Jump to content

Problema con l'EDITING nel Back-end


Antonio68

Recommended Posts

Buongiorno a tutti Signori,

Ho un problema con l'EDITING e forse altro all'interno della scheda prodotto nel Back-end.

Premetto che sono piuttosto impreparato dal punto di vista informatico per non dire so pochissimo ma ho il mio web-shop su questa piattaforma e da un paio di giorni, di punto in bianco (o magari ho fatto qualcosa io di sbagliato di cui non mi sono reso conto...), l'EDITING nella scheda prodotto si è "perso", "sparito" o non so come definirlo, al posto delle mie descrizioni scritte con scrittura normale, parti in neretto, colorate, etc...appare nel modo che vedete nelo screenshot allegato e così capirete certamente meglio di che sto parlando! ...Aggiungo che il problema sta solo nei campi "Riepilogo" e "Descrizione", tutto il resto va bene e, la parte Front-end del sito funziona correttamente.

Non so proprio come risolvere il problema!... Ho già cancellato più volte la "cache" dal mio hosting (Siteground) e ho fatto pulizia nel browser (Safari) di tutta la cronologia che, come sapete, in questo browser, è come azzerare tutto; NIENTE il problema continua!

Potete aiutarmi?...dirmi che fare?... Però, vi prego, dovete guidarmi come un bambino di due anni :-)) .... sono abbastanza impreparato e impacciato dal punto di vista informatico, quindi se usate termini specifici e meglio che mi diciate anche dove devo mettere le mani.

GRAZIE mille a tutti e attendo Vostre risposte anche perchè così non riesco a lavorare...

Antonio

Screenshot 2023-11-10 alle 11.37.33.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao Antonio,

visto così sembra un problema javascript: sembra non riuscire a caricare completamente la pagina.

Hai installato qualche modulo? Hai cambiato il tema? Hai aggiornato qualcosa? Riscontri questo problema solo nella scheda prodotto o anche in altre pagine del backoffice?

Per verificare velocemente se effettivamente è un problema javascript ti consiglio di caricare la pagina che ti dà problemi tenendo aperti gli strumenti per sviluppatori del browser (clicca F12 in Chrome e Firefox, in Safari credo tu debba abilitarli dalle impostazioni) -> la console dovrebbe darti qualche indizio.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Ciao Federica, buongiorno,

 

intanto GRAZIE mille della tua risposta e gentilissimo riscontro!!! 😀

Allora, prima ti dico la "novità", ovvero da stamattina FUNZIONA TUTTO CORRETTAMENTE !!!! ahahahahha

Non so assolutamente cosa sia successo, fino a ieri sera 22-23:00 NON funzionava e ora si! Rispondo alle tue domande: NO, non ho istallato alcun modulo di recente, NO, non ho cambiato il tema. Aggiornato si qualche modulo come faccio da molti mesi una volta la settimana ma non credo niente che potesse centrare con il problema anche perchè, dopo l'aggiornamento ho continuato a lavorare e non vi era alcun problema nel BO, tantomeno questo di cui ho mandato screenshoot.

Ovviamente mille grazie del tuo suggerimento "tecnico" che però, a questo punto, sarebbe inutile eseguire ma, oltretutto, avendo il problema (dimenticavo forse di dirlo...) lo si vedeva con SAFARI e non con CHROME, però il mio dubbio è che mentre avevo pulito tutta la cache di safari, di Chrome non avevo fatto pulizia e quindi era possibile che caricasse la pagina "bene" proprio per questa ragione.... non so, chiedo a te, a voi, a chiunque può saperne più di me (praticamente chiunque da 2 anni in su 😆).

Voglio aggiungere altra carne al fuoco, così potrai dirmi (o chi ne sà potrà rispondermi...) se faccio una cosa corretta,...se la posso fare e se il metodo è giusto ?!

Il mio sito è ospitato sull'hosting SITEGROUND e il mio piano (abbonamento) al momento è quello base che come spazio WEB è super mega sufficiente ma come spazio INODES per parecchio tempo sono sempre stato al limite della disponibilità!

