Jump to content

Modificare template.. aiuto


adm370

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non conosco prestashop.

Premesso che conosco bene html e css, e discretamente php e javascript, da anni faccio siti e non ho abitudine ad usare compilatori... sono dell'idea che il codice pulito sia meglio scriverlo mano con il blocco note :)

Mi sto accingendo a studiare prestashop perchè devo fare un sito di ecommerce e tra i vari cms free che ho visto devo dire che mi piace.

Io ho il concetto delle pagine php con layout e codice assieme e proprio non riesco a capire come sia strutturato per modificare completamnte il template.. dovrei anche modificare il codice per delle cose specifiche che mi occorre realizzare.

Esiste una guida dettagliata oppure come posso fare? Qualcuno mi può dare una mano?

Grazie per l'aiuto, Andrea.

Link to comment
Share on other sites

Se il tuo interesse è indirizzato al layout di prestashop ciò che devi fare è andare nella cartella theme, ti crei una cartella con un nome a tuo piacimento e ricopi dentro il contenuto della cartella prestashop li presente. a questo punto da BackOffice (l'admin) in preferenze->aspetto selezioni il tuo tema e puoi iniziare a modificarlo con un riscontro visivo di ciò che fai (ricordati di abilitare la compilazione). come puoi vedere la cartella all'interno di theme è organizzata con sottocartelle abbastanza esplicative es. js/css e una serie di file .tpl . Questi ultimi sono basati sulla piattaforma smarty (cerca su google per la documentazione) e sono null'altro che la presentazione dei dati php. Qui dentro solitamente si genera il codice html "grezzo" ,e quindi dove puoi modificare il numero di informazioni visualizzate, a cui verrà poi applicato il rispettivo css(inserito nella cartella omonima) e gli eventuali script. Se sei un veterano di js e css ti consiglio di dare una lettura alla documentazione dello smarty template engine per capire come mostrare contenuti da te desiderati.

Onestamente vedo estremamente arduo sviluppare codice per prestashop in maniera efficiente senza l'ausilio di un tool che supporti suggerimenti, tag e visual editing ma 'de gustibus...' .

Link to comment
Share on other sites

Onestamente vedo estremamente arduo sviluppare codice per prestashop in maniera efficiente senza l'ausilio di un tool che supporti suggerimenti, tag e visual editing ma 'de gustibus...' .

 

Grazie per l'aiuto, cosa intendi per strumento che supporta suggerimenti?

Io questi ifle .tpl non sapevo nemmeno cosa siano, penso sia codice proprietario di smarty che non conosco.

Magari poi sto sbalgiando completamente approccio, ti faccio un esempio per spiegarti il problema:

Ammettiamo che io voglia fare un template con un div left con un menu categorie verticale ed un div middle che presenta i loghi dei marchi venduti dove cliccando entri nella lista prodotti!

Questo intendo per rifare un template.. il mio approccio è giusto?

Link to comment
Share on other sites

Per strumenti che supportano i suggerimenti intendo programmi come NetBeans o DW che offrono aiuti immediati durante lo sviluppo, suggerendoti nomi di variabili che tu hai precedentemente utilizzato/snippet o anche macro che tu stesso hai impostato.

Per il template come tu lo stai intendendo, e non semplici modifiche al css e js, il discorso è un po' più ampio.

Le pagine di prestashop vengono gestite tramite hook, che a livello di similitudine possiamo compararli agli include del php seppure con alcune differenze. In parole povere moduli e pagine vengono "appesi" tramite degli hook, e con questi l'engine genera il codice php della pagina che viene poi dato in pasto al web server.

Quindi se vuoi modificare la posizione di un elemento rispetto ad un altro devi verificare che:

1) l'elemento è presente nel tpl della pagina interessata, es l'immagini nella product.tpl, in quel caso come ti dicevo sopra devi lavorare col tpl per modificare la visualizzazione e poi utilizzi css e js in maniera classica.

2) l'elemento viene "appeso" tramite Hook a runtime, ed allora devi andare a verificare se questo elemento ha altri Hook utilizzabili (destra, sinistra, sotto sopra) nel backoffice per poterlo spostare o muovere di posizione sull'hook stesso o in caso contrario devi andare a modificare il codice php dell'oggetto interessato per decidere tu stesso dove farlo appendere.

Link to comment
Share on other sites

grz... così inizia ad spuntare una luce inquesto mondo sconosciuto :)

 

se volessi imbarcarmi in questa ardua strada di stravolgere completamente il template ed implementandolo con nuovi moduli creati ad ok... premesso che io abbia le competenze in html e php esistono guide per studiare il tutto?

in alternativa forse più veloce posso trovare magari qui nel forum sviluppatori programmatori che ovviamente a pagamento mi possono realizzare moduli specifici?

o tutto ciò che esiste sono risorse online?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...