Jump to content

Codice di riferimento prodotto che sparisce


Recommended Posts

Scenario:

Sito e-commerce Prestashop 1.7.6.7 avviato e chiuso dopo due mesi a causa della morte del titolare d'azienda.
Dopo due anni i figli vogliono far ripartire l'azienda di famiglia.

Adesso il cliente lamenta che tutti i prodotti sono stati caricati inserendo il codice di riferimento che segue i codici prodotto del magazzino ma Prestshop non visualizza tale codice in nessuna delle fasi di acquisto tanto meno negli ordini ricevuti, nelle mail, nel backend, nei pdf, generando un disagio alla ragazza dell'amministrazione che deve, per ogni ordine, aprire i singoli prodotti acquistati e rilevarne uno per uno i codici di riferimento.

Io stesso mi sono chiesto a tal punto a cosa serve questo codice di riferimento se, una volta inserito, viene sistematicamente ignorato.

Ora chiedo a voi esperti, per salvare capre e cavoli, c'è verso di far visualizzare il codice di riferimento del prodotto negli ordini, nei pdf generati e nelle mail inviate dal sistema?

Un grazie anticipato a chi vorrà dedicare il suo tempo a dare una risposta al mio problema

Luca

Link to comment
Share on other sites

Ciao Luca,

se il codice di riferimento di cui scrivi è quello presente in "riferimento" nella tab "impostazioni di base" della scheda prodotto allora dovrebbe essere presente nella pagina di dettaglio dell'ordine, se invece è uno dei possibili codici di riferimento della tab "opzioni" allora non appare e ci vuole un modulo o una modifica ad hoc per mostrarlo dove serve.

Dato che ci devi mettere le mani, un consiglio: la versione 1.7.6.7 di PS è obsoleta (è uscita nel 2020) e andrebbe aggiornata, anche solo per questioni di sicurezza.

Buon pomeriggio,
Federica

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, fedesib said:

Ciao Luca,

se il codice di riferimento di cui scrivi è quello presente in "riferimento" nella tab "impostazioni di base" della scheda prodotto allora dovrebbe essere presente nella pagina di dettaglio dell'ordine, se invece è uno dei possibili codici di riferimento della tab "opzioni" allora non appare e ci vuole un modulo o una modifica ad hoc per mostrarlo dove serve.

Dato che ci devi mettere le mani, un consiglio: la versione 1.7.6.7 di PS è obsoleta (è uscita nel 2020) e andrebbe aggiornata, anche solo per questioni di sicurezza.

Buon pomeriggio,
Federica

Si, mi riferisco al codice di riferimento nella scheda prodotto.
Vengono riportati i codici di riferimento delle combinazioni/varianti ma di quello principale non v'è traccia.

Sono conscio che la 1.7.6.7 è obsoleta, purtroppo il cliente vuole mantenere il tema esistente e quel tema, se aggiorno PS non funziona correttamente.
Inoltre anche se volessi aggirnare il tema, non esiste più...

 

 

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, juanrojas said:

Aggiungi screenshot per vedere che non sono effettivamente presenti, ad esempio nell'ordine in cui dovrebbero essere visualizzati

https://app.screencast.com/eWcznxCW60hMd

Come puoi vedere dagli screen, il sistema in ordine riporta solo il codice di riferimento riportato nel DETTAGLIO COMBINAZIONE mentre non riporta da nessuna parte quello della scheda principale del prodotto.

Il cliente ha interesse che nei dettagli dell'ordine e in tutto quello che ne consegue, vengano riportati entrambi i codici.

E' possibile?

Grazie

Screenshot 2023-06-14 140929.png

Screenshot 2023-10-27 120545.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao Luca,

On 10/27/2023 at 12:01 PM, origrafica said:

Vengono riportati i codici di riferimento delle combinazioni/varianti ma di quello principale non v'è traccia.

Dallo screenshot che hai postato il codice riferimento del prodotto principale è BR002, quindi nel backoffice sembra sia inserito e memorizzato correttamente.

Non mi è chiaro se nell'ordine c'è solo quello della combinazione e non il principale oppure non c'è nemmeno quello della combinazione.
Mi è chiaro invece che il tuo cliente li vorrebbe entrambi.

Nel primo caso (c'è quello della combinazione, non il principale) PS si sta comportando come ci si aspetta perchè il riferimento della combinazione prevale su quello principale, nel secondo c'è un problema perchè almeno un riferimento dovrebbe essere riportato nell'ordine se è stato inserito nel backoffice.

In quale caso ci troviamo?

On 10/27/2023 at 12:01 PM, origrafica said:

il cliente vuole mantenere il tema esistente e quel tema, se aggiorno PS non funziona correttamente.

Strano perchè da 1.7.6.7  a 1.7.8.10 si rimane comunque alla versione 1.7.x quindi il tema dovrebbe essere compatibile. Hai provato? Che errori ti ha dato?

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, fedesib said:

In quale caso ci troviamo?

Ciao e grazie per la risposta.

Ci troviamo nel caso in cui PS riporta correttamente i codici delle combinazioni ma il cliente vorrebbe venissero riportati entrambi i codici, quello della scheda principale che lui ritiene macro categoria e quello della eventuale combinazione che lui ritiene micro categoria, entrambi per lui indispensabili all'individuazione del prodotto.

Certo, l'alternativa sarebbe ripassare tutte le combinazioni anteponendo il codice della macro categoria ora mancante.

Però se ci fosse verso di indurre PS a tirarlo fuori dal cilindro nella schermata ordine, giacché sono stati tutti correttamente inseriti, sarebbe cosa più veloce e gradita.

 

Per l'aggiornamento ho portato il sistema alla .10 subendo alcune disfunzioni del tema, qualcosa ho risolto facendo un override del CSS mentre sto ancora giocando con un modulo proprietario del tema, che proprio non vuol funzionare ma che di fatto pubblica in home alcuni articoli blog.

Credo che finirò per sostituirlo con qualcos'altro, a proposito hai qualche sugerimento??

Grazie 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

di quanti prodotti/combinazioni stiamo parlando?

Giusto per capire se conviene:
1. modificare manualmente i riferimenti delle combinazioni oppure
2. scrivere uno script che fa il lavoro del punto 1 in modo automatico/semi automatico agendo direttamente nel DB (tanto sarebbe da fare una sola volta) oppure
3. sviluppare un modulo ad hoc che modichi la visualizzazione dei prodotti nella scheda ordine del backoffice

 

1 hour ago, origrafica said:

modulo proprietario del tema, che proprio non vuol funzionare ma che di fatto pubblica in home alcuni articoli blog

Su questo punto non ho abbastanza informazioni per darti consigli.

Buon pomeriggio,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...