Jump to content

BARRA DI RICERCA

Recommended Posts

Buongiorno,

Stiamo riscontrando problemi nella barra di ricerca. Inserendo solo una parola mi trova risultati corretti ma nel momento in cui inserisco più di una parola (es. Audi S1) mi trova o tutti i prodotti con "Audi" che però non centrano nulla con S1, oppure prodotti che non hanno nessuna pertinenza nè con "Audi" nè con "S1". 

Ho già attivato indicizzazione e aggiunto all'indice i prodotti mancanti, oltre che aver già attivato "Cerca una corrispondenza esatta" e regolato tutti i "pesi".

Qualcuno ci può consigliare come risolvere il problema?

Grazie mille 🙏

Prestashop alla 8.2.1 Versione di PHP: 8.2.28

Salve

https://devdocs.prestashop-project.org/8/basics/installation/system-requirements/

intanto fate un downgrade del php alla versione 8.1

Se avete un sito di accessori auto lasciate perdere il modulo di ricerca di default, avete bisogno di strumenti piú avanzati dove sia possibile alterare i criteri di ricerca. Su alcuni siti tra cui accessori moto utilizzo Amazzing filter o Joliesearch ..su altri Doofinder. Non ho un singolo e-commerce dove utilizzo il modulo di ricerca di default..la ricerca negli e-commerce é fondamentale altrimenti i clienti si perdono:-)

• Like 1

Buongiorno Fabry, grazie mille per la tua risposta! Sì esatto il nostro è un sito di accessori auto.

Se mantenessimo la versione php attuale i moduli che ci hai consigliato migliorerebbero comunque la ricerca sul sito? Chiedo consiglio perché abbiamo appena pagato un prestashop expert per fare upgrade (strettamente necessario per la nostra situazione).

Buon pomeriggio!.

Io credo che in un sito di questo tipo la ricerca é uno dei pilastri...ora dipende da quanti prodotti vendete, perché se parliamo di un sito con 50.000 e passa articoli sparsi in centinaia di categorie capite bene che un utente lato front-office si perde. Io credo che giá utilizzando un modulo tipo Joliesearch di sicuro fate un salto notevole nel presentare i risultati di ricerca...alcuni usano Doofinder ma a me sinceramente non piace mandare a siti esterni i prodotti!!....Amazzing filter é potente, costa ma é un investimento....dipende un pó soprattutto da quanto é complesso il vostro shop. Soprattutto su mobile la ricerca dovrebbe "sputar fuori" il prodotto preteso.

Ma poi potete anche prendere in considerazione i filtri con dipendenze che di solito si usano sui siti di accessori auto e moto..ossia Marca - Modello - Categoria....é solo un esempio dove il cliente viene guidado a quel particolare prodotto

• Like 1