Jump to content

Vi prego aiutatemi importazione prodotti.


Recommended Posts

Ciao a tutti,
Vi prego sto impazzendo.
Ho l'ultima versione di PS, ed ho problemi con l'importazione dei prodotti da file csv. Il file che mi fornisce il mio fornitore non presenta un campo id per i prodotti, perciò ogni volta che vado ad importarlo mi duplica tutti i campi prodotto. E' possibile dire al software di non effettuare il controllo sul campo id prodotto, ma sul campo nome?
Aiutatemi vi prego.
Grazie mille!!!!!!!!!!!!! :-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, al primo import effettuato ovviamente non puoi avere un campo ID.
E il tuo fornitore non può fornirti il campo ID di prestashop.

- In ordine per non sbagliare dovresti, cancellare tutti i prodotti.

- Fare un primo IMPORT articoli via CSV ignorando il campo ID

- Ad ogni prodotto generato / importato prestashop genera un ID univoco automaticamente.

- Da qui in poi per aggiornare gli articoli senza duplicarli, prima di effettuare altri import, dovresti lavorare sull'elenco già importato e reperire gli ID.

Per fare questo dovresti esportare il tuo catalogo prodotti con un apposito modulo (o non so se la versione 1.4 ha già tale funzione), vedrai che esportando il catalogo otterrai gli ID articoli.

- Il prossimo IMPORT dovrai farlo lavorando sul foglio dell'EXPORT. Se l'articolo con ID 1 già esiste, facendo l'import lui ti aggiornerà i vari campi da te modificati, lasciando inalterato ciò che non hai modificato.

Spero di averti aiutato!

Link to comment
Share on other sites

consiglio spassionato...organizzati e categorie e sottocategorie... e a qeulle dai l'ID prodotto. ovvero categoria A . ID 1 categori B ID 2 e così via. le sottocategori: sottocategoria A ID 11 sottocategori 1 di B ID 21 sottocategoria 2 di B ID 22 ect.

poi iporti i prodotti e nel campo sottocategoria o categoria metti il numero id di riferimento. l'ID prodotto lascialo stare se lo piglia in atomatico...

è probabile che vedi "doppio" xkè lo importi in più di una categoria

Link to comment
Share on other sites

consiglio spassionato...organizzati e categorie e sottocategorie... e a qeulle dai l'ID prodotto. ovvero categoria A . ID 1 categori B ID 2 e così via. le sottocategori: sottocategoria A ID 11 sottocategori 1 di B ID 21 sottocategoria 2 di B ID 22 ect.

poi iporti i prodotti e nel campo sottocategoria o categoria metti il numero id di riferimento. l'ID prodotto lascialo stare se lo piglia in atomatico...

è probabile che vedi "doppio" xkè lo importi in più di una categoria



Attento perchè quello che scrivi tu va bene solo se importi prodotti nuovi.
Giustamente io posso importare senza ID e dare una categoria, ma solo una volta.

Se poi vuoi aggiornare in massa prezzi o altri dettagli del tuo catalogo prodotti ti servirà esportare tutto quello che hai caricato per avere la fatidica colonna ID univoca, editare gli oggetti che si intende modificare e reimportare il CSV.

Questo è l'unico modo per non creare articoli doppi.

Se reimporti un CSV di 100 articoli senza l'ID, avrai altri 100 articoli doppi.
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ho lo stesso problema... non è pensabile lavorare con l'esportazione del listino prestashop quando il fornitore ti da il suo

 

Il problema si risolve facilmente se facesse il controllo sul nome e non sull'id.

sto cercando di lavorare sul php da giorni ma niente

 

qualcuno puo' darci una dritta?

 

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Spero di aiutarti con questo intervento.

 

Non capisco esattamente dov'è il problema.

 

Al primo IMPORT l'ID non serve.

 

Anche io ho lavorato e lavoro tutt'ora con il listino prodotti del mio fornitore con 20 mila prodotti e più.

 

Sintettizzando:

 

- sono partito con un negozio vuoto quindi nessun articolo e nessun ID occupato

 

- ho fatto il primo import con il listino fornitore ( senza nessun ID, perchè non serve in questa fase )

 

- Ad ogni modo l'ID del primo import è = al numero progressivo della riga del tuo foglio xls / csv ( se infatti vai in BO -> Tab Catalogo, in parte agli articoli importati vedrai proprio quel numero ID.

 

- fino a qui tutto bene -> da adesso in poi bisogna stare attenti

 

- tutti i prossimi import che farai SENZA colonna ID importeranno un articolo / un prodotto NUOVO

 

- tutti i prossimi import che farai CON colonna ID, sovrascriveranno un prodotto già esistente oppure importeranno un articolo / un prodotto NUOVO qualora non avessero il campo ID compilato.

 

- io per comodità ho importato i 10 mila articoli, poi ho fatto un export totale del catalogo, per reperire i vari ID, e con questo file csv esportato modifico tutti i prodotti quando necessito di farlo, mentre con il listino del fornitore aggiungo solo nuovi articoli.

 

Se ti cambiano il listino dopo 3 mesi e ti aggiungono dei codici, con excel oppure open office ci sono varie funzioni che ti aiutano a cercare i prodotti già inseriti e quelli mai inseriti. ( vedi funzione CERCA.VERT ).

 

É tutto qui.

Spero abbia chiarito qualche dubbio.

 

 

ps: NON C'ENTRA IL FILE PHP .. perdi solo tempo. É una questione di logiche e procedure.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Scusate,

credo che quanto dite valga laddove non si utilizzi prestashop come strumento di vendita on line basandsosi su un gestionale già attivo nell'azienda "fisica".

Il gestionale dell'azienda fisica ha tutti i propri prodotti caricati con il suo id univoco, io ho fatto delle prove e utilizzando come codice id il codice generato dal gestionale aziendale, ho importato i prodotti che, in PS , avevano lo stesso id del gestionale aziendale.

 

Penso che sia comodo in quanto, se spesso devi aggiornare non tanto i prezzi quanto le giacenze, tiri fuori dal gestionale il file, in .txt. lo trasformi in .csv e lo reimporti in PS ignorando i campi che non ti interessano, e lasciandogli importare, per l'appunto, solo le quantità disponibili.

In una prima fase di test il tutto mi ha funzionato, adesso stò facendo la vera e finale prima importazione, e vedremo se funzionerà.

 

Altrimenti, se ogni volta che si aggiornano prezzi e quantità di magazzino, si dovesse fare tutto questo ambaradan, ( importa, esporta, reimporta, re-esporta) converrebbe cercare qualche altro software più versatile nell'interfacciamento con i gestionali già presenti nelle aziende che, oltre ad avere la vendita on line, hanno anche i negozi "fisici".

Cordialmente

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ciao a tutti .

ho un e-comm prestashop in versione datata , da poco ho acquistato un nuovo dominio e istallato l'ultima versione prestas.

ora mi chiedevo se c'è un sistema per trasportare tutti i prodotti categorie -sottocategorie incluse da un dominio all'altro , se è possibile come se pò fà?????

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...