Jump to content

RMA Reso merce


mixio

Recommended Posts

Salve,

sto usando da poco prestashop e non ho ancora capito come funziona il meccanismo per l'RMA.
Ho abilitato l'opzione dal menu Ordini->Merce resa ma non riesco ad andare avanti.
Qualcuno mi può aiutare?

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto nel FORUM

La gestione RMA funziona in questo modo:

dopo che il cliente ha effettuato l'ordine, solo nel momento in cui viene cambiato lo stato dell' ordine in consegnato,
il cliente accedento al proprio ordine può fare una richiesta di rientro merce (RMA), seleziona il prodotto, scrive l' eventuale difetto o anomalia e chiede il rientro - cliccando su crea cedolino RMA, nella tua casella di posta arriverà una mail di richiesta di rientro, Per accettare il rientro devi andare nel BO - ORDINI - MERCE RESA qui troverai le richieste di merce resa che devi autorizzare al rientro. Cliccando sulla richiesta cambi lo stato in - IN ATTESA DEL PACCO - Al cliente arriva la mail di autorizzazione e nel FO nella sezione I miei resi (RMA) stampa il cedolino di autorizzazione ( che puoi fare allegare alla merce ) e che eventualmente si può personalizzare.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao :coolsmile:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao

Mi fa piacere di esserti stato utile.

Siccome la gestione RMA e si fatto bene, ma per il mio futuro utilizzo avrà, bisogno di qualche modifica, (non so per te e lo stesso ) eventualmente per le modifiche possiamo vederle a quattro mani.

e poi renderle disponibili sul forum

che ne pensi ?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Ciao e benvenuto nel FORUM

La gestione RMA funziona in questo modo:

dopo che il cliente ha effettuato l'ordine, solo nel momento in cui viene cambiato lo stato dell' ordine in consegnato,
il cliente accedento al proprio ordine può fare una richiesta di rientro merce (RMA), seleziona il prodotto, scrive l' eventuale difetto o anomalia e chiede il rientro - cliccando su crea cedolino RMA, nella tua casella di posta arriverà una mail di richiesta di rientro, Per accettare il rientro devi andare nel BO - ORDINI - MERCE RESA qui troverai le richieste di merce resa che devi autorizzare al rientro. Cliccando sulla richiesta cambi lo stato in - IN ATTESA DEL PACCO - Al cliente arriva la mail di autorizzazione e nel FO nella sezione I miei resi (RMA) stampa il cedolino di autorizzazione ( che puoi fare allegare alla merce ) e che eventualmente si può personalizzare.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao :coolsmile:


Esatto però ho una domanda: Se io ho diversi magazzini e voglio che un determinato tipo di prodotti (porte) venga restituito in un certo magazzino (a milano) e che un altro tipo di prodotto (finestre) venga restituito in un altro magazzino (a roma) come posso aggiungere queste informazioni nel cedolino di reso? In questo caso sono costretto a disabilitare l'opzione di reso ed in caso di neccessità fare tutto a mano tramite e-mail?

Grazie
Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Buongiorno, io sto testando ancora la 1.3.7 ita di ps, trovo il meccanismo del reso merci in linea di massima semplice da usare.
Ho una domanda: leggevo che in automatico, quando l'utente inizia la procedura di reso, dovrebbe arrivare una mail al negozio con la notifica. Nel mio caso non è così, devo manualmente controllare sotto ordini/merce resa, periodicamente lo situazione.

Tutte le altri situazioni che richiedono uno scambio di mail funzionano perfettamente, ad esempio durante una fase di ordinazione e relativo cambio di stato, anche nel cambio di stato del reso, e pure nelle notifiche di nuovo ordine e art in esaurimento...quindi il meccanismo di inoltro mail funziona. Cercavo se da qualche parte nel BO cerà un'opzione per attivare la notifica dei resi (facsimile alla notifica per nuovo ordine...o articolo in esaurimento)...ma non la trovo o non c'è...qualcuno mi sa dare un mano? Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Ciao a tutti,

 

ho testato un Reso Merce (RMA) e funziona, quando seleziono la casella di fare una nota di credito per il cliente e ricaricare i prodotti in magazzino, mi riporta l'operazione sotto la voce "Order", ma in positivo (+).

 

La cosa che non mi piace, è che anche quando si vende un prodotto nello storico del magazzino esce con la voce "Order", ma in negativo (-).

