Jump to content

Recommended Posts

Buonasera a tutti,
ho riscontrato che ultimamente le pagine hanno risposte dal server veramente lente. 
Ho controllato con i fornitori dell'hosting e il server sembra impostato correttamente, ho provato a settare tutti i parametri di cache da backoffice utilizzando tutte le combinazioni possibili, il servizio hosting lavora su SSD e mi dà accesso a molti servizi di caching tra cui cloudflare, Memcached, non riesco a capire perché il sito sembra rallentato in confronto all'anno precedente.

Ho fatto un test impostando  define('_PS_DEBUG_PROFILING_', true); e ho riscontrato un enorme numero di quey sulla pagina prodotti, mi dicono che è normale un alto numero di query, ma mi sembra un po assurdo che per una pagina di 9 prodotti prestashop debba fare circa 800 query

quale potrebbe essere il problema?

info_outline Informazioni sul server
Versione software del server: LiteSpeed
Versione di PHP: 7.4.33
Limite di memoria: 512M
Tempo di esecuzione massimo: 300
Dimensione Max. dei file da caricare: 512M
info_outline Informazioni datatbase
Versione MySQL: 10.3.37-MariaDB-log-cll-lve
Motore MySQL: InnoDB
Driver MySQL: DbPDO
Versione di PrestaShop: 1.7.8.8
URL negozio: http://www.2bekini.it/

Parametri richiesti: OK
Parametri opzionali: OK

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho dato un'occhiata al tuo sito e le varie pagine non mi sono sembrate particolarmente lente, così come dagli strumenti di sviluppo non ho riscontrato risposta del server così lente. L'homepage ci mette effettivamente di più a caricare, ma forse è perchè hai un video di 250MB (con anche l'audio) che viene servito direttamente dal webserver e solo questo ci mette almeno 25-30 secondi per essere scaricato (con una rete veloce).

Io comincerei cercando di ottimizzare la dimensione dei contenuti.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

I video so che sono veramente pesanti, il fotografo sta lavorando su questo,li cambieremo a breve, il fatto è che la home è paradossalmente la pagina più rapida come risposta, infatti nella pagina "reggiseni", i tempi di attesa del server sono quasi tre secondi,  probabilmente dovrei paginare a 30 capi per sezione perché noto che, nella categoria vestiti, dove i prodotti sono meno, i tempi di risposta sono molto più brevi

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Non vedo grossi problemi a parte il tempo di risposta del server di ben 1.6 secondi (pagina reggiseni).

Presso lo stesso hosting ho un sito in economy class che risponde in 200 ms.

Ti consiglio di consultare la loro assistenza per cercare di capire dove sta il problema.

PS: il video e' molto bello, complimenti a chi l'ha fatto e anche a chi l'ha fatta 🤩

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i complimenti 🙂 ,

dal mio gestore mi hanno risposto che non dipende dal server, in effetti, come avrai notato, il tempo di risposta aumenta in base al numero di prodotti, nel caso di reggiseni, che sono molti, impiega molto più tempo.

Devo essere onesto, non ho ancora capito dove sta il problema, attivando Memcached mi sembrava di guadagnare qualcosa, poi, anche se il mio gestore continuava a ripetere che non era possibile, mi sono reso conto che il sito andava in blocco su alcune operazioni, ho avuto problemi sul conteggio assortimento e su prezzi che non potevano essere modificati da office, disabilitando la cache Memcached tutto ha cominciato a funzionare correttamente ma con tempi più lunghi.

Probabilmente il tempo di risposta è dovuto all'esagerato numero di query che prestashop compie su apertura catalogo, forse prestashop ha bisogno di una paginazione breve 15/20 prodotti, nel mio caso mettere troppi capi non permette una rapida operazione di caricamento, se però fosse veramente questo il motivo PS mi deluderebbe un bel po'.

Ho pensato anche che forse l'intoppo ce' stato nell'upgrade alla 1.7.8,  gli anni precedenti tutto filava liscio, lo anche penso perché c'e' un sacco di problemi con moduli importanti come "PrestaShop Checkout", dall'assistenza mi stanno dicendo da mesi che devono risolvere, ma a quanto pare non sono in grado. Credo che l'anno prossimo l'azienda mi farà migrare su altri sitemi ecommerce perché cosi non posso andare avanti.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, makbrash said:

Probabilmente il tempo di risposta è dovuto all'esagerato numero di query che prestashop compie su apertura catalogo, forse prestashop ha bisogno di una paginazione breve 15/20 prodotti, nel mio caso mettere troppi capi non permette una rapida operazione di caricamento, se però fosse veramente questo il motivo PS mi deluderebbe un bel po'.

Penso anch'io sia cosi', la pagina e' pesante, ma dipende anche dal tema utilizzato che invece di dividere gli articoli su piu' pagine mette tutto su una pagina sola, generando troppe query al database.

Ho un dubbio, nel post iniziale hai riportato LiteSpeed, come ho gia' detto ho un sito presso lo stesso hosting provider e ricordo che tempo fa lessi LiteSpeed da qualche parte, la cosa mi sembro' alquanto improbabile e infatti verificai che non era vero. Ma tu hai un piano diverso, sei sicuro che l'hosting utilizzi LiteSpeed come server http?

PS: sulle pagine mancano i microdata 😮

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, ZioCan said:

Penso anch'io sia cosi', la pagina e' pesante, ma dipende anche dal tema utilizzato che invece di dividere gli articoli su piu' pagine mette tutto su una pagina sola, generando troppe query al database.

Ho un dubbio, nel post iniziale hai riportato LiteSpeed, come ho gia' detto ho un sito presso lo stesso hosting provider e ricordo che tempo fa lessi LiteSpeed da qualche parte, la cosa mi sembro' alquanto improbabile e infatti verificai che non era vero. Ma tu hai un piano diverso, sei sicuro che l'hosting utilizzi LiteSpeed come server http?

PS: sulle pagine mancano i microdata 😮

Sul piano Hosting SSD 50 ho sitespeed attivo non litespeed (questo non compare nemmeno come servizio accessorio)
per i microdata so che mancano ma al momento non era prioritario, i problemi erano altri

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...