Jump to content

Come Mai Tanti Moduli E Templates A Pagamento?


pier69

Recommended Posts

Sono un nuovo utilizzatore di prestashop, un veterano di oscommerce

 

Ma tutti quei moduli e templates a pagamento?????

Su oscommerce è il 95% free e si trova di tutto... come mai questi moduli a pagamento?, questa venalità su questo applicativo che a suo dire è OPENSOURCE?

Secondo me se ci fossero in giro molti piu' moduli gratuiti sarebbe meglio per tutti, si darebbe piu' valore alla parola OPENSOURCE

 

 

BUON ANNO A TUTTI

Link to comment
Share on other sites

Scusami ma non concordo, opensource non è uguale a free.

Citazione da wikipedia "
O
pen source
(termine
che significa
aperta) indica un
i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite
.
"
Link to comment
Share on other sites

Ciao Pier69,

personalmente trovo già eccezionale il fatto di poter usufruire gratuitamente di un software cosi complesso come Prestashop (come di qualsiasi altro progetto simile), soprattutto in considerazione del fatto che si rivolge ad attività potenzialmente redditizie. Pertanto non mi scandalizzo del fatto che qualcuno voglia farsi pagare per qualsiasi extra (moduli o template che siano).

Certo, se ciò che cerco lo trovo gratis, ovviamente lo preferisco. Ma nel momento che il mio negozio online diventerà redditizio, non mi creerò problemi ad investire qualche somma per moduli che reputassi utili ad incrementare le mie vendite.

 

Piuttosto, da ignorante che sono, mi interessa sapere come mai pensi di passare da oscommerce a Prestashop?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Secondo me il problema è che alcuni addon proposti hanno controparti free nel forum, ed inoltre, taluni addon a pagamento, diciamocelo, sono modifiche alquanto superficiali.

 

Poi ci sta anche il discorso che tali addon poi, permettono di avere assistenza se hai problemi e aggiornamenti e quant'altro essendo a pagamento.

 

Insomma, è un discorso che ha le sue complessità. Sinceramente, io penso che in alcuni casi (integrazioni con i Social Network, migliore gestione di Corrieri, Ordini, Prodotti in catalogo) debba intervenire la stessa Prestashop a fornire moduli adatti. Quando si va più verso integrazioni con programmi di terze parti, per esempio per la fatturazione, allora credo sia giusto offrire addon a pagamento.

 

Ovviamente IMHO. :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

io credo come nel mio caso avendo adattato il sito per le esigenze del mio negozio, modalità di pagamento non automatiche e quant'altro, il solo pensiero di migrare alla versione più recente di prestashop mi fa venire l'ulcera, allora ben venga supporto di terze parti che mi risolvono svariati problemi di compatibilità con moduli che fanno al caso mio :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Personalmente non discuto sul fatto che siano a pagamento o meno alcuni moduli, ma che lo siano certi ASSOLUTAMENTE NECESSARI, vedi per esempio nel caso della registrazione utente, la mail di verifica all'utente per validare il suo account. Non capisco come non sia già incluso in prestashop un modulo del genere e perchè lo debba pagare ben 35 euro. Quelli sono soldi regalati a parer mio.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Personalmente non discuto sul fatto che siano a pagamento o meno alcuni moduli, ma che lo siano certi ASSOLUTAMENTE NECESSARI, vedi per esempio nel caso della registrazione utente, la mail di verifica all'utente per validare il suo account. Non capisco come non sia già incluso in prestashop un modulo del genere e perchè lo debba pagare ben 35 euro. Quelli sono soldi regalati a parer mio.

concordo

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Devo ammettere che quando ho visto che non è possibile modificare l'ordine se non con un modulo a pagamento, mi è venuto un colpo. Ma non perché non sia giusto vendere i moduli. Credo sia una strategia corretta, quello che invece non va bene è che siano in vendita moduli essenziali.

In sostanza non è possibile utilizzare Prestashop pulito di base, perché alcune funzionalità indispensabili si trovano su moduli a pagamento.

Orlique costa più di 100 euro, troppi per iniziare un'attività.

Ma la forza dell' opensource è che riuscirò a creare io quello che mi serve. Ma a questo punto si cade in un circolo vizioso... Se riesco a creare qualche modulo perché devo renderlo gratis, mentre tutti gli altri a pagamento? Perché dare assistenza in questo forum, quando nessun amministratore o esperto spende 2 minuti per rispondere a chi chiede aiuto?

Da tutti questi punti di vista Prestashop pur essendo Opensource resta un prodotto atipico e diverso, mi sembra meno collaborativo e meno aperto alle new entry.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Anche io trovo eccessivo che gran parte dei componenti e temi di terze parti siano a pagamento...

Chiunque può vendere qualsiasi cosa ma visto che il cuore è gratis si dovrebbe cercare di "lavorare" tutti con lo stesso spirito...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Sinceramente non vedo tutta questa necessità di dover acquistare moduli.

Prestashop dispone già di tutto ciò che serve per iniziare un'attività di commercio elettronico, poi dipende tutto da cosa uno vuole realizzare...

Link to comment
Share on other sites

direi che non ho grandi esigenze

direi..l'indispensabile per vendere non più di 180 articoli diversi :-)

ma ci terrei che la base fosse ad hoc: registrazione utente con tutti i crismi, newletter come si deve, coupon, punti fedeltà, modulo paypal, wishlist, carrello funzionale...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...