Jump to content

Perchè tutti parlano di Magento


davidrossi

Recommended Posts

Mentre invece Prestashop sembra non esistere. Eppure è semplice, graficamente avanzato, con installazione semplice dei moduli e supporto multilinguaggio avanzato, non ha neanche le richieste esose di Magento.
E allora perchè? Perchè Prestashop è così poco conosciuto?

Link to comment
Share on other sites

io credo per 2 motivi fondamentali:

1) prestashop è ancora troppo giovane
2) magento è molto più sofisticato (una feature in + tra le tante è il multistore)

poi ognuno sceglie la piattaforma che meglio risponde alle proprie esigenze
io preferisco prestashop perché + leggero, moooolto + veloce, con una parte cms (anche se embrionale), con un codice pulito e molto + facile da modificare in tutte le sue parti

Link to comment
Share on other sites

Ciao io ho fatto diversi test prima di scegliere prestashop

il risultato è che tutti i suoi "concorrenti " anche i più anziani hanno un codice molto disordinato mentre prestashop ha tutto ben commentato e pulito

riassumendo

- stesura del codice pulita
- velocità
- semplicità di traduzione grazie a smarty
- integrazione di moduli semplice
-semplicità per creare un template

Queste sono alcune caratteristiche per le quali ho scelto prestashop

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Prima di arrivare qui ho testato magento: notti di puro terrore a cercare di capire cosa diavolo volessero dire righe di codice oscuro e ridondante. Diciamo che magento ha puntato al risultato a scapito dell'open-source (il codice deve essere chiaro e comprensibile alla comunity degli sviluppatori). Prestashop, fn dalla prima occhiata, si vede che nasce da un progetto ben strutturato, da un'analisi dell'architettura e da una semplicità e linearità del codice che a volte - per il verso opposto - mi spaventa!

Link to comment
Share on other sites

Prima di arrivare qui ho testato magento: notti di puro terrore a cercare di capire cosa diavolo volessero dire righe di codice oscuro e ridondante. Diciamo che magento ha puntato al risultato a scapito dell'open-source (il codice deve essere chiaro e comprensibile alla comunity degli sviluppatori). Prestashop, fn dalla prima occhiata, si vede che nasce da un progetto ben strutturato, da un'analisi dell'architettura e da una semplicità e linearità del codice che a volte - per il verso opposto - mi spaventa!


non vedo perché tu debba spaventarti davanti al codice semplice e lineare ;-)
per esempio un codice semplice e lineare ha per forza meno probabilità di avere bugs, e quando li ha è facile trovarli ed eliminarli ...
ma fare cose semplici è molto complicato ;-)
Link to comment
Share on other sites

io credo che quello che veramente manca a prestashop sia una migliore campagna di marketing ed una migliore presenza.

dal canto mio, non appena mi sono imbattuto in questo progetto ho deciso di "dare una mano".

come ho gia scritto in un altro post sto lavorando ad un interfaccia di amministrazione che dia un po piu di giustizia alla piattaforma.

spesso le icone scelte sono poco significative (a volte inserite veramente solo "tanto per", confondendo le idee), la qualita dell'interfaccia e molto poco curata. in questi giorni conto di inserire qualche screenshot di come sto impostando l'amministrazione, cosi posso raccogliere un po di giudizi e consigli :D



edit: piu vado avanti, e piu noto che il progetto e' si interessantissimo e pieno di potenziale, ma la qualita dello sviluppo front-end e piu' che altalenante :)

a me farebbe molto piacere collaborare in via ufficiale, parlo inglese e francese, sapere se il team accetta collaboratori remoti?

Link to comment
Share on other sites

ma la qualita dello sviluppo front-end e piu’ che altalenante smile


Il front-end è anche ben organizzato rispetto ad altri vedi zencart per inserire un articolo ci vogliono minimo 4 schermate diverse e sempre sconnesse all' articolo , mentre prestashop in un unica selezione del prodotto carichi tutti gli articoli

comunque se si riesce a organizzare in modo migliore benvenga

Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites

Salve,
è vero: prestashop è decisamente più semplice rispetto magento, ho usato os-commerce e zen cart, ma hanno un BO caotico, un altro piccolo progetto che sembra fermo a maggio 08 è freeway, veramente carino con alcune chicche che se fosse stato continuato lo sviluppo sarebbe diventato un vero concorrente, peccato che ora sia fermo e non esista quasi nulla in italiano

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

cmq Freeway e' basato su oscommerce.
hanno rifatto la parte admin che alla fine e' solo aspetto grafico...
prestashop invece e' scritto da zero con tutti i pregi e i difetti del caso....
con questo non voglio dire che presta e' meglio o peggio di freeway
sto ancora valutandoli.

