Jump to content

Vendita a clienti fuori dall'italia con partita iva e VAT a 0%


Tony M.

Recommended Posts

Salve a tutti,

come da oggetto, sono alla ricerca di una soluzione su un piccolo problema (che finora pensavo funzionasse), ed esattamente di quando si registra un azienda fuori dall'italia ma nella comunità europea.

Ci ha chiamato un cliente dal Belgio e, pur registrandosi correttamente con partita iva  (anche iscritta al vies), il totale del carrello al momento del checkout mostrava il totale con l'iva inclusa.

Quindi ci ha sottoposto il problema e, un pò scocciato, ci ha fatto notare che il nostro E-Shop non ha scorporato automaticamente l'iva.

 

P.S.

non metto la mano sul fuoco ma con qualche azienda estera (in europa), in passato mi sembra che abbia funzionato!!

Cosa è potuto cambiare seppur non abbiamo fatto nessuna modifica a nessun modulo?

P.S. 2

Ho visto che sugli Addons Prestashop vendono moduli per fare questo ma mi dispiace comprare 70/80 euro per 3 righe di codice, quando invece il cms dovrebbe già supportare, per legge, questa funzione nativa.

 

Grazie a tutti per eventuali consigli e saluti.

Tony.

 

 

Edited by Tony M. (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

se vai nella sezione "Tasse" dovresti vedere poi la voce "Aliquote Iva".

Tra le varie opzioni disponibili ci dovrebbe essere quella per l'estero.

Controlla quindi cosa c'è impostato per il Belgio.

 

Ho avuto anch'io lo stesso problema con indirizzi da San Marino e Vaticano.

Controlla sulla sezione che ti ho detto.

 

Per essere sicuro ti consiglio di provare a fare un ordine di test con indirizzo Belga ( per riprodurre il caso ).

Se è stato impostato tutto correttamente dovresti vedere il prezzo con la tassa associata.

 

Daniele

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...