Jump to content

Velocizzare ed Ottimizzare PrestaShop


Recommended Posts

Un saluto a tutta la community
l'obbiettivo fondamentale, dopo aver installato PrestaShop ed averlo customizzato nel thema,
è ottenere un'ecommerce veloce e prestante.

Per ottenere degli ottimi risultati, bisogna premettere 2 cose

- Anche il miglior Hosting condiviso ha delle grosse limitazioni
- Spendere centinaia e centinaia di Euro al mese non sempre porta i risultati ottenuti.

Volevo quindi condividere con la community i risultati ottenuti ed avere riscontro se è 
possibile fare o ottenere di più.

Stiamo parlando di un VPS che monta 3 Processori Xeon Gold, 4GB di Ram e 80 Gb di spazio su NVMe
Sistema Operativo su AlmaLinux 8.8 e CPanel come pannello di controllo.

La sfida è stata quella di spendere il minimo indispensabile al fine di ottenere un configurazione
ottimale come:
MySQL 8.0, Apache e PHP-FPM
Un'occhio di riguardo anche alla configurazione di EXIM per avere un servizio di posta eccellente.
In ultimo la sicurezza.
Firewall, BruteForce, SSL e BackUP giornalieri.

Utilizzare servizi esterni aggiuntivi come i CDN sicuramente, anche quelli gratuiti, danno una
marcia in più, ma mollare la gestione dei DNS non la digerisco.

Di seguito gli ScreenShot dei Report di GT Metrix e MXtoolBox

Sono ben accette tutte le critiche purchè costruttive.
Grazie per la collaborazione


 

 

gtmetrix.png

mx.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

dal mio punto di vista le risorse devono essere commisurate al progetto e possibilmente riuscire a scalare con esso: trovo ridondante un VPS "super accessoriato" se il cliente chiede un piccolo sito vetrina.

In ogni caso, per quanto riguarda l'ottimizzazione di Prestashop e la possibilità di scalare c'è questa buona guida di PS che spiega anche come fare un benchmark per chi fosse interessato: https://devdocs.prestashop-project.org/8/scale/

Buona giornata,
F.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, ziobudda dice:

Senza offesa ma mi sembra solo un post per fare pubblicità al proprio sito. 

Il tema è un figlio di VAPE STORE. Per di più i 6 box in home mi danno fastidio nel leggerli, e non solo a me.

M.

Del tuo "mi sembra" poco mi interessa

Il limitarsi a fare tasto destro con il mouse -> ispeziona per vedere il thema utilizzato lo sa fare anche mio nipote.

Così come il tuo "mi danno fastidio" 

Limitarsi alla propria soggettività, pur sempre legittimo, non ha nulla a che fare con la critica costruttiva.

Spero che su questo forum ci sia gente che metta da parte la malafede e voglia scambiarsi pareri più tecnici.

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, fedesib dice:

Ciao,

dal mio punto di vista le risorse devono essere commisurate al progetto e possibilmente riuscire a scalare con esso: trovo ridondante un VPS "super accessoriato" se il cliente chiede un piccolo sito vetrina.

In ogni caso, per quanto riguarda l'ottimizzazione di Prestashop e la possibilità di scalare c'è questa buona guida di PS che spiega anche come fare un benchmark per chi fosse interessato: https://devdocs.prestashop-project.org/8/scale/

Buona giornata,
F.

 

Ciao,

benvengano le guide e sopratutto consigli ed indicazioni.

Credo che chi utilizza PrestaShop non miri ad un semplice sito vetrina. 

Dalle mie statistiche interne, la media di referenze a catalogo e di oltre i 5000 SKU

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Soluzioni PhP said:

Del tuo "mi sembra" poco mi interessa

Il limitarsi a fare tasto destro con il mouse -> ispeziona per vedere il thema utilizzato lo sa fare anche mio nipote.

Così come il tuo "mi danno fastidio" 

Limitarsi alla propria soggettività, pur sempre legittimo, non ha nulla a che fare con la critica costruttiva.

Spero che su questo forum ci sia gente che metta da parte la malafede e voglia scambiarsi pareri più tecnici.

Il "mi danno fastidio", che avrei potuto scrivere meglio, è perchè si leggono male. Sembrano all'inizio sfuocate per poi rimanere poco a fuoco. E l'ho fatto vedere anche ad altri per capire se era un mio problema ma tutti concordano che c'è qualche cosa in quei box che "infastidisce la lettura". 

Per il resto il tuo post è solo pubblicità al tuo sito. Hai intitolato "Velocizzare e ottimizzare" ma hai detto nulla di nulla se non far vedere un grafico di gtmatrix che fa figo e basta. Nulla sul server usato, nulla sulla configurazione del server. Nulla su quella di apache o della cache. Nulla di nulla. Per me il tuo sito potrebbe essere veloce perchè hai 2 visite su un server da 10.000 visite. 

E GTMetrix ti dice che il tuo primo byte arriva dopo più di 1.4s e direi che è il primo punto su cui lavorerei. 

Per il resto chiudo qui la questione. Pubblicità è e pubblicità rimane.

M.

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, Soluzioni PhP said:

benvengano le guide e sopratutto consigli ed indicazioni.

Allora ti consiglio di fare un audit di accessibilità del tuo sito e controllare cosa va migliorato perchè anche questo è un aspetto che a mio parere non va trascurato.

immagine.thumb.png.e54aedaa6ce7ce9bf94da48fc965c131.png

Buona giornata,
F.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...