Jump to content

Mi appare "Link to database cannot be established." e non riesco ad accedere...


Recommended Posts

Ciao a tutti...
Stavo lavorando al mio negozio e ad un certo punto non rieso più ad accedere sia al negozio visibile online che al BO.
Questo è il messaggio di errore:

Link to database cannot be established.

qualcuno sa come aiutarmi,
grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao
premetto che non ho ancora avuto un problema simile e che comunque non so in quale contesto ha smesso di funzionare il tuo Database, ma per iniziare potresti controllare se il tuo database sul server esiste ancora, e se per caso non hai cambiato nome al DB o password al DB.
L'ultima spiaggia (ma probabilmente la più funzionale) sarebbe quella di aprire la cartella di prestashop "config" e selezionare il file "setting.inc.php" aprirlo con notepad o con qualche editor Php e verificare se i parametri sono corretti;
in particolare
<?php
define('__PS_BASE_URI__', '/pippo_PS/');
define('_THEME_NAME_', 'pippo_theme');
define('_DB_NAME_', 'pippoDB');
define('_DB_SERVER_', 'nome host');
define('_DB_USER_', 'nome utente');
define('_DB_PREFIX_', 'ps_');
define('_DB_PASSWD_', ''); /* password */
?>
se c'è qualcosa che stona già ti dovresti rendere conto da qui, quindi apporti le modifiche, salvi e rimetti il file al suo posto, e tutto dovrebbe tornare a funzionare :)

Ahhhhhhh secondo il mio spassionato parere, fai una copia del file "setting.inc.php" prima di smanettarlo, non si sa mai :)
Fammi sapere
Paolo

Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie della risposta...
Il database esiste ancora e sinceramente non credo di aver cambiato nulla, ne nome ne password...
Sono andato per modificare, come mi hai detto, il file “setting.inc.php” ma è vuoto, non ha nessuna riga...
A questo punto cosa devo pensare?!?

Link to comment
Share on other sites

....sono riuscito a modificare il file setting.inc.php con una versione precedente di prestashop e per ora riesco a visualizzare sia il sito che il BO.
Ora è sorto un'altro problema....
Il negozio non riesce più a caricare le img sia dei prodotti(quelli standard dele themes), sia del logo e la home page non viene visualizzata perchè la url assume /it/.
Cioè invece che essere http://www.babbashop.it/prestashop/ assume automaticamente http://www.babbashop.it/prestashop/it/ e pur caricando tutti i moduli di dx e sx al centro mi da pagina NON disponibile.

Link to comment
Share on other sites

mmmmmmmmm setting.inc.php vuoto ?
Immagino tu sia migrato da un PS ad un'altro PS copiando tutto, visto che non c'è configurazione :)
Se cosi fosse, e anche dal fatto che non carichi le immagini, sembra una mancanza di puntamento alle dir.
Intanto io verificherei sempre le voci del file setting.inc.php, in particolare

define(’PS_BASE_URI‘, ‘/pippo_PS/’);
define(’THEME_NAME‘, ‘pippo_theme’);

poi potresti andare nel BO nelle Preferenze --->SEO & URL e vedere se le directory sono settate correttamente.
Io non so che versione di PS hai, ma mi sembra di avere letto da qualche parte che nel nuovo PS la posizione delle immagini è cambiata a livello di cartelle, quindi controlla il loro puntamento.
Se ancora non risolvi potrebbe essere necessario mettere mano al file .htaccess ma qui non ti so aiutare, e comunque non credo sia qui l'inconveniente se prima funzionava tutto.
Certo i fattori potrebbero essere tanti, magari una spunta al URL semplificato, oppure..............
Intanto prova cosi.

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...