Jump to content

Ho configurato cache con CacheMemcached ma in back office numerosi errori

duemilioni

Recommended Posts

Ciao,

ho configurato la cache attivando anche CacheMemcached, PS 8.2.1 dato che avevo notato nel mio plesk picchi di elevato utilizzo del mariadb

Ho notato però che in back office ad esempio in scheda prodotti se effettuo delle modifiche e salvo queste anche se processate non sono visualizzate nella pagina prodotto, come se si mantenesse la vecchia pagina ante modifica.

Disattivando la memcached invece tutto torna normale ma si ripropongono i picchi di utiizzo db

Qualcuno ha esperienza di configurazione della memcached? la usate ?

Grazie

@duemilioni

Ciao, 

Prestashop secondo me ancora non funziona con questa memcached....sono piú i problemi che i vantaggi. Prodotti che aggiorni e mostrano dati vecchi é tipico. Ho provato su molte piattaforme e dava sempre problemi.

Semmai utilizza una CDN che oggigiorno ti protegge anche da attacchi di bots che martellano sempre di piú!!

Edited by Fabry (see edit history)

Fá solo disastri per quello che ho visto.

Apri account con CloudFlare che é gratuita e impara a configurarla perché é un mondo quello!...se cominci a mitigare gli attacchi dei bot vedrai che le queries scendono....é ovvio che se ti arrivano 20K di richieste http dai bot al server il database risulta caricato. Ho siti che sono stati affossati mesi fá dai bots e con CF ho risolto.

La cache è un argomento lungo e vasto.

Puoi provare un altro metodo di cache, ad esempio APC. Probabilmente tramite il tuo pannello PLESK puoi attivare il modulo APC (se non è attivo) nelle impostazioni PHP.

Prova i diversi metodi di cache disponibili.

A volte, disattivando l'opzione cache, il sito funziona più velocemente che con la cache stessa (se è configurata male o genera problemi), quindi modifica le opzioni e verifica il funzionamento.

Clicca sul negozio e vedrai quali sono le tue sensazioni con le diverse impostazioni.

Puoi anche misurare il tempo di caricamento utilizzando Google Chrome (clicca con il tasto destro del mouse > esamina > scheda prestazioni > vedrai diversi indicatori di caricamento, ad esempio LCP (per avere una visione obiettiva della situazione).

11 minutes ago, duemilioni said:

Ok stasera mi ci metto e vedo di configurare, grazie comunque per il suggerimento

P.S.

allora che faccio con la cache ? la disattivo? cambio settaggio ?

Usa le cache normali per js e css..ma non attivare la memcached