Jump to content

Versione Alfa Partita Iva e cf per Prestashop 1.1


disarci

Recommended Posts

Ecco i files,
da sostituire alla 1.1.

ATTENZIONE prima di tutto modificare la tabella customer via sql per creare il campo che contiene
Piva e CF insieme:
ALTER TABLE `ps_customer` ADD `piva` TEXT NULL AFTER `lastname` ;

Ecco i files che ho modificato con la loro funzione.
authentication.php ==>il file che richiama la schermata di registrazione, con coockie per il refresh e il back.
AdminCustomers.php ==>parte di backoffice per visualizzare e cambiare cf/piva degli utenti registrati
Customer.php ==>la classe che viene richiamata ogni volta che si cercano o upgradano i dati dell'utente
authentication.tpl ==> serve per visualizzare la schermata di registrazione
identity.tpl==> serve per visualizzare la schermata di modifica dati per l'utente loggato

Ovviamente non ho implementato la privacy,
quindi alcuni di questi file sono da integrare con le implementazioni che hanno fatto i colleghi.

Un ringraziamento a Nico, Emi e GermanoUfo per lo spunto della versione 1.0

-----fatto:
ho creato un campo FACOLTATIVO dove l'utente puo' inserire
Piva e CF insieme
Viene stampato nella fattura
dal Bo si visualizza e si cambia
l'utente puo' cambiarlo in front office

----non fatto:
so che le richieste sarebbero diverse,
ma ritengo che farlo prima di una versione definitiva
non sia utile ma dannoso:
separare i campi - bisogna dividere privati e aziende
obbligatorio - bisogna filtrare le nazioni

PivaCF1_1.zip

Link to comment
Share on other sites

cazzarola.....

questo il termine che mi è uscito appena ho letto....

che posso dirti.....ci hai anticiaptp mentre io mi facevo una s....ega! tu hai implementato con la 1.1


merci Disarci!!!

domani vedo di metterci anche il file della privcy, che era il motivo per cui ero venuto un attimo qui sul forum..

grazie ancora disarci!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Disarci,
voglio ringraziarti per questo GRANDE contributo fondamentale per l'utilizzo di pretashop.
Scusa la domanda (che ti apparirà banale). Nella premessa dell'installazione scrivi:

ATTENZIONE prima di tutto modificare la tabella customer via sql per creare il campo che contiene
Piva e CF insieme:
ALTER TABLE `ps_customer` ADD `piva` TEXT NULL AFTER `lastname` ;

Sono un novellino in quanto a SQL, però ho dato un' occhiata e mi sono fermato in un punto che spero tu mi possa chiarire. Ho aperto il mio phpMyAdmin, ho selezionato il mio database creato per prestashop, ho cercato e selezionato ps_customer e successivamennte, sempre in riferimento a ps_customer, ho selezionato SQL. Mi esce una tabella: a sinistra si visualizza (esegui la query SQL sul database xxx) dove all'interno si visualizza la seguente query:

SELECT * FROM `ps_customer` WHERE 1

a destra si puà notare la lista dei campi creati.
--------------------------------------------------------------
Vado per logica; dovrei inserire nel campo a sinistra"esegui una nuova query SQL sul database xxx" la stringa da te indicata ?
ALTER TABLE `ps_customer` ADD `piva` TEXT NULL AFTER `lastname` ;

Se affermativo, devo eliminare quella esistente (SELECT * FROM `ps_customer` WHERE 1) ed eseguire quella da te indicata da sola, o la devo eseguire digitandola sotto a quella esistente ?
Se negativo, come devo procedere per inserire quella stringa SQL ?

Grazie ..e scusate se fi faccio perdere tempo per cose che dovrebbero essere di conoscenza basilare e scontata. Mi sono buttato con piacere, però da poco nel linguaggio php-mySql

Link to comment
Share on other sites

Ciao Germano,
questa tua ulteriore modifica comporta quindi la creazione di un' altra riga nella tabella ps_customer, del tipo:

nome:cf
tipo:text
16 caratteri
null

..o di codice SQL del tipo:

ALTER TABLE `ps_customer` ADD `cf` TEXT NULL AFTER `piva` ;

Lo chiedo perchè non ne capisco molto di database. Vedendo la delucidazione di Disarci ho solo pensato che un campo di CF necessitasse di un altro campo nel database.

