Jump to content

Recommended Posts

ragazzi allora nel post precedente avevo sbagliato ad aggiornare dalla 1.3 alla 1.4

avevo scaricato sul pc la copia del sito

avevo fatto anche la copia del database da bo di prestashop


allora ho cancellato il vecchio database da phpmyadmin

ho installato il database come nuovo (mettendo pass e tutto il resto)

ho copiato il sito

ma quando arrivo a cliccare sul link mi esce questo errore " The database selection cannot be made. "

cosa sbaglio ?

per favore aiutatemi perchè all'interno erano presenti più di 20 ordini di oggetti da spedire

per favore

Link to comment
Share on other sites

allora ho il backup di tutto sia del sito che del database

ma quando lo installo da phpmyadmin ed ho questo errore " The database selection cannot be made. "

la passwd il db sono corretti ma l'errore è sempre questo " The database selection cannot be made. "

Link to comment
Share on other sites

e poi bisogna cambiare questa guida

" http://www.prestamodules.com/prestashop/content/10-aggiornamento-prestashop-1-4 "

perchè io facendo l'aggiornamento da 1.3 alla 1.4 ho tutti questi problemi ma nella guida non lo dice , anzi cè scritto questo

Importante
Si consiglia questo tipo di aggiornamento ai possessori di Prestashop 1.3. Nel caso si utilizzi una versione vecchia di Prestashop ( 1.1 o similari ) è consigliato prima il passaggio da 1.1 a 1.3 e poi il seguente passaggio da 1.3 a 1.4. La guida è tradotta dalla guida originale inglese di prestashop ed adattata alle nostre esigenze.

Link to comment
Share on other sites

Allora segui questi passi:


1) cancella il DB che si è creato lanciando l'installazione
2) carica il DB del precedente BK
3) collegati con il vecchio PS dove già è configurato il DB (naturalmente il DB dev'essere lo stesso di prima)
4) aggiorna dalla 1.3.1 alla 1.3.7
5) aggiorna dalla 1.3.7 alla 1.4.1

così dovrebbe funzionare tutto.

Link to comment
Share on other sites

e poi bisogna cambiare questa guida

" http://www.prestamodules.com/prestashop/content/10-aggiornamento-prestashop-1-4 "

perchè io facendo l'aggiornamento da 1.3 alla 1.4 ho tutti questi problemi ma nella guida non lo dice , anzi cè scritto questo

Importante
Si consiglia questo tipo di aggiornamento ai possessori di Prestashop 1.3. Nel caso si utilizzi una versione vecchia di Prestashop ( 1.1 o similari ) è consigliato prima il passaggio da 1.1 a 1.3 e poi il seguente passaggio da 1.3 a 1.4. La guida è tradotta dalla guida originale inglese di prestashop ed adattata alle nostre esigenze.


Io ho seguito la guida passando da 1.1 a 1.3.7 e poi da 1.3.7 a 1.4 e poi la 1.4 .1 e non ho avuto nessun problema..

gli unici problemi sono sul tema che ovviamente non è compatibile.

Il fatto che "tu" abbia avuto dei problemi non significa che ci sia qualcosa di sbagliato nella guida o che "tutti" debbano avere problemi.

Se posso darti un consiglio , scordati del tema vecchio "per ora" , il probleam sicuramente ( se hai fatto un aggiornamento" risiede nel file settings..

Se fossi più preciso nel dirci dove lavori ( locale o remoto ) o magari postarci il file settings ( senza le password ) magari sarebbe anche più facile aiutarti, non credi ?

