Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

il mio sito da diverso tempo non si apre con errore 500

Dopo aver chiesto all’amministratore del server l’errore e’ questo

Class 'Smarty_CacheResource' not found in/home/tesori5/public_html/tools/smarty/sysplugins/smarty_internal_cacheresource_file.php on line 18

Non ho mai toccato ne modificato nulla…come posso risolvere? Grazie infinite

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

versione di Prestashop? A occhio 1.6 perchè mi sembra che la 1.7 non abbia il percorso indicato dall'errore.

Ipotizzando che tu abbia PS 1.6, prova a controllare se nella cartella /tools/smarty/sysplugins/ c'è il file smarty_cacheresource.php che dovrebbe essere quello che contiene la  classe mancante.

Buon pomeriggio,
Federica

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, fedesib said:

Ciao,

versione di Prestashop? A occhio 1.6 perchè mi sembra che la 1.7 non abbia il percorso indicato dall'errore.

Ipotizzando che tu abbia PS 1.6, prova a controllare se nella cartella /tools/smarty/sysplugins/ c'è il file smarty_cacheresource.php che dovrebbe essere quello che contiene la  classe mancante.

Buon pomeriggio,
Federica

Ciao Federica

innanzitutto grazie infinite per la risposta e la disponibilità.

In effetti non c'è. C'è  smarty_cacheresource_custom.php e smarty_cacheresource_keyvaluestore.php.

La cosa strana è che questo sito non è mai stato toccato da 6 anni...nessun aggiornamento o altro...."gestito" da un developer che non c'è più ed ora sto impazzendo dal momento che improvvisamente non funziona più.

Ho provato anche a cancellare la cache ma niente....Basterebbe riuscire ad entrare nel back office per lo stato di ordini ma non riesco a fare nulla dal momento che c'è questo errore 500 che blocca tutto...

Grazie ancora per l'aiuto e anticipatamente per le prossime risposte

Buona serata 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

da quanto tempo ti dà l'errore 500? Se hai un backup precedente al momento dell'errore e nel backup c'è il file mancante, ricaricarlo dovrebbe essere sufficiente a far ripartire il sito correttamente.

Dato che non è chiaro come questo file sia sparito se nessuno ha toccato nulla, c'è la possibilità che manchino altri files a questo punto, ma si scoprirà solo dopo aver ricaricato quello che dà l'errore.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

che errore dà ora, dopo aver caricato il file mancante?
Come ti ho scritto, può essere che manchino altri files dato che non si sa perchè quello che dava errore non era presente, quindi può essere che ora il dettaglio dell'errore sia diverso.

Per vedere direttamente gli errori puoi anche abilitare il debug manualmente assegnando valore "true" alla costante  "_PS_MODE_DEV_" nel file /config/defines.inc.php [troverai define(‘_PS_MODE_DEV_’, false);]

Solo per scrupolo: hai verificato i permessi dei files e delle cartelle? In genere si usa 755 per le cartelle e 644 per i files.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, fedesib said:

Ciao,

che errore dà ora, dopo aver caricato il file mancante?
Come ti ho scritto, può essere che manchino altri files dato che non si sa perchè quello che dava errore non era presente, quindi può essere che ora il dettaglio dell'errore sia diverso.

Per vedere direttamente gli errori puoi anche abilitare il debug manualmente assegnando valore "true" alla costante  "_PS_MODE_DEV_" nel file /config/defines.inc.php [troverai define(‘_PS_MODE_DEV_’, false);]

Solo per scrupolo: hai verificato i permessi dei files e delle cartelle? In genere si usa 755 per le cartelle e 644 per i files.

Buona giornata,
Federica

Ciao Federica,

ora l'errore è questo

Warning: include(/home/tesori5/public_html/tools/smarty/sysplugins/smarty_internal_validate.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/tesori5/public_html/tools/smarty/Smarty.class.php on line 1680

Warning: include(): Failed opening '/home/tesori5/public_html/tools/smarty/sysplugins/smarty_internal_validate.php' for inclusion (include_path='/home/tesori5/public_html/tools/htmlpurifier/standalone:.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php') in /home/tesori5/public_html/tools/smarty/Smarty.class.php on line 1680

Fatal error: Class 'Smarty_Internal_Validate' not found in /home/tesori5/public_html/tools/smarty/sysplugins/smarty_internal_data.php on line 55

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

dall'errore sembra sia sparito anche il file della classe Smarty_Internal_Validate che è smarty_internal_validate.php e dovrebbe trovarsi sempre nella cartella /tools/smarty/sysplugins/

Prova caricalo dalla versione di PS 1.6 che hai scaricato e prosegui in questo modo.

Magari confronta il contenuto della cartella /tools/smarty/sysplugins/ della tua installazione con quello della stessa cartella della versione PS 1.6 che hai scaricato, così puoi verificare quali altri files eventualmente mancano nella tua installazione.

Bisognerebbe anche capire come hanno fatto a sparire per non incappare nello stesso problema un'altra volta.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...