Jump to content

[RISOLTO] Cambiare categoria a molti prodotti


ikran

Recommended Posts

Buongiorno,
vorrei cambiare categoria a molti prodotti (circa 5000) e non voglio farlo prodotto per prodotto...

Ho provato a caricare un file in excel con solo 2 colonne, l'ID del prodotto e la categoria nuova, poi tramite la funzione di prestashop in catalogo-> prodotti e ho fatto importa excel e selezionato forza gli ID in modo da sovrascrivere la categoria, ma purtroppo non funziona, in quanto il prodotto resta sia nella categoria in cui era prima e in piu' viene aggiunto anche il flag alla categoria presente sul file excel importato.


CHiedo quindi:
Esiste una procedura in prestashop per cambiare le categorie in modo massivo o devo per forza agire sul DB?

Se devo agire direttamente sul DB, ho visto che ci sono 3 tabelle in cui è presente la categoria dei prodotti.
La prima tabella è "prestashop_category_products" che è composta da questi campi: id_category - id_products - position.
Ma a cosa serve questa tabella? devo modificare qualcosa qui?

 

Poi ci sono queste 2 che mi sembrano uguali...:


prestashop_products in cui vorrei andare a cambiare solo il campo id_category_default con la categoria nuova

prestashop_products_shop in cui vorrei andare a cambiare solo il campo id_category_default con la categoria nuova

 

Queste tre tabelle induviduate sono le sole su cui devo agire o ve ne sono altre?

 

 

Edited by ikran (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Di base Prestashop non da la possibilità di fare ciò che ti occorre, devi acquistare un modulo per poterlo fare.
Le alternative sono quelle che hai elencato.
Con l'importazione mediante il file CSV, probabilmente il sistema non rimuove le associazioni alle categorie, ma le aggiunge, quindi, se è così come hai descritto, dovresti eliminare prima le associazione dal database.
Per quanto riguarda la tabella del database, quella che determina l'associazione articolo > categoria è category_product, come hai constatato, questa è composta dai seguenti 3 campi:

  • id_category: indica l'id della categoria
  • id_product: indica l'id dell'articolo
  • position: indica la posizione dell'articolo per quella categoria
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

sono riuscito a risolvere il mio problema modificando direttamente i valori nel DB nelle 3 tabelle citate.

Purtroppo prestashop non offre questa possibilità di default e i moduli che lo fanno sono tutti a pagamento.

Ho utilizzato un tool per la gestione dei DB come dbeaver molto più comodo rispetto a phpmyadmin.

Link to comment
Share on other sites

  • ikran changed the title to [RISOLTO] Cambiare categoria a molti prodotti

No, se si vuole modificare la categoria ad un prodotto le tabelle coinvolte nel database sono tre:

_category_products (il campo id_category)

_products (il campo id_category_default)

_products_shop (il campo id_category_default)


Ho finito qualche giorno fa di cambiare categoria a circa 250.000 prodotti e la modifica va effettuata su tette e 3 le tabelle.

 

Link to comment
Share on other sites

Nelle tabelle products e products_shop va aggiornato il campo id_category_default se cambia la categoria di default, è ovvio che se per ogni articolo l'associazione delle categorie va "rifatto" interamente, si bisogna aggiornare anche quel campo.
L'incomprensione è nata perché non avevo inteso che doveva aggiornata anche la categoria di default.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...