Jump to content

Gestione spedizioni, tariffe, problema!


Dream Bikes

Recommended Posts

Salve a tutti.

 

Premetto che ho cercato se l'argomento fosse stato già trattato sia qui che su forum inglese ma senza successo.

 

Dovrei vendere in tutto il mondo utilizzando più vettori di trasporto e mi piacerebbe che fosse il cliente a poter scegliere quale utilizzare e cehe le tariffe siano gestite in base al peso.

 

Vi faccio un esempio :

 

Spedizione nel Regno Unito, avrei 3 possibili soluzioni :

 

poste italiane raccomandata internazionale

Bartolini DPD

UPS

 

Ora so che si possono impostare più corrieri con le loro relative tariffe in base alle fasce di peso...quali sono dunque i problemi ?

 

1 - Ad ogni corriere sono associate una o più aree; ogni paese è associato ad una sola area; per cui se per le poste italiane il regno unito è considerato in area1 diciamo assieme a tutti i paesi europei ed anche ad alcuni del bacino del mediterraneo, per Bartolini e per UPS la suddivisione delle aree non è la medesima, per cui per differenziare le spese di spedizione l'unica soluzione sarebbe quella di scorporare i singoli paesi dalle zone, creando quindi una nuova zona per ogni nazione.

Questa soluzione, oltre ad essere piuttosto laboriosa mi lascia un po' perplesso...

 

2 - Nel caso vi siano più metodi di spedizione disponibili, il sistema di default propone quello più economico, io invece vorrei fossero visualizzati tutti e che il cliente possa scegliere quello più opportuno a suo piacimento.

 

Ora c'è qualche trucchetto o qualcosa di cui ignori l'esistenza che potrebbe agevolare la gestione....oppure un modulo completo già fatto superfigo che permetta di gestire tutte le variabili (compresi sovrapprezzi assicurazione, contrassegno....ritiro in sede, differenti pesi volumetrici etc?) o è un utopia????

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...