Jump to content

[Solved] Consiglio dimensioni Immagini


Recommended Posts

Ciao
vorrei sapere da voi quali dimensioni di immagine caricate quando inserite i prodotti.
Io carico sempre la dimensione più grande (non so se faccio bene) che è 400X300 px e che corrisponde alla Large (che ho aumentato dal valore originale), cosi spero si adattino poi per tutto il negozio.
Il realtà quasi tutto, perchè le Medium che sono 80x80 e che fanno capo per esempio ai "prodotti visti" o ai "nuovi prodotti"
non si adattano lasciandomi degli spazi bianchi sopra e sotto (vedi allegato).
Immagino sia per il fatto che 80x80 sia un quadrato, mentre praticamente 400x300 un rettangolo, e questa piccola intuizione mi è venuta mentre scrivevo questo post :)
L'ho inviato lo stesso cosi prima di mettere mano allo smanettamento, mi prenderei un poco dei vostri consigli per ottimizzare il tutto e standardizzare le immagini.

Grazie
bye
Paolo

49418_wEsQH9vQKVq3GwvJuXmY_t

Link to comment
Share on other sites

Mi rispondo da solo :)
Si si, basta ridimensionare la Medium ad un valore che sia rettangolare tipo 80x60.

Solo che ho un problema, ho visto che anche cambiando il valore alla Medium le immagini degli articoli già esistenti non si ridimensionano.
Se ne aggiungo uno nuovo con le stesse caratteristiche e le stesse dimensioni di immagine di un articolo presente (tanto per mantenere gli stessi valori e fare confronti) allora tutto funziona bene.

Come faccio a fare un refresh di tutte le immagini già presenti ? Perchè adesso sono poche e posso cancellare gli articoli e reinserirli, ma se fossero centinaia........................non è la procedura corretta :)

Grazie
Paolo

Link to comment
Share on other sites

Moonlight
mi servirebbero più informazioni per sapere per lo meno se il tuo problema è legato alle dimensioni delle immagini o ad un mancato refresh.
Per esempio potresti dirmi di che dimensioni sono le immagini che carichi quando inserisci un articolo ?
A quanti px hai impostato il Medium, il Large, e l'Home nelle preferenze ?
Ma soprattutto hai il problema sulle immagini esistenti presenti sul tuo negozio, oppure gli spazi bianchi ci sono anche se adesso in questo momento inserisci un nuovo articolo con una nuova immagine ?
Perchè in un caso il problema lo risolvi ridimensionando i "box" nelle preferenze e poi facendo un reset, nell'altro caso fai solamente un Reset.

Io ho nutrito un certo timore verso la parola "Resetta" per adeguare le immagini. Avrei preferito ci fosse stato scritto "Refresh", però sembra andato tutto a buon fine. Magari fai prima una prova in locale o su un'altro negozio "fittizio".

Bye
Paolo

Link to comment
Share on other sites

Ciao Salvatore
da quel post che hai fatto tu non riesco a trovare un'informazione per aiutarti, perchè principalmente manca la dimensione della foto che carichi ad ogni prodotto e che dovrà essere sempre dello stesso formato.
Non so se ti sei fidato di fare quel Reset che ti ho detto, ma credo attualmente non risolveresti nulla in quanto (almeno questa è la mia personale opinione) nel BO che hai allegato al tuo post ho visto che il dimensionamento che hai dato ai formati, Large, Medium, Home tanto per citare questi tre hanno dei valori piuttosto strani.
Ammesso che una dimensione come quella della Home che è stata fissata da te a 169px x 195px possa esistere, poi però a livello di proporzioni con gli altri settaggi non ci siamo.
Ecco perchè ti dico che la dimensione dell'immagine di partenza è importante.
Ad ogni modo, solo per ipotesi, ho preso per buono il tuo settaggio sulla Medium 80px x 74px (perchè non 75 ? :) ) e ho mantenuto il valore Larghezza di ogni "Box" come buono.
Ho visto che la large dovrebbe avere il settaggio 247px x 230px (non 247x243 (altro valore strano).
La Home dovrebbe essere 169px x 156px (non 169x195) e la Thumb_Scene dovrebbe essere 161px x 148px (non 161x58)
Se non mi sono fumato una pianta di pioppi prima di fare questo ragionamento,prova a fare le proporzioni partendo dall'immagine iniziale (e ci risiamo :) )e tutto dovrebbe funzionare.
Certo che le immagini che ci sono già sul negozio le devi "rinfrescare" con quel famoso bottone che a me mette timore solo perchè l'ho provato una volta (con successo) e poi non ho avuto modo di fare ulteriori verifiche.
Quindi prima correggi e poi Reset............prova sempre in locale o in modo che non possa arrecare troppo danno :)
Fammi sapere
bye
Paolo

