Jump to content

Errore nel calcolo dell'IVA (Prestashop 1.4.7)


SteFer

Recommended Posts

Ciao a tutti, innanzitutto ho notato che nel backoffice di questa versione, dentro alle schede prodotto non c'è piu il campo per inserire il prezzo IVA INCLUSA (che calcolava automaticamente quello a IVA ESCLUSA in base al regime fiscale impostato e viceversa).

 

C'è modo di ripristinare questo campo?

 

Come seconda cosa devo inserire dei prodotti, ad esempio, un prodotto che iva inclusa costerebbe 99,90, mi faccio il calcolo per ricavare il prezzo IVA ESCLUSA quindi : 99,90*0,79 = 78,921€

 

Se inserisco 78,921€ salvo e vado nel front office a vedere dopo essermi loggato come cliente italiano, il prezzo di quel prodotto è 95,49 € tasse incl.

 

Maccome! dovrebbe essere 99,90!!! Com'è possibile che prestashop sbagli una cosa così banale?

 

qualcun'altro ha riscontrato questo problema e sa come risolverlo? ve ne sarei molto grato

 

Grazie

 

Stefano

Link to comment
Share on other sites

Ciao Stefer,

l'errore che segnali non è un errore di prestashop ma il tuo..... ergo,

se 99,90 è il prezzo iva inclusa, il prezzo netto iva si ricava dividendo per 1,21 il prezzo ivato, questo dà un imponibile di 82,56 (prezzo netto iva); tant'è che 82,56x21%=99,8976, ovvero 99,90.

(l'operazione che fai, *0,79 è errata)

Come è altrettanto vero e corretto, che se inserisci il prezzo imponibile di 78,921 è giusto che ti dia 95,49.

Spero di essere stato chiaro.

 

In merito all'assenza del campo che denunci, io ho la tua stessa versione e il campo c'è: "prezzo di vendita tasse incluse" subito dopo il menu a discesa della scelta del regime fiscale.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...