Link to comment
Share on other sites

bah... personalmente ho provato a istallare magento sul mio server in locale di prova e su quello di produzione, ma non hanno superato i requisiti... visto che hanno creato un e-commerce così ben sviluppato potevano fare in modo che non richiedesse requisiti così categorici.

Meglio la leggerezza di Presta, facile da istallare senza troppe preoccupazioni, anche per futuri trasferimenti da un server a un altro, se poi in futuro Presta avesse alcuni moduli di freeway sarebbe il massimo ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
io credo per 2 motivi fondamentali:

1) prestashop è ancora troppo giovane
2) magento è molto più sofisticato (una feature in + tra le tante è il multistore)

poi ognuno sceglie la piattaforma che meglio risponde alle proprie esigenze
io preferisco prestashop perché + leggero, moooolto + veloce, con una parte cms (anche se embrionale), con un codice pulito e molto + facile da modificare in tutte le sue parti


Magento é più performante come piattaforma ed é più facile da usare perché ha anche un manuale però costa di più perché richiede un hosting dedicato.
Link to comment
Share on other sites

Si in effetti é difficile dire quale sia il più performante però chi li ha provati entrambi preferisce magento di gran lunga anche a livello di funzioni oltre che di sicurezza mentre per quanto riguarda l'assenza del manuale credo giustissima la mia affermazione. Imparare ad usare prestashop ad intuito e con il forum é stato difficilissimo. Per prestashop ci sono persone che con 100 euro ti insegnano ad usarlo ed installarlo mentre con magento é sufficiente comperare un manuale di una trentina di euro. Io comunque ho scelto prestashop perché avevo appena preso un hosting su aruba. In definitiva sono prodotti buoni per incominciare.

P.S.: Forse prestashop ha la funzione punti fedeltà che non so se magento abbia nella versione free. Sarebbe una cosa da verificare...

Link to comment
Share on other sites

Io invece ho trovato diverse difficoltà ad installare MAGENTO,permessi complicati ecc,ecc,il forum poi poco solidale postando i miei problemi nessuna risposta,alla fine ho trovato PRESTASHOP e la COMUNITY mi ha dato una mano anzi 2 mani,e questo è molto importante qui ci si aiuta a vicenda.
Per quando riguarda la guida,esiste una guida in inglese,LINK: http://www.prestashop.com/forums/viewthread/23173/general_discussion/prestashop_doc
possibilmente ancora migliorabile,ma è già qualcosa,e penso anche,che PRESTASHOP si evolverà,si migliorerà con le future versioni,noto anche che ogni mese si aggiungono nuovi utenti nel forum e questo è un bene,quindi non sarei pessimista sul fatto che ci sono pochi utenti.Pochi giorni fà c'è stato il BARCAMP a PARIGI con tanti professionisti e vedo che c'è molto interesse per questa piattaforma.

Link to comment
Share on other sites

1) Io non sono un programmatore ma ho programmato per gioco

2) PRESTASHOP è ANNI LUCE AVANTI A QUALSIASI ALTRO NEGOZIO - PROGETTO , e per un semplice fatto:

IL PROGETTO PS , pur essendo davvero giovane e TOTALMENTE affidato allo sviluppo OS riescie già a battere NUMEROSI CONCORRENTI!

Il sistema su cui si basa PS è CHIARAMENTE qualcosa di straordinariamente pulito e funzionale, certo ci sono numerosi bug e mancanze date dalla natura OS e dalla giovinezza del prodotto!

Secondo me a PS manca una software house madre che voglia prenderlo in grembo e farlo crescere!

Se ci pensate bene non è impensabile spendere qualche migliaio di euro per avere un PS con moduli completi e avanzati!

basta vedere quanto costano i moduli a pagamento! 100-200 euro CADAUNO!

Se una qualunque Software House investisse sul progetto, potrebbe vendere copie di PS funzionanti al 10000% a prezzi comunque davvero concorrenziali!

Link to comment
Share on other sites

Il sistema su cui si basa PS è CHIARAMENTE qualcosa di straordinariamente pulito e funzionale, certo ci sono numerosi bug e mancanze date dalla natura OS e dalla giovinezza del prodotto!

Secondo me a PS manca una software house madre che voglia prenderlo in grembo e farlo crescere!


Guarda che prestashop è già una software house che lo sviluppa e i moduli ce ne sono diversi da poche decine di €
ne abbiamo di gratuiti e altri a pagamento

Prestashop non nasce da OS come dici tu ma nasce da un progetto tutto nuovo

Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites

Se una qualunque Software House investisse sul progetto, potrebbe vendere copie di PS funzionanti al 10000% a prezzi comunque davvero concorrenziali!


CHE VERGOGNA SCRIVERE IDIOZIE SIMILI SENZA NEMMENO INFORMARSI!

comunque a noi basta che prestashop funzioni al 100%
e 20.000 negozi attivi nel mondo sono la prova, a meno di 2 anni dalla versione 1.0
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...