Jump to content

Obbligo by Garante della Privacy di fornire l'account ospite ai clienti...


ballashop

Recommended Posts

Ciao a tutta la community,

ultimamente mi è capitato di sentire tramite incontri dedicati alla privacy, che il Garante della Privacy ha dato indicazioni sul fatto che non si può rendere obbligatorio l'account su un sito e-commerce, pertanto tali piattaforme devono offrire la soluzione "account ospite" per permettere ai clienti di poter effettuare ordini senza dover necessariamente registrarsi.

Non vorrei aprire un dibattito sui vantaggi o svantaggi che tale opzione offre, semplicemente avere conferma se c'è tale obbligo.

Grazie per le eventuali risposte.

Balla

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

la questione della privacy e del trattamento dei dati sta diventando sempre più complicata e quello che scrivi per me è una novità.
Dal mio punto di vista (mi occupo di sviluppo, non sono un DPO) l'unica fonte attendibile è il sito del Garante, quindi aspetterei eventuali comunicazioni in merito direttamente dal Garante, sperando che siano chiare ed esaustive.

Grazie per aver condiviso la notizia, buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Ciao @fedesibgrazie per la tua risposta, si! sta diventando sempre più complessa tutta la parte riguardante la privacy, bisogna fare i conti con le diverse realtà "internazionali".

Mi sembra corretto indicare anche la fonte per completare il ragionamento, durante un webinar l'avv. Antonino Polimeni ha parlato di una novità di quest'anno del Garante della Privacy, accennando al fatto che non si può obbligare il cliente ad effettuare la registrazione su un sito e-commerce.

Qualora dovessi avere maggiori informazioni utili le riporterò qui, ciao.

Balla

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...