Il tuo errore indica che non riesce a connettersi al database, quindi o è sbagliato il nome o qualche dato o link del database.. Puoi anche installarlo con una database vuoto, purchè abbia lo stesso nome( e prefix ). e poi importare le tabelle in un secondo momento..
Link to comment
Share on other sites

non voglio e non ho accusato nessuno, ho solo fatto notare che nella guida cioè questa " http://www.prestamodules.com/prestashop/content/10-aggiornamento-prestashop-1-4 " che poi è quella che io ho seguito non ci sono i vari passaggi che tu descrivi ma bensi dice " Si consiglia questo tipo di aggiornamento ai possessori di Prestashop 1.3. Nel caso si utilizzi una versione vecchia di Prestashop ( 1.1 o similari ) è consigliato prima il passaggio da 1.1 a 1.3 e poi il seguente passaggio da 1.3 a 1.4. La guida è tradotta dalla guida originale inglese di prestashop ed adattata alle nostre esigenze. "

comunque sicuramente sarà come dici tu e di seguito posso assicurarti che ho controllato il file setting che deve ed è impostato come dovrebbe essere comunque è questo :

<?php

define('__PS_BASE_URI__', '/');
define('_THEME_NAME_', 'prestashop');
define('_DB_NAME_', 'fraimash_docman');
define('_DB_SERVER_', 'mysql.netsons.com');
define('_DB_USER_', 'fraimash_maggan');
define('_DB_PREFIX_', 'ps_');
define('_DB_PASSWD_', 'xxxxxxx');
define('_DB_TYPE_', 'MySQL');
define('_COOKIE_KEY_', 'xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx');
define('_COOKIE_IV_', 'xxxxxx);
define('_PS_VERSION_', '1.3.1');

?>

non lavoro in remoto

Link to comment
Share on other sites

LAVORO IN REMOTO ERRATO IL POST DI PRIMA

non voglio e non ho accusato nessuno, ho solo fatto notare che nella guida cioè questa “ http://www.prestamodules.com/prestashop/content/10-aggiornamento-prestashop-1-4 “ che poi è quella che io ho seguito non ci sono i vari passaggi che tu descrivi ma bensi dice “ Si consiglia questo tipo di aggiornamento ai possessori di Prestashop 1.3. Nel caso si utilizzi una versione vecchia di Prestashop ( 1.1 o similari ) è consigliato prima il passaggio da 1.1 a 1.3 e poi il seguente passaggio da 1.3 a 1.4. La guida è tradotta dalla guida originale inglese di prestashop ed adattata alle nostre esigenze. “

comunque sicuramente sarà come dici tu e di seguito posso assicurarti che ho controllato il file setting che deve ed è impostato come dovrebbe essere comunque è questo :

<?php

define(’PS_BASE_URI‘, ‘/’);
define(’THEME_NAME‘, ‘prestashop’);
define(’DB_NAME‘, ‘fraimash_docman’);
define(’DB_SERVER‘, ‘mysql.netsons.com’);
define(’DB_USER‘, ‘fraimash_maggan’);
define(’DB_PREFIX‘, ‘ps_’);
define(’DB_PASSWD‘, ‘xxxxxxx’);
define(’DB_TYPE‘, ‘MySQL’);
define(’COOKIE_KEY‘, ‘xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx’);
define(’COOKIE_IV‘, ‘xxxxxx);
define(’PS_VERSION‘, ’1.3.1’);

lavoro in remoto

Link to comment
Share on other sites

se non si connette al database il problema credo che sia nel settaggio del db nel file settings, siccome non so se i parametri DB ( server,name, user, etc etc ) sono esatti, hai mica il vecchio fila settings salvato ? controlla se i parametri sono uguali

Altra domanda.. oltre ad uan copia del database, hai uan copia del sito ?

Io ho aggiornato da 1.1 a 1.3.7 , cioè quella prelevata su prestamodules e non ho avuto problemi . da 1.1 a 1.3 hai avuto problemi ?

Hai possibilità di ripartire da zero ? cioè dalla priam versione che avevi e dal primo database..

Poi altra cosa..il tuo shop è nella urle principale del server ?

Sono convinto che il problema risiede nella chiamata al DB , c'è qualche dato sbagliato

Link to comment
Share on other sites

allora il file setting è ok


sono andato sul mio host e fatta l'installazione con " installatron " e fin qui tutto ok

però se vado a copiare il backup del database non me lo prende mi dà una serie di errori


si ho il backup sia del database sia del sito

Link to comment
Share on other sites

è normale adesso che ci siano tutti questi errori ?

