the_supermac Posted 15 hours ago Share Posted 15 hours ago Non so dove sbattere la testa: se io mi registro sul mio shop come azienda con un indirizzo danese e faccio un ordine, le tasse giustamente non mi vengono applicate perchè si tratta di una azienda intra-UE. Bene: ho un cliente danese con indirizzo danese che continua a farmi ordini (dimostrando estrema pazienza e comprensione) e il mio shop continua insistentemente ad applicargli l'IVA sbagliando il totale da corrispondere e costringendomi ogni volta a restituirgli quello che paga in più. Non so più cosa guardare, tutti i settings di prestashop mi sembrano a posto eppure ... Ipotizzo che sia un problema solo di quello specifico customer (non ho altri clienti danesi) ma cosa potrebbe essere? Da backend non rilevo niente di sbagliato, forse entrando nelle tabelle degli indirizzi dei clienti posso vedere se c'è qualche informazione sbagliata ma non saprei cosa guardare... '( Link to comment Share on other sites More sharing options...
ComGrafPL Posted 14 hours ago Share Posted 14 hours ago 46 minutes ago, the_supermac said: Non so dove sbattere la testa: se io mi registro sul mio shop come azienda con un indirizzo danese e faccio un ordine, le tasse giustamente non mi vengono applicate perchè si tratta di una azienda intra-UE. Bene: ho un cliente danese con indirizzo danese che continua a farmi ordini (dimostrando estrema pazienza e comprensione) e il mio shop continua insistentemente ad applicargli l'IVA sbagliando il totale da corrispondere e costringendomi ogni volta a restituirgli quello che paga in più. Non so più cosa guardare, tutti i settings di prestashop mi sembrano a posto eppure ... Ipotizzo che sia un problema solo di quello specifico customer (non ho altri clienti danesi) ma cosa potrebbe essere? Da backend non rilevo niente di sbagliato, forse entrando nelle tabelle degli indirizzi dei clienti posso vedere se c'è qualche informazione sbagliata ma non saprei cosa guardare... '( Hai provato a effettuare un ordine con lo stesso indirizzo specifico? Quei paesi hanno delle "zone"? Quindi le tasse potrebbero essere applicate/impostate nelle impostazioni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
the_supermac Posted 13 hours ago Author Share Posted 13 hours ago Ho provato con un mio utente a usare lo stesso indirizzo e funziona perfettamente. Forse però ho trovato invece un pasticcio nella tabella ps_tax_rules_group: guardando le tabelle ho visto che le righe d'ordine del danese usavano una id_tax_rules_group che tecnicamente non dovevano usare. Nella ps_tax_rules_group il record relativo alla tassa utilizzata risultava marcato come deleted (infatti lato backend non compare) ma ancora attivo ed evidentemente prestashop non considera il fatto che sia stato eliminato! Ho quindi modificato il record come non attivo e ora spero di non trovarmelo più tra le scatole. Questa cosa dell'active/deleted la vedo anche su diverse altre tabelle e vedo che non è molto gestita, tipo quella dei corrieri... speriamo bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts