Jump to content

Modulo per gestire le scorte


Giancaos

Recommended Posts

Gestione disponibilita'.

Mi cimentero' a far qualcosa per gestire la quantita' dei giorni di consegna date alcune informazioni che ho dai fornitori.
Il problema che devo risolvere e' questo: anche nel caso in cui io non abbia disponibilita' in magazzino ho la possibilita' di rendere disponibile il materiale alla vendita. Naturalmente solo nel caso in cui il mio fornitore lo abbia a sua volta in magazzino o addirittura in ordine. Di queste informazioni io ne sono a conoscenza, infatti egli periodicamente mi manda un foglio excel per email dove posso ricavare tutto cio' che mi serve, In php leggere una mail ricevuta e scansionare un foglio excel non ho problemi, il fatto e' che dovrei aggiornare il database del mio magazzino con dei giorni di consegna ben prefissati.
Quello che mi sento di fare e' di aggiungere un campo sulla tabella db dei prodotti che identifica i giorni di consegna e aggiornarlo al momento della sincronizzazione con il foglio excel. Naturalmente sulla scheda prodotto mostrare i giorni di consegna in maniera che il cliente sappia il tempo effettivo di evasione.
Ho cercato di farmi una cultura sulla struttura del database di PS, aldila' che le tabelle sono piuttosto numerose, non sono riuscito a trovare (in quella dei prodotti) il campo desiderato.... evidentemente non c'e' e come prospettavo sara' il caso di aggiungerlo.
Insomma... ho descritto come mi muovero' per fare la modifica. Spero, nel caso il mio approccio non sia del tutto “sano”, che qualcuno mi dica come potrei altrimenti fare.
Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente farei così:

1) un cron giornaliero che lancia un import di un file (mettiamo giacenze.txt)
2) un convertitore email -> file di import (tipo aaammgg.txt) in formato csv
3) un filtro che legge (php) aaaammgg.txt e carica le sole giacenze valide in quel giorno

Spero di essermi spiegato, anche se rileggendomi non mi sembra :)

Link to comment
Share on other sites

Personalmente farei così:

1) un cron giornaliero che lancia un import di un file (mettiamo giacenze.txt)
2) un convertitore email -> file di import (tipo aaammgg.txt) in formato csv
3) un filtro che legge (php) aaaammgg.txt e carica le sole giacenze valide in quel giorno

Spero di essermi spiegato, anche se rileggendomi non mi sembra :)


Capito, grazie delle indicazioni. Pensavo che il cron potevo farlo pure a mano. Magari quando arriva l'email con il file potevo visualizzare un iconcina.
Poi io non pensavo di passare dal csv, ho scaricato tempo fa una libreria php per gestire file xls... volevo fare una cosa diretta.

Grazie mille, appena realizzo qualcosa mi faccio vivo.
:)
Link to comment
Share on other sites

ciao,
il tuo approccio mi sembra ottimo,
io utilizzo sempre o quasi una tabella correlata
tanto x facilitare gestione ed aggiornamenti

farei: id prodotto-quantità-data arrivo
in modo da far sapere al cliente quanti ne arrivano


Grande!
Non ci avevo pensato. Un tabella per i fatti suoi.... cosi' manterrei il resto perfettamente compatibile con il PS standard.
:)
thanks
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...