/* Scheme for table ps_access */
CREATE TABLE `ps_access` (
`id_profile` int(10) unsigned NOT NULL,
`id_tab` int(10) unsigned NOT NULL,
`view` int(11) NOT NULL,
`add` int(11) NOT NULL,
`edit` int(11) NOT NULL,
`delete` int(11) NOT NULL,
PRIMARY KEY (`id_profile`,`id_tab`)
) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=utf8;

trovo la scritta NOT NULL su tutto

Link to comment
Share on other sites

Io sono passato dalla 1.2.4 direttamente alla 1.4 e gli unici problemi me li ha dati il template.
Nelle istruzioni che hai citato leggi bene l'ultimo paragrafo.
Quindi segui la guida ma non dove dice di copiare template e moduli vecchi.

Se vuoi aggiornare il sito NON devi cancellare il vecchi dbase, altrimenti che cosa aggiorna l'installer???
Il back-up è vivamente consigliato ovviamente... ma l'hai fatto e quindi sei a posto (spero).

Quando lanci l'installer questo va a vedere se ci sono dei dati nel dbase... lo fa attraverso il file "settings.inc.php"
Se c'è propone anche l'aggiornamento altrimenti solo installazione nuova.
Poi controlla di poterci "parlare" e quindi effettua tutte le variazioni partendo dalla versione già installata. C'è una cartella nell'installer che contiene tutto il "codice" sql necessario.

Butta via tutto e reinstalla il vecchio dbase funzionante. Ricarica la vecchia cartella di Ps e completa gli ordini ;)
Copia quindi la nuova cartella di ps 1.4 ed effettua l'aggiornamento. Vecchia e nuova cartella possono coesistere, basta rinominarle opportunamente.
Io aggiungo ".pippo" su quella vecchia ;)

Link to comment
Share on other sites

grazie Paolo, sono riuscito ad installare il tutto seguendo quello che dici.

adesso vorrei chiederti una cosa a te ed a tutti coloro che leggono questa guida " http://www.prestamodules.com/prestashop/content/10-aggiornamento-prestashop-1-4 " la devo seguire ? o no ?

perchè io vorrei fare così

1 copio il file in formato zip di prestashop 1.4
2 decomprimo il file all'interno del mio host
3 rinomino la cartella admin come nella mia vecchi installazione
4 lancio l'installazione scegliendo aggiornamento

vado bene se faccio così ?

Link to comment
Share on other sites

Ni... ;)

Rinomina l'attuale cartella del negozio.
Copia la nuova cartella di PS e rinominala come il tuo vecchio negozio.
Copia il file dei settaggi.
Avvia l'installazione.

Rinominare la cartella administrator prima o dopo è indifferente... serve solo a te per accedere.
Per sicurezza ho messo prima di tutto off-line il vecchio shop e settato il template su quello standard.

Poi procedi con la copia delle cartelle delle immagini, download e upload, ecc
E quindi ai moduli personalizzati se ne hai, verificando che funzionino.
I testi delle @mail se le avevi personalizzate.
Infine il template... ma già ti posso dire che non funzionerà o comunque darà seri problemi.


...ti dirò di più: avendo vari dbase ho prima fatto varie prove su dbase clonati, ovviamente con lo shop originale funzionante. Il file dei settaggi contiene tutto quello che serve per modificare il puntamento.
Volendo lo shop può restare off-line veramente per poco tempo. Io mi sono incasinato con il template, tanto che ho rinunciato ad alcune modifiche (per il momento) che avevo fatto.
(fortunatamente il cliente non rompe...)

Link to comment
Share on other sites

Capitano tutte a me

allora fatto tutto come dice e parte il tutto perfettamente, ma non è finita il bello è che dal lato amministrativo se clicco su pagamenti mi dice che non è installato nessun componente, e se clicco su qualsiasi link pagamenti amministarzione fatturazione mi esce questo errore " Invalid loadTaxZones() SQL query! "

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...