Jump to content

Troppi Bug (sfogo post upgrade)


Giampiero AOP

Recommended Posts

Attenzione: post lungo...

Vorrei condividere con voi la mia ultima ultima snervante esperienza con Prestashop, anche per confrontarmi e per capire se ci sono altri come me che pensano che lavorare con PS stia lentamente diventando un vero e proprio incubo.

Premetto che porto avanti un sito ecommerce dal 2014 su Ps 1.5.6 e spesso ho messo mano al codice, quindi non sono un novellino incompetente.

Ormai è quasi un mese che sono in ballo per completare l'upgrade a 1.7, sapevo che non era cosa semplice, infatti ho sempre rinviato, ma visto che molti moduli importanti cominciavano ad essere non più supportati, sono stato costretto ad aggiornare.

E' vero per la sicurezza bisognerebbe aggiornare spesso, ma credo che sappiamo bene tutti che ogni avanzamento di versione è un rischio...

Devo purtroppo constatare che in circ 8 anni Prestashop, invece di risolvere i suoi problemi li ha aumentati.

La prima difficoltà che ho avuto è stata stabilire la versione da installare

Ho avuto la buona idea di lavorare in un sottodominio di test, dove ne ho provate 5-6 ma quasi tutte davano qualche problema prima, durante e dopo.

Per farle partire, quasi sempre ho dovuto risolvere attivare la console di debug per risolvere qualche stupidata, per azzeccare la giusta versione di php da usare tra incompatibilita e funzioni deprecate sono dovuto andare a tentativi (e meno male che nel sito di test avevo cpanel...).

Alla fine ho optato per Prestashop 1.7.7.7 (non le successive perchè con il mio browser non funziona l'editor interno), dopo tante difficoltà a loggarmi nel backoffice da cui venivo sbattuto sempre fuori.

Poi l'installazione, dapprima ho tentato di fare l'upgrade ma non ha funzionato, quindi ho deciso di fare una migrazione su una nuova installazione e trasferire i dati con un modulo a pagamento.

Per configurare il template ci ho messo circa una settimana e ho dovuto aprire un ticket perche c'era un problema nel carrello, problema che lo sviluppatore non ha capito e che ho dovuto risolvere da me cambiando una riga di codice.

Il tema child dopo un po' smette di funzionare e da errore 500, quindi l'ho abbandonato.

Se passo dal mio tema al predefinito e poi riattivo il mio tema devo riconfigurare i moduli su cui avevo lavorato e aggiornare il modulo carrello, altrimenti non si vede.

Le email con Php non vanno più (ma nessuno te lo dice) e lo devi scoprire da te che devi per forza configurare smtp.

I moduli danno spesso problemi di utilizzo (quando va bene e non ti sfasciano il sito).

Avrò aperto ticket per la metà dei moduli, andando spesso a tentativi e mettendo spesso pezze quà e la.

Spesso per farli funzionare ho dovuto disinstallare, cancellare tre cache (quella da prestazioni, quella su /var via ftp e quella del browser) e reinstallare più e più volte.

Un modulo doveva essere installato non in modalità manutenzione, altrimenti non funzionava proprio.

Per impostare le carte su prestashop Checkout ci ho smanettato un bel po' e senza sapere bene come un po' a tentativi.

Ora sono bloccato con un modulo di blocco dei cookie che a distanza di 7 gg non posso ancora usare perchè (dopo aver autorizzato il pagamento...) alla richiesta della password il sito va sempre in errore 500, e lo sviluppatore mi ha scritto solo una volta dopo 4 giorni dicendo che c'è una configurazione errata e ci stanno lavorando.

 

Alla fine (dopo decine e decine di backup ripristinati....) sono quasi ad un passo dal riaprire il sito alle vendite, ma sono davvero deluso e sconfortato... perchè non è possibile continuare a rincorrere perennemente le soluzioni ai bug del sito, invece di concentrarsi sul lavoro e sulle vendite.

