella Italiana, tutti i riferimenti a search in "Cerca", ma senza risultato. La cosa strana è che anche nel file che tu mi hai indicato c'è già scritto "Cerca" ma nnostante tutto esce ancora "Search".

Ho provato ad utilizzare Firebug in Firefox, dove si evidenzia il codice html che setta la scritta a "Search" ma non c'è chiaramente riferimento al file di origine. Ho provato a fare un po di modifiche ad alcuni file (rimettendoli poi a posto) che sembrano riferiti al "blocksearch" (php. tpl...) ma niente, non riesco a scovare dove è nidificato questo settaggio.

Help me.

Link to comment
Share on other sites

cancella la cache smarty e risolvi

 

cancella tutti i files (tranne index.php) che trovi in /tools/smarty/compile

 

Grazie del suggerimento, ho appena provato ma non è cambiato nulla. Ho anche provato a cancellare la cache in /tools/smarty/cache e ho verificato se era presente qualcosa anche in /themes/mio_tema/cache. Purtroppo niente! La scritta Search sul bottone persiste.

Link to comment
Share on other sites

Facciamo un'altra forzatura che deve funzionare per forza :)

apri il file: modules----->blocksearch-top.tpl e cerca la porzione di codice:

 

<input type="submit" name="submit_search" value="{l s='Search' mod='blocksearch'}"

Cambia la scritta {l s='Search' mod='blocksearch'} in {l s='Cerca' mod='blocksearch'}

 

se non funziona cosi mi arrendo :)

E comunque da qui viene richiamata la traduzione, quindi se non traduce credo tu abbia qualche problema da qualche parte (vabbeh che scoperta :) )

Senti ma nel BO---------->Strumenti----------->Lingue è spuntata la voce italiano ?

Prova a tenere solo quella, cosi per provare. Lo so è una stupidata, ma sai delle volte............ :)

Fammi sapere

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Grande Paolo, c'è l'abbiamo fatta!

In precedenza avevo provato a modificare questa voce ma probabilmente per colpa della cache non mi era comparso il risultato. Prima di procedere alla modifica, questa volta, per evitare il problema della cache, ho modificato il flag "Force Compile" nel BO Strumenti---Performance a "SI".

Grazie Mille e grazie anche a nsfr750

Link to comment
Share on other sites

Allora se avevi già modificato questa voce, visto che è collegata alla traduzione il problema stava proprio li.

Forse avevi proprio bisogno di ricompilare tutto e cancellare la cache per far funzionare la modifica.

Se ad ogni modo hai fatto questa forzatura, in futuro non credo tu possa cambiare la scritta passando dal pannello traduzioni, perchè dovrebbe associare Search=Cerca, che tu attualmente non hai più :)

Quindi se decidi di cambiare ancora la scritta ricordati di farlo dal quel file TPL.

 

Perfetto :) Metti un bel RISOLTO sul titolo del tuo Post iniziale.

Bye

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...