Vi risparmio tutte le paranoiche e lunghe discussioni con l'assistenza cliente dell'hosting, però alla fine sono riuscito a farmi indicare un "cron job" che mi cancella giornalmente  e automaticamente la cartella che vedi nello screenshot allegato. Questo cron job l'ho inserito da 3-4 giorni, invece negli ultimi 6 e più mesi lo facevo "manualmente" ogni paio di giorni. La stessa identica operazione, manuale o automatica.

Facendola manualmente non si era mai verificato alcun problema ...mi sorge il dubbio che inserendo il comando "cron job" questo possa essere stata la causa del problema.

Fede, che ne pensi??.... o chiunque altro, possa aiutare...VI RINGRAZIO!!

 

Saluti,

Antonio

 

 

 

Screenshot 2023-11-13 alle 11.32.24.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao Antonio,

come ti ho scritto, dallo screenshot che hai postato l'errore sembrava dovuto ad un javascript che non finiva di caricare (o perchè il browser non ce la faceva oppure per un errore che lo bloccava direi).

Il fatto che si presentasse su Safari dove avevi pulito le caches e non su Chrome dove non le avevi pulite può indicare che su Chrome fosse più veloce perchè aveva già info in cache da non ricaricare, ma può anche indicare qualche differenza cross browser che andrebbe verificata, insomma difficile a dirsi senza fare un'analisi "dall'interno".

Hai abilitato la compressione dei files javascript da Prestazioni?

Quanto al fatto di cancellare la cartella cache giornalmente: sì ti libera spazio sull'hosting ma ovviamente viene ricostruita non appena qualcuno visita/accede al sito e a seconda di quanto è "pesante" il sito questo processo può rallentare parecchio la visualizzazione delle pagine. Quindi personalmente sono un po' dubbiosa sull'efficacia di questa soluzione, forse potresti pensare ad piano di hosting più adatto alle tue esigenze.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

ciao Fede,

 

ti ringrazio tantissimo sempre della risposta.

Chiaro il punto della differenza fra i due Browser e nella mia profondo ignoranza in materia, devo dire che l'avevo pensato che la questione era quella! 🙂

Mi chiedi: "Hai abilitato la compressione dei files javascript da Prestazioni?..." ... perdonami ma non ho assolutamente idea di che stai parlando, cosa devo fare e dove muovermi...non so se puoi guidarmi con la "manina"...altrimenti non so proprio che fare.

Questione "cancellazione cache": Qui so cosa dici perchè me l'hanno già spiegato, il fatto della cancellazione, ricostruzione, velocità, etc.... Bè, devo dire che eseguo questa operazione da almeno 6 mesi e non è mai successo nulla, anche la velocità è ridotta di una misura impercettibile, piuttosto, non appena cancello, l'apertura del BO è un ò rallentata ma questione di 2-3 secondi, assolutamente accettabile, direi.

In merito al "cron job" che ti dicevo che mi hanno dato da Sitegroung, che è questo: rm -rf /home/u1391-dwofw2dcgybj/www/oldsound.it/public_html/var/cache/* .... cosa ne pensi? .... lo posso ri-inserire? ... magari gli darei l'ordine di esecuzione ogni 3 giorni o una volta la settimana piuttosto che ogni giorno come l'avevo impostato prima.

Mille grazie ancora quando potrai rispondermi, graditissimo il tuo aiuto.

Una buona giornata,

Antonio

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Antonio,

la compressione dei file javascript si abilita in Parametri avanzati -> Prestazioni:

immagine.png.33e061c862e47ad0cf1edc541cad932a.png

Se l'avessi abilitata e ti capitasse ancora il problema, prova a disabilitarla e a controllare con gli strumenti per sviluppatori (come ti ho suggerito nella mia prima risposta), in questo modo dovresti riuscire a vedere quale file js dà problemi.

Per quanto riguarda il cron job: puoi provare a riabilitarlo, io dubito che sia quello, ma se ti desse problemi al massimo lo spegni di nuovo.