 

Si potrebbe assegnare ai prodotti che tornano indietro dal Reso Merce, un nome di movimento storico diverso? Se si, come?

 

Tipo: Order RMA

 

Infatti vedo che di default, PS ha 5 voci come motivi movimenti magazzino:

  • Increase
  • Decrease
  • Order
  • Movimento di merce mancante
  • Riassortimento

Io però in tutte le operazioni che ho eseguito, le simulazioni di acquisto, reso merce, tutte nello storico del magazzino sono riportate con "Increase" oppure "Order".

 

Le altre 3 non le ho mai viste, potete dirmi quand'è che dovrebbero comparire?

Ed esattamente, qual'è il loro significato?

 

Grazie ed auguri a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...
  • 1 year later...

Il cliente (io parlo di PS 1.5.6.1) può visualizzare i propri ordini e, nella visualizzazione dei dettagli (se è stata attivata la possibilità di effettuare resi), è possibile procedere alla restituzione anche parziale dei vari articoli acquistati.

 

E' anche possibile impostare un reso da BO.

 

Nel fare questo test, però, ho notato che non viene evidenziato in nessun luogo, né inviati messaggi, riportanti le intenzioni del cliente di effettuare resi (che vanno approvati manualmente da BO).   

...è forse un bug?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve,

intervengo per precisare le caratteristiche del diritto di recesso.

Riguardo il diritto di recesso, il codice del consumo prevede che il consumatore abbia diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificare il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrenti: per i contratti che riguardano beni dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore, per i contratti che riguardano servizi  dal giorno della conclusione del contratto. Il diritto di recesso è escluso per i prodotti audiovisivi e software informatici sigillati (nel caso questi siano stati aperti del consumatore) per i giornali, periodici, riviste, e per tutti quei prodotti personalizzati o creati secondo specifiche tecniche comunicate dal consumatore. 

Diversamente, il cliente ha sempre il diritto di sostituzione o di rimborso per prodotti pervenuti danneggiati o difettosi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ciao a tutti,

perchè quando un cliente fa un reso dalla propria area privata, non arriva nessuna email o comunicazione a noi?

Devo andare io, casualmente, a vedere se qualcuno ha fatto richiesta di reso. O se sono fortuna c'è il cliente che mi avvisa subito dopo.

Ma non tutti i clienti avvisano, non sono tenuti a farlo, anche perchè è una procedura automatica. Non capisco perchè non arriva nessuna notifica nè via email nè su prestashop admin

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Sono riuscito a trovare questo topic, ma non so come e dove modificare questo codice:

 

Somehow it doesn't work for me on 1.5.4.1

This is my updated file part:

$orderReturn->addReturnDetail($ids_order_detail, $order_qte_input, $customizationIds, $customizationQtyInput);
Hook::exec('actionOrderReturn', array('orderReturn' => $orderReturn));
if (!Configuration::get('PS_MAIL_EMAIL_MESSAGE'))
$to = strval(Configuration::get('PS_SHOP_EMAIL'));
else
{
$to = new Contact((int)(Configuration::get('PS_MAIL_EMAIL_MESSAGE')));
$to = strval($to->email);
}
$customer = new Customer((int)(self::$cookie->id_customer));
if (Validate::isLoadedObject($customer))
Mail::Send((int)self::$cookie->id_lang, 'order_customer_comment', Mail::l('Return Merchandise Authorization request', (int)self::$cookie->id_lang),
array(
'{lastname}' => $customer->lastname,
'{firstname}' => $customer->firstname,
'{email}' => $customer->email,
'{id_order}' => $orderReturn->id_order,
'{message}' => $orderReturn->question),
$to,strval(Configuration::get('PS_SHOP_NAME')), $customer->email, $customer->firstname.' '.$customer->lastname);
Tools::redirect('index.php?controller=order-follow');
}
}
Is there anything else I should do in order to get this notification working?

Thanks for help.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 year later...

Ciao, l'unica cosa che penso è che hai 0 giorni impostati per fare un reso oppure non sia attivato.

 

Controlla in Ordini > Restituzione Prodotto
Attiva restituzioni: enabled.gifdisabled.gif No
Numero di giorni:  14

 

 

Spero sia questa la causa che non da la possibilità di avviare al procedura di reso.

 

Ciao
 

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
  • 4 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...