Jump to content

[Risolto] Cache e aggiornamento pagine nel Front Office


Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho notato uno strano comportamento che immagino sia dovuto alla cache di PrestaShop.

 

Un cliente riempie un carrello con i prodotti scelti. Va alla cassa, sceglie il tipo di spedizione e di pagamento e legge infine il conto. Prima di confermare l'ordine, ci ripensa e toglie dal carrello un prodotto. Quando torna di nuovo al riepilogo finale dove potrà premere il pulsante "Conferma ordine", non vede il totale aggiornato, ma quello del precedente carrello. Per vedere il carrello aggiornato col totale corretto deve fare il refresh della pagina. Una cosa che ovviamente disorienta i clienti.

 

Nel back office ho:

  • Smarty: impostato come da manuale (ho provato anche in modalità "sviluppatore" ma ottengo lo stesso risultato);
  • CCC: disabilitato, ma anche abilitato è lo stesso;
  • Server media: vuoto;
  • Cifratura: Rijndael;
  • Cache: disattivata.

Il tema è quello di default di Prestashop.

 

Come posso risolvere senza obbligare i clienti a fare il refresh?

 

[EDIT]

Aggiungo anche che, se un cliente fa logout, esce correttamente dal suo account, ma se torna in una pagina che aveva già visitato (ad es. la home), vede ancora i menu relativi al suo account, come se non fosse uscito dall'account. Facendo refresh, ovviamente, spariscono.

Link to comment
Share on other sites

Finalmente ho risolto. È bastato disattivare l'opzione relativa alla cache nel file .htaccess.

Di preciso in Strumenti > Generatori ho disattivato l'opzione Ottimizzazione e ho rigenerato il file .htaccess.

 

Ora funziona a meraviglia!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 2 weeks later...
  • 4 months later...
  • 2 months later...

Mi sono imbatuto in un problema simile: cliccando sui diversi prodotti o le diverse pagine web veniva mostrata sempre e comunque la home page; in sostanza le url cambiavano ma non riuscivo più a navigare nel sito perchè veniva mostrata la home page o meglio il suo template.

 

Per il momento ho risolto andando in Parametri Avanzati > Performance > disabilitare l'opzione "Conserva la classe Blowfish"

(versione di Prestashop 1.5.2.0)

Link to comment
Share on other sites

Per il momento ho risolto andando in Parametri Avanzati > Performance > disabilitare l'opzione "Conserva la classe Blowfish"

(versione di Prestashop 1.5.2.0)

 

Ho appena scoperto che l'opzione "Conserva la classe Blowfish" è solo un'errore di traduzione della versione che sto utilizzando (1.5.2.0) http://forge.prestas...rowse/PSCFI-711

 

Impostando dal profilo utente la lingua in inglese l'opzione viene chiamata "Cache". L'unica cosa che ha risolto i miei problemi per ora è stata quindi semplicemente la disabilitazione della cache

Edited by RobboR (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...