Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno

a quanto pare, a causa di aggiornamenti sulla sicurezza sul Server, per garantirmi il corretto funzionamento di PS sono pressochè costretto a fare un Upgrade alla nuova versione.
Non partecipo da molto tempo alle attività del forum per cui non sono informato sul come procedere.
Vi chiedo percio' quale sia una strada possibile e magari sicura, cercando di farselo da soli e senza "svenarsi".
Parto da PS 1.6.1.14

Grazie mille per qualsiasi valido suggerimento magari frutto della vostra esperienza.
Un saluto

 

Link to comment
Share on other sites

@ziobudda grazie per la risposta.

Se uso 1 Click Upgrade però devo salire di versione uno step per volta o aggiorna subito all'ultima ?
Sulla mia Home mi dice :"You can update to PrestaShop 1.6.1.24" quindi mi è venuto questo dubbio, anche sapendo che da come leggevo tempo addietro il modulo 1 click non sembrava essere tanto performante.....però è passato diverso tempo, sia mai che sia migliorato :)

Link to comment
Share on other sites

...Magari è solo un problema di php: prestashop è compatibile col php 8.xxx solo nell'ultima versione 1.8.xxx (adesso diventata 8.xxx), che però credo sia ancora prematura...

Quindi se puoi scegliere il php 7.x, il tuo vecchio negozio potrebbe ancora funzionare, credo.

Se vuoi aggiornare, con 1 click dovrai fare molte prove, ed è tassativo un backup completo di files e database, (con phpmyadmin).

Puoi provare per step... in genere non ci sono grossi problemi con la stessa versione, col salto di versione, potrebbero essercene.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Potete rimanere sul ramo 1.6 di PrestaShop perché la comunità è ancora attiva e una versione alternativa, chiamata PhenixSuite, è stata sviluppata da @Eolia per i suoi clienti.

Questa versione supporta PHP 8, naturalmente spetta a te adattare i tuoi moduli di terze parti se non lo sono.

Ogni aggiornamento deve ovviamente essere testato su un'installazione di sviluppo, una copia del vostro sito, al fine di convalidare tutti gli elementi del sito prima di farlo sul negozio di produzione.

È possibile passare il proprio negozio a questa versione utilizzando la versione del modulo di aggiornamento proposto, scaricabile direttamente dal sito https://eoliashop.com/prestashop-new

Edited by Mediacom87 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Grazie @Assisassi
non mi fido molto del 1 click. Mi hanno consigliato un modulo da prendere in considerazione...ci pensero' :)

@Mediacom87 non sapevo di questa Versione.
Sinceramente ho guardato la pagina di PhoenixSuite in modo piuttosto superficiale quindi dirò una cavolata, ma mi sembra un tool di interfacciamento per Android, piuttosto che un Ecommerce.

Link to comment
Share on other sites

il y a une heure, antares62 a dit :

Grazie @Assisassi
non mi fido molto del 1 click. Mi hanno consigliato un modulo da prendere in considerazione...ci pensero' :)

@Mediacom87 non sapevo di questa Versione.
Sinceramente ho guardato la pagina di PhoenixSuite in modo piuttosto superficiale quindi dirò una cavolata, ma mi sembra un tool di interfacciamento per Android, piuttosto che un Ecommerce.

Nessuna relazione, è una versione di PrestaShop 1.6 compatibile con PHP8 con i miglioramenti apportati da @eolia.

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, antares62 said:

non mi fido molto del 1 click. Mi hanno consigliato un modulo da prendere in considerazione...ci pensero' :)

Fai bene a non fidarti di 1 click, sebbene ci sia la possibilita' di usarlo per passare da 1.6 a 1.7, il risultato e' sempre quello di un sito non funzionante, che richiede ulteriori aggiustamenti da fare manualmente. In ogni caso, la procedura per 1 click e' aggiornare prima all'ultima versione del ramo 1.6, quindi a 1.6.1.24, e poi fare l'upgrade (??? 😬) a 1.7

Per andare sul sicuro ci sono moduli appositi per il passaggio dei dati 1.6 -> 1.7. Ma tieni presente che tema e moduli per 1.6 difficilmente funzioneranno sulla 1.7, quindi l'operazione non e' cosi' semplice. Per avere successo conviene usare un modulo per salvare i dati della 1.6, quindi procedere con una installazione pulita della 1.7, installare moduli e tema aggiornati per la nuova versione, sempre che esistano e infine importare i dati della 1.6 precedentemente salvati.

Riguardo a PhenixSuite, hai guardato la pagina sbagliata, il nome e' PhenixSuite, non PhoenixSuite.

@Mediacom87

La PhenixSuite di Eolia potrebbe essere interessante, ma adesso mancano documentazione e sorgenti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...