Jump to content

Problema pagamento senza i cookie


atanet

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema su un negozio prestashop 1.7.6.7

C'è configurato il modulo "Prestashop Checkout" insieme a cookiebot. In pratica se vengono accettati solo i cookie tecnici non compaiono i metodi di pagamento (quelli settati su prestashop checkout). Se invece da cookiebot si accettano anche cookie statistici allora tutto funziona regolarmente. Ho visto che vengono inseriti cookie di paypal, ma anche da braintreegateway (papy pal sembra essere il proprietario).

Come posso risolvere? potrei cambiare modulo per il pagamento, ma quale posso mettere che mi permette di essere compliance al GDPR?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, tecnicamente è corretto così, devi far accettare i cookie all'utente per poter concludere l'acquisto. Su Cookiebot nella scheda Finestra di dialogo, in Modalità predefinita delle caselle di controllo metti la spunta a Statistica.

Se vuoi continuare ad usare Cookiebot che sappia io non ci sono altre soluzioni, escludendo la possibilità di usare il consenso implicito.

 

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, @diegofrancesco said:

Ciao, tecnicamente è corretto così, devi far accettare i cookie all'utente per poter concludere l'acquisto. Su Cookiebot nella scheda Finestra di dialogo, in Modalità predefinita delle caselle di controllo metti la spunta a Statistica.

Se vuoi continuare ad usare Cookiebot che sappia io non ci sono altre soluzioni, escludendo la possibilità di usare il consenso implicito.

 

ciao, so che tecnicamente è corretto così, il cliente deve accettare i cookie, quello che mi domando io è se c'è un'altra soluzione con altri moduli, è possibile che tutti i moduli devono mettere un cookie per far vedere il sistema di pagamento? tutti gli altri ecommerce come fanno? non rispettano il GDPR, perché io attivo sempre (per tutti i siti che visito) solo cookie tecnici. Su un altro ecommerce che ho configurato, sempre con prestashop e cookiebot, ho utilizzato un altro modulo, quello specifico di pay pal, non ho utilizato prestashop checkout, e tale problema non l'ho avuto.

 

Link to comment
Share on other sites

Sì ci sono tanti moduli sull'Addons di Prestashop, da back office ti fanno selezionare i moduli che vuoi disattivare fintanto che l'utente non accetta l'uso dei cookie stessi. A quel punto sta a te scegliere se spuntare o meno il modulo di Prestashop checkout, PayPal o altro. 

Gli altri e-commerce ti mettono i cookie di PayPal e altri sistemi di pagamento come obbligatori per poter usare correttamente l'e-commerce e completare l'acquisto.  

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, @diegofrancesco said:

Sì ci sono tanti moduli sull'Addons di Prestashop, da back office ti fanno selezionare i moduli che vuoi disattivare fintanto che l'utente non accetta l'uso dei cookie stessi. A quel punto sta a te scegliere se spuntare o meno il modulo di Prestashop checkout, PayPal o altro. 

Gli altri e-commerce ti mettono i cookie di PayPal e altri sistemi di pagamento come obbligatori per poter usare correttamente l'e-commerce e completare l'acquisto.  

ok grazie, tutto chiaro.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...