Potresti aiutarmi a capire se effettivamente è così, ed in questo caso quale sarebbe il codice SQL corretto da inserire??

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

esatto
proprio così

in attesa che esca la traduzione completa poi faccio un versione italia con tutto incluso

ma bisogna inserire anche l' obbligo di alcuni dati e no di alcuni altri comunque vedremo se qualcno riesce a dare una mano benvenga

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ho inserito la modifica CF/PIVA sull 1.1. Ho un problema non riesco più a visualizzare la fattura PDF lato utente, appare il seguente messaggio "FPDF error: Some data has already been output, can't send PDF file". Mentre riesco tranquillamente ad aprirla lato admin.
Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao disarci, se può d'essere d'aiuto ho inserito in AdminCustomer.php la seguente riga vedere sia CF che PIVA nell'admin clienti:

'cf' => array('title' => $this->l('CodFis'), 'width' => 50),

ma il "cf" non appare nonostante l'ho inserito in registrazione...forse non viene memorizzato....
Grazie 1000 :roll:

Link to comment
Share on other sites

ciao,
per questo ti rispondera' Germano,
non ho ancora visto i suoi files....

e a dir la verita' ritengo che due righe siano troppe per cf e piva,
io non ho un solo cliente che venda solamente in italia,
hanno tutti ecommerce internazionali, e questo fino a quando non sara'
sistemato per nazioni e ditte mi crea problemi.

In compenso ti confermo che la fattura mi funziona
http://www.iltrigono.it/shop/
prova a disconnettere e riconnettere l'utente o magari a cancellare il coockie

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato una soluzione per implementare la piva e il CF in modo che dipenda dallo stato ora è da implementare

nella scheda di registrazione se fate caso Selezionando l apropria nazione USA mette l' elenco stati

gli stati sono integrati in BO

Ora la cosa da fare è questa utilizzare la stessa parte di codice con dei valori per lgi stati in base allo stato fa comparire il campo la funzione praticamente è già presente devo solo trovare il tempo per implementare il tutto

Facendo in questo modo l' utente si registra con i dati neccessari alla sua nazionalità e quindi se è Francese gli compare solo il campo obbligatorio Piva ma se è Italiano gli compaiono i campi Piva e CF

Spero di riuscire nell' impresa

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

Due liene per CF e PIVA non sono troppe ma necessarie

a) Il cliente che si registra può essere una persona fisica quindi dovrà inserire il suo CF;
B) Può essere un azienda come un srl quindi il suo CF e PIVA è uglale;
c) Puo essere un persona fisica ma che abbia anche una PIVA quindi dovrà inserire tutti e due i dati


Ho ho provato i file di disarci e tutto ok funziona anche il template fattura


Ma i file di Germano non mi inserisce il CF nel DB

Qualcuno di voi ha incontrato gli stessi pb

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao,
sono d'accordo con te, soprattutto per una gestione internazionale ma:
artigiani e liberi consulenti hanno sia cf alfanumerico che piva numerica ma si inserisce: pncpll01A01F205p/11122233344

per quanto riguarda i file di Germano, hai creato il campo cf nel db e l'hai chiamato cf?

Link to comment
Share on other sites

Io ho testato i miei file e funziona correttamente spero presto di riuscire a implementere anche i campi dinamici e postare una versione 1.1 italia per il momento rimangono disponibili CF e Piva nel modo che desiderate

nel mio ho integrato anche accettazione privacy di vinoalvino

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Fate attenzione:
Sul file PivaCF1_1 2.zip all'interno la cartella themes è scritto in lettera maiuscola,cioè "Themes"....mentre in realtà deve essere scritto "themes".
Se non fate questa correzione,c'è il rischio che non visualizzate nulla,nessun campo aggiuntivo,come è successo a me!

Link to comment
Share on other sites

Be ma guarda che devi caricare i file a mano dentro la cartella

oltretutto questi file nessuno li usa dal momento che esiste una versione italian 1.1 italia scaricabile da prestamodules

Sono stati postati ma dalla prossima versione posteremo solo la versione ufficiale

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Si si lo so,però tipo gente come me che ha cambiato theme...l'ho dovuto rimettere,avevo modificato il nome all'interno della cartella themes del file zip e poi avevo trasferito pari pari tutto in ftp e non funzionava,dopo ho corretto la maiuscola :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...