Jump to content

sfondo, come bloccarlo e far scorrere il corpo centrale?


sepp

Recommended Posts

Buona sera Forumisti, ho questo problema che mi blocca, vorrei tenere uno sfondo con una texture e delle immagini fisse, e far scorrere solo la parte centrale che, è poi quella con l'operatività.
Ho provato in tutti i modi ma non ci sono riuscito, mi sapreste gentilmente dare qualche idea.
grazie
Giuseppe

Link to comment
Share on other sites

Buona sera Forumisti, ho questo problema che mi blocca, vorrei tenere uno sfondo con una texture e delle immagini fisse, e far scorrere solo la parte centrale che, è poi quella con l'operatività.
Ho provato in tutti i modi ma non ci sono riuscito, mi sapreste gentilmente dare qualche idea.
grazie
Giuseppe


Risolto
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi quello che ho trovato, è questo:

lo sfondo lo metti in global.css

troverai una cosa simile
body {

font-size: 11px;
font-family: Verdana, Arial, Helvetica, Sans-Serif;
color: #5d717e;
text-align:center;
}

Aggiungi
background-color: #(codice colore esadecimale tipo FFFFFF o 000000);
se vuoi un colore omogeneo, mentre
background-image: url(/img/xxxx.jpg);
con il percorso dell’immagine che vuoi come sfondo tra le parentesi. Poi puoi utilizzare comandi tipo
background-attachment: fixed;
se vuoi che lo sfondo rimanga fermo e il sito scorra.

Era in una risposta data nel forum.
Ciao
Giuseppe

Link to comment
Share on other sites

grazie mille della risposta...
però sorge un problema....
lo sfondo come dovrei fare per farlo adattare automaticamente a tutte le risoluzioni e quindi renderlo elastico? perchè per poterlo visualizzare correttamente dovrei mettere lo zoom del browser al 90% nel mio pc.. e comunque vanno cambiando da pc a pc.. per esempio in uno con full hd si vede solo in un angolino...
come devo fare?? please...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao mi infilo nella discussione, ( modificare : global.css )
vi dico subito che non ho la soluzione per riproporzionare lo sfondo a seconda del monitor usato
e non so se sia una cosa fattibile.

Scrivo prk volevo postare le seguenti righe di codice per tenere fisso lo sfondo ma anche per
mantenerlo centrato.

body {

   // immagine sfondo
   background-image: url(/index_files/e-commerce/sfondofisso4.jpg);

   // sfondo fisso al centro dello schermo
   background-attachment: fixed;

    // centratura dello sfondo                                        
   background-position: center top;                                     

   background-color: white;

   // voce attiva di default ora disattivata    
   //background-position:left top;                                                        

   font-size: 11px;
   font-family: Verdana, Arial, Helvetica, Sans-Serif;
   color: #5d717e;
   text-align: center



Cambia poi il titolo della discussione in : [RISOLTO] sfondo, come bloccarlo e far scorrere il corpo centrale?

BYE
GIG. ;-P

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Ciao mi infilo nella discussione, ( modificare : global.css )
vi dico subito che non ho la soluzione per riproporzionare lo sfondo a seconda del monitor usato
e non so se sia una cosa fattibile.

Scrivo prk volevo postare le seguenti righe di codice per tenere fisso lo sfondo ma anche per
mantenerlo centrato.

body {

   // immagine sfondo
   background-image: url(/index_files/e-commerce/sfondofisso4.jpg);

   // sfondo fisso al centro dello schermo
   background-attachment: fixed;

    // centratura dello sfondo                                        
   background-position: center top;                                     

   background-color: white;

   // voce attiva di default ora disattivata    
   //background-position:left top;                                                        

   font-size: 11px;
   font-family: Verdana, Arial, Helvetica, Sans-Serif;
   color: #5d717e;
   text-align: center



Cambia poi il titolo della discussione in : [RISOLTO] sfondo, come bloccarlo e far scorrere il corpo centrale?

BYE
GIG. ;-P



Ciao a tutti, stavo leggendo questo interessante post e innanzitutto grazie per il codice.
Ho poi cercato un po' in rete qche info relativa al dimensionamento dell' immagine di sfondo.
Molti sconsigliano di avrere un' immagine che si "trasforma" in base alla risoluzione dello schermo.
La soluzione migliore, secondo i piu', e' quella di creare 3 immagini che vengono uploadate a seconda della risoluzione dello schermo.
Nasce pero' il problema di che immagine caricare :
a) l' user sceglie la risoluzione - un po' antico e il piu' delle volte non si effetua lòa scelta e quindi viene caricata l' immagine di default
B) attraverso questo utile script PHP, si riesce a definire la risoluzione dello schermo dell' user e di conseguenza si puo' far caricare in automatico l' immagine corretta.

che ne dite? si puo' usare in PS ??
http://www.phpbuddy.com/article.php?id=8

questo un' altro link
http://www.pageresource.com/jscript/jscreen.htm

io ho provato con il tasto demo e funziona perfettamente, sarebbe solo da inserire un If.. else.. o qcosa del genere per dirigere verso l' immagine che vogliamo caricare.

Attendo news ...
Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

davvero non riesco a trovare la stringa che segnalate. Mi potete dare una mano. Il mio sito è eroticgadget.it - se date un'occhiata con la visualizzazione del sorgente....mi dite dove devo operare per far si che lo sfondo resti fermo e il sito ci scivoli sopra.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...