Jump to content

problemi installazione 'Devi prima creare un database'


Recommended Posts

Salve a tutti,

sto cercando di installare prestashop, ma nel passo tre mi da un'errore stupidissimo, ma che al tempo stesso non riesco a risolvere..
ho installato la versione 1.4.3.0 sul mio ftp, ho lanciato l'install, e configurato il sistema ma mi da come errore ' devi prima creare il database'.
Vi premetto che il mio database è un MySql su aruba, con i database già creati.
Cmq la configurazione l'ho svolta così :
Server : 62.149.150.124

Nome database: Sql******_1

ID: Sql******

Password:******

Motore database : MyIsam

Prefisso tabelle: ps_

configurazione SMTP non l'ho selezionata.

L'email di prova mi arriva.

Per favore qualcuno mi aiuti sono due giorni che provo a cercare su internet la soluzione..

grazie mille

Quando provo la connessione mi trova il database, ma poi quando cerco di proseguire nel passo quattro, mi da l'erroe indicato sopra 'Devi prima creare un database'.
Ma dove sbaglio ?? eppure mi sembra tutto ok ...

Link to comment
Share on other sites

Ciao
in genere che io sappia, quelo tipo di errore accade quando il Nome del Database impostato sull'install di PS non corrisponde con quello creato sul Server.
Quindi dovresti verificare sul server se c'è un Database con quel nome e nel caso crearlo.
Se non ricordo male, lo stesso errore viene segnalato se magari hai fatto più di una installazione (come presumo sia successo a te nel tentativo di sistemare le cose). Quindi ti potrei suggerire di andare sul Server eliminare il DB attuale, e ricrearlo immediatamente dopo (visto che ci sei), e quindi ricominciare nuovamente il procedimento di installazione di PS.
Fammi sapere
Bye
Paolo

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Grazie mille per la risposta.
Questo problema me lo ha fatto fin dalla prima prova di istallazione.
Per il nome del database è identico a quello inserito su PS, fatto sta che sul pannello dell'istallazione mi dice che ha trovato il db ma cmq non mi fa andare avanti.
Avendo un mysql su aruba, non mi fanno cancellare e ricreare un db.
Aruba mette a disposizione 5 db fissi..

Non so dove sbattere la testa..

Link to comment
Share on other sites

Non so dirti con certezza se cancellando il DB va tutto a buon fine, visto che già dalla prima installazione hai avuto problemi (magari per una svista hai sbagliato qualcosa), però potresti tentare. Te lo dico perchè nei miei smanettamenti mi sembrava fosse capitata una cosa simile. Certo tu mi dici che il DB non è possibile cancellarlo, ed è la stessa cosa che succede anche sul mio server, però le tabelle si. Come ho scritto in risposta ad un'altro post, puoi eliminare le tabelle o una per una (lavoro assai faticoso) o cercare i rete uno script PHP che ti fa cancellare tutte le tabelle. E anche a te dico STAI ATTENTO perchè cancella PROPRIO TUTTE LE TABELLE anche quelle che non sono di PS.
Potrebbe essere una soluzione !?!?!?!? Un'altra cosa che mi viene in mente è che non andandoti a buon fine già dalla prima volta, potresti non avere i permessi, magari controlla le cartelle. E' forse una sciocchezza ma per il momento non mi viene in mente altro.
Bye
Paolo

Link to comment
Share on other sites

Ma col Database hai risolto ?

Per quanto riguarda Mcrypt non ti posso aiutare, credo che sulla mia versione di PS non ci sia questa voce.
Per quanto riguarda Danea certo che si può integrare. Ho anche io Danea e semmai andrà in porto il trasferimento dell'attuale sito su PS, dovrò farlo.
Non sono ben informato in merito ma ci dovrebbe essere un modulo a pagamento.

bye
Paolo

Link to comment
Share on other sites

no purtroppo ancora sto combattendo..
cmq ho visto che quel tipo di errore me lo da appena entrato nella schermata 3, senza mettere i dati del database, quindi presumo che ci sia qualche errrore prima, nel passo 2.. ti allego una foto..

48928_TnvHIATueWpmtCCyWSfl_t

Link to comment
Share on other sites

Da quello che vedo nell'immagine che hai allegato, ti dice che va tutto bene anche se poi in fondo ti mette 3 divieti.
Di quei 3 messaggi mi dispiace ma Mcrypt non so proprio come funzioni (dovrebbe essere un criptatore di cookie), ma per gli altri due ti posso dire che fanno capo al file PHP.INI

Ora io non so se tu puoi modificare direttamente il file PHP.INI sul tuo server, perchè in genere questa cosa la fanno solo i gestori.
Nel qual caso invece potessi farlo cerca la voce REGISTER_GLOBALS e MAGIC_QUOTE_GPC, e vedi se sono ad = ON perchè in questo caso per quanto ne so io devono essere rigorosamente a OFF.
Quindi dovresti avere questo settaggio: REGISTER_GLOBALS = OFF e MAGIC_QUOTE_GPC = OFF
Vedi che di MAGIC_QUOTE ci dovrebbero essere diverse righe che puoi mettere a OFF pure loro.

Se non puoi accedere, allora devi per forza scrivere o telefonare al tuo gestore del server e farti modificare queste voci.
Non ti posso aiutare con assoluta certezza perchè non so bene come lavori PS con questi settaggi, ma quando smanettavo in locale con PHP erano settati a OFF.

Beh in ogni caso tagliando la testa al toro se dovessi trovarli già ad OFF potresti farteli abilitare a ON, e cosi da qui non si scappa :)
Per Mcrypt già che ci sei chiedi, perchè io in PHP non trovo questa voce, ma devo dire che sono anche rimasto indietro con le versioni :)

Come sempre, fammi sapere
Bye
Paolo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...