Link to comment
Share on other sites

Ciao Paolo, essendo un tema acquistato dal sito prestashop, mi sono semplicemente limitato a inserire quelli che sono i valori di default indicati nel file readme del template, che in teoria avrebbero dovuto ridimensionare automaticamente tramite il pulsante di reset tutte le immagini dei prodotti che sarei andato ad inserire in futuro. Quindi da quello che credevo di aver capito, è che se avessi cambiato tramite BO i parametri delle varie categorie img tipo large, home, small ecc... indipendentemente dalla dimensione delle immagini che sarei andato a caricare, si sarebbero adattate automaticamente a tutti i valori da me settati, quindi anche se fosse stato un file img di dimensioni tipo 860x740 avrei dovuto visualizzarlo correttamente, senza quelle 2 strisce bianche, che in effetti fanno sembrare la foto molto più piccola di quello che in realtà è, stà di fatto che quella con il costume è l'unica delle foto presenti nel sito caricata da me per prova e cmq di dimesioni abbastanza grandi, ma più che altro per una questione di visualizzazione, perchè mi seccherebbe non poco visualizzare un'immagine sgranata. La cosa che non capisco però, è che la stessa immagine ridimensionata nel formato 169x193 (cioè quello della home), nella vetrina cmq la vedo correttamente adattata, mentre poi però nella scheda prodotto, thickbox e thumb continuano ad uscire quelle 2 strisce, quindi non capisco se c'è un limite di formato delle immagini oppure no, perchè ho provato a ridimensionarla e caricarla anche nel formato thickbox 600x600, ma la vedo bene solo lì e sono di nuovo punto e accapo.

Ps: ogni qualvolta cambio formato dei box nel BO il tasto reset lo faccio sempre quindi non credo sia quello il problema.

Saluti
Salvatore

Link to comment
Share on other sites

Ciao Salvatore
guarda io ti parlo per la mia esperienza. Sono partito da un'immagine 400 x 300 perchè dalla mia macchina fotografica riuscivo a fare questa dimensione popup per il sito che è online da tempo. Ho voluto proseguire con questo formato su PS perchè visivamente mi sembrava un buon compromesso ed essendo la misura più grande ho pensato come te che poi si adattasse ai vari "box".
Ma con le misure standar dei "box" di PS ciò non avveniva. Mi sono reso conto mentre scrivevo il post che probabilmente essendo la mia immagine un rettangolo di 400 x 300 non avrei mai potuto nemmeno a forza inserirla nel "box" Medium che di default è 80 x 80 (quindi un quadrato). Non so come lavori PS in questo senso, però ho voluto provare in base a questo piccolo ragionamento.
Cosi ho adeguato con le proporzioni il Box 80 x 80 mantenendo per scelta inalterata la larghezza a 80px.
Con i dovuti calcoli il box è stato ridimensionato a 80 x 60. Ecco adesso è un rettangolo ed ha molto più senso di prima :)
Ho fatto il famoso Reset, e tutto è andato a posto. Ovviamente le mie immagini che inserirò da qui in poi saranno tutte 400 x 300 altrimenti tutto verrebbe vanificato.
Quindi a questo punto il consiglio che ti posso dare è questo.
Parti dal formato più grande (che ne so esempio 600 x 500) e dimensiona gli altri box in proporzione. Aggiungi un solo articolo con la foto alla dimensione che ti sei scelto e se hai fatto bene non serve nemmeno che fai il reset perchè essendo nuovo e tutto calibrato non ne hai bisogno.
Se non funziona, allora abbiamo un problema in due :)
Ahhhhhhhhh un'altra cosa, un' immagine grande genera una certa "sgranatura", ma questo non è il segno di un'immagine grande, ma più che altro della sua risoluzione in pixel. Però aumentando i pixel aumenti il "peso" dell'immagine e non ne vale la pena sia in termini di "peso" e in termini di caricamento. Meglio un'immagine un poco più piccola :)
bye
Paolo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...