Jump to content

Articoli duplicati con stesso ID

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sto riscontrando un problema molto serio e insolito su Prestashop 9 che non riesco a risolvere. Ho bisogno del vostro aiuto per capire l'origine di questo bug.

La situazione: Quando accedo al back-office e vicino alla pagina di un prodotto per visualizzarlo, modificarlo o salvarlo, Prestashop crea automaticamente un record duplicato nel catalogo. La cosa più anomala è che il nuovo record ha lo stesso ID del prodotto originale.

Premetto che la duplicazione avviene nella tabella ps_stock_available, quella che gestisce le quantità. che l'installazione di prestashop 9 è pulita, che vi sono solo moduli "core" e che gli articoli sono stati importati da un sito prestashop 1.7

I dettagli del problema:

Nel catalogo, compaiono due prodotti identici con lo stesso ID.

Uno dei due record è impostato come pubblicato (active = 1) ma con quantità a zero.

L'altro record è non pubblicato (active = 0) ma con la quantità corretta.

Questo comportamento si manifesta per la maggior parte dei miei prodotti MA NON SU TUTTI, sia quelli con combinazioni che quelli senza.

Tentare di eliminare uno dei due record provoca l'eliminazione di entrambi.

Anche svuotando la cache o pulendo i dati orfani, il problema persiste e si ripresenta ogni volta che apro un prodotto.

Cosa ho già fatto (senza successo): Ho tentato di risolvere l'incongruenza dei dati con diverse query SQL, ma il problema si ripresenta sempre. Ho escluso le cause più comuni, come i record orfani e le impostazioni errate dei campi depend_on_stock e out_of_stock.

Questo comportamento indica una profonda anomalia nella logica di Prestashop, probabilmente causata da un bug in un modulo o da un file di override corrotto.

Qualcuno ha mai riscontrato un problema di duplicazione automatica dei prodotti con lo stesso ID all'apertura nel back-office? Ogni suggerimento su come diagnosticare l'origine del problema (per esempio, quali tabelle o file del core dovrei ispezionare) sarebbe estremamente utile.

Grazie in anticipo per il vostro tempo e il vostro aiuto.

38 minutes ago, giuse said:

Ho importato i prodotti con csv

questo lo screenshot di un prodotto che non presenta problemi (id 308), ed uno duplicato (id 454)

query1.png

Ciao,

ho giá 2 Prestashop 9 ed uno di test sul mio vps ma non mi é mai capitato questo bug...ho provato a duplicare e cancellare prodotti ma gli id non vedono duplicati. Credo che il problema sia quindi legato al tuo import con csv o a override di qualche modulo che hai installato(?)

Quel file, realizzato quasi 2 mesi fà non sono più disponibile purtroppo, l'importazione è stata fatta allora e non ho riscontrato problemi avendo sistemato alcuni articoli. Ho usato il modello che si scarica dal backend nella zona importazione.

Dopo l'importazione ho avuto solo un piccolo problema che non ho mai risolto, ovvero la visualizzazione del carrello del numero fi articoli attivi nello shop, visualizzazione che tornava a zero se si inseriva un articolo in esso , e quindi il numero visualizzato era 1, e succesivamente dopo la eliminazione il numero visualizzato era ZERO.