 

In sintesi le mie considerazioni sull'evoluzione di Prestashop in questi anni:

Non c'è la minima attenzione alla retrocompatibilità.

Molte funzioni utili negli anni sono state abbandonate senza preavviso.

Ci sono ancora troppi bug irrisolti nell'utilizzo di base tipo sconti, corrieri, carrello, pagamenti, catalogo ecc.

La documentazione è troppo scarsa, sia di PS sia dei moduli.

E' tutto instabile, c'è poca solidità e poca stabilità, anche solo aggiornando un modulo o switchare da un tema all'altro c'è il rischio che si sfasci la piattaforma, se cambi una cosa in un modulo se ne sfascia un'altro e si va avanti con pezze.

L'assistenza risponde spesso in maniera evasiva e gli sviluppatori non rispondono.

 

Ps. Leggo che Prestashop si sta dividendo in 2 rami, di cui uno a pagamento e l'altro free, ma sarà un bene o un male?

(Anche perchè ho constatato che non è detto che se paghi tutto funziona e hai assistenza...)

 

Sono il solo ad essere arrivato al limite o anche voi la pensate come me?

Il domandone è, come prepararsi ad affrontare i prossimi anni se continua così?

E' l'ora di migrare su un'altra piattaforma (si ma quale?) oppure cosa?

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Se ne parlava su facebook con altri sviluppatori. 

anche @ziobudda la pensa come noi. Noi, perchè anch'io la penso come te. Provengo da altro cms ecommerce (non avendolo mai abbandonato ma credo di riprenderlo e farlo nuovamente il mio cms primario ) e rispetto a presta ha molti meno problemi con costi nettamenti inferiori nell'acquisto di moduli e plugin.

Se leggi il mio topic di ieri ti rendi conto anche dei problemi di un mio cliente 

 

Link to comment
Share on other sites

Ragazzo, con me stai sfondando una porta aperta. E vedrai che sarà sempre peggio perchè a tendere mancherà il supporto ufficiale se non dietro pagamento (rientro dei costi spesi per l'acquisizione). Ai miei clienti propongo sempre alternative perchè, come dici tu, si sta andando sempre peggio. Non per questo smettero' di fare consulenza su PS, ma decisamente non sarà la mia prima scelta.

Gli sviluppatori di PS dovevano fare come hanno fatto quelli di Drupal: azzerare il passato e rifarlo exnovo con una struttura performante ed espandibile. Sistemando le problematiche e le lacune di usabilità che oramai sono note anche ai criceti. Certo, ti tagli via una marea di sviluppatori e moduli da rifare, ma il nuovo non ha prezzo. Ed invece hanno fatto come gli sviluppatori di WP: si cambia poco e si aumentano le incompatibilità. E ovviamente i bug.

L'altro giorno ho seguito un talk dedicato a PS dove uno degli sviluppatori parlava di come costruire una WEBAPP basata su questo CMS. Peccato che alla base di tutto ci fosse una libreria/modulo a pagamento (e non da 50€) per sopperire alla mancanza, che nel 2023 trovo assurda, di PS: delle API lato utente (ripeto: LATO UTENTE), a partire dal login.

Detto questo, PS rimane un CMS dedicato all'ecommerce, ma se Magento (per rimanere in tema di CMS dedicati all'ecommerce) non fosse così difficile da mantenere e richiedesse un VPS non di basso livello allora molti avrebbero già lasciato PS per Magento. Lascio fuori WooCommerce e DrupalCommerce perchè sono due plugin per un CMS (WP/DRUPAL) che non è nato per fare ecommerce, anche se Drupal con la versione 8 ha dato un taglio al passato e ha spiccato il volo nel mondo Enterprise. 

L'unico appunto che ti voglio fare è che hai sbagliato a chiudere il sito: i siti si rifanno mentre quelli vecchi continuano a vivere e funzionare. Non si chiude per riaprire. E' il bello dell'essere online.

M.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...