Buon pomeriggio,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fede, buongiorno,

attualmente la compressione dei file javascript È abilitata!...Ti allego screenshoot dell'intere pagina, così puoi anche vedere tutto il resto.

Certamente seguirò il tuo consiglio nel caso dovesse ricapitare però ti chiedo la gentilezza di spiegarmi esattamente come si fà il controllo attraverso gli "strumenti per sviluppatori" ... ho bisogno proprio della solita manina che passo , passo mi dice da dove partire e cosa fare....grazie infinite (ovviamente sto prendendo appunti!!..così non dovrò richiedere il momento che mi servirà fare certe cose 😀)

OK per il cron job, adesso lo riattivo e gli dò una periodicità di almeno ogni due giorni o più. Vediamo che succede.

Grazie ancora e quando puoi, fammi sapere, ciao!!

Antonio

 

 

 

 

Prestazioni • OldSound.pdf

Link to comment
Share on other sites

Ciao Antonio,

per capire come funzionano gli strumenti per sviluppatore del browser ti consiglio di leggere questa guida: https://www.ionos.it/digitalguide/siti-web/programmazione-del-sito-web/ispeziona-elemento/

Quanto alle impostazioni che hai allegato: personalmente non uso la cache server (memcached, ultima sezione della configurazione) ma dipende dal sever su cui è il tuo sito e se ti hanno consigliato di usarla e funziona nessun problema.

Nel caso avessi di nuovo problemi, ti consiglio di disabilitare temporaneamente le caches perchè è più facile capire cosa sta dando problemi (poi puoi sempre riabilitarle).

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fede,

mille grazie per il link alla guida, già salvato nei miei appunti e in caso di necessità mi metterò li a capire! 🙂

In merito alla "memcached", ok, grazie dell'info. Queste sono le impostazioni che hanno fatto gli sviluppatori del mio siti, quando il sito fu costruito, ormai 2 anni e mezzo fà. Come ti dicevo e sicuramente avrai intuito, l'informatica non è proprio il mio campo, diciamo che mi muovo con i "piedi di piombo" nella vita mi occupo di tutt'altro come avrai capito dal mio sito 🙂

Però, in questi ultimi 2 anni, dovendo gestire il mio siti, per forza di cose, mi sono gettato, quanto più potevo e arrivavo a capire, nella parte informaticas che c'è dietro la "bella faccia" del sito e, devo dire, che ho capito tantissime cose e, un pochino, mi muovo..con forti limiti ovviamente.

L'agenzia che mi ha costruito il sito, devo ammettere, che è stata molto brava e anche i webmaster mi hanno aiutato molto!!... Adesso, ultimamente, questo aiuto è un pò latente e sto cercando di capire fino a che punto vogliono seguirmi ancora o no. Tieni presente che quando si tratta di "modifiche o problematiche importanti" NON ho mai chiesto nulla gratis (!!) ma siccome ho pagato un bel pò per il progetto del sito, sarebbe anche corretto cercare di seguirmi e darmi magari dei suggerimenti in modo tale che io possa, il più possibile, risolvermi i problemi da solo, non credi?

Ad ogni modo, per il momento è tutto OK, il sito funziona benissimo sia nel Back-end che nel Front-end. Problema INODES, farò il possibile e l'impossibile per tenerli sotto controllo, ritengo Siteground faccia un pò il "bacca morto" , ovvero ti da suggerimenti e NON te ne dà, in quanto è TUTTO loro interesse farti passare ad un piano superiore per pagare molto di più all'anno!

Finche è possibile gestire gli inodes con questo piano, voglio farlo!... poi si vedrà. Aggiungo, sono sicuro che è possibile eliminare molti files e quindi inodes che non servono ma non so dove devo agire e non voglio mettere mani dove non ci capisco nulla. Ho già chiesto al mio webmaster se possiamo fare un'intervento per migliorare questa situazione... e stiamo a vedere come finisce.

Carissima, per il momento ti ringrazio tanto per la disponibilità e l'aiuto che mi hai dato. Ti tengo in considerazione sicuramente in caso di necessità.

 

Una buona giornata,